Tutto sulla logistica 21.06.2021
5

Incasso più rapido dei crediti: quali sono i vantaggi del factoring per la logistica?

Brevi termini di pagamento per le aziende di spedizione e di logistica? Incassa i tuoi crediti entro 1-2 giorni con il factoring.

Il factoring è uno strumento di finanziamento a cui si ricorre spesso nella logistica dei trasporti

Come molti altri settori, anche la logistica dei trasporti è costretta a fronteggiare lunghi termini di pagamento e spesso lunghi ritardi nei pagamenti. Tutto ciò in un settore in cui le aziende lavorano già con margini bassi. "Grazie al factoring, incassi più rapidamente i tuoi crediti e hai la possibilità di aumentare il fatturato", dichiarano spesso i fornitori di questo servizio. Come funziona, però, il  factoring e cosa si dovrebbe evitare? In questo articolo del blog rispondiamo a queste domande, anche grazie ai consigli degli esperti.

Indice dei contenuti

1. Come funziona il factoring e a cosa serve?

Per poter dare una definizione di factoring basta avere ben presente come funziona un servizio di trasporto, dal momento che un'azienda di trasporti paga letteralmente in anticipo. Questa, infatti, finanzia in anticipo il trasporto per il proprio committente, assumendosi il rischio totale fino al pagamento della fattura. Quando non si può o non si desidera effettuare un trasporto autonomamente, allora ci si affida a un'altra azienda. Un principio simile è alla base del factoring: è possibile cedere il proprio rischio di finanziamento a una società di factoring, responsabile del pagamento anticipato delle fatture.

Il factoring, quindi, è un servizio finanziario in cui si vendono i crediti non saldati e non ancora esigibili a una società di factoring Quest'ultima assume i diritti sui crediti e li salda immediatamente a seguito della comprovata esecuzione dell'ordine di trasporto. In termini concreti, solitamente si tratta del pagamento di circa l'80-90% dell'importo esigibile entro 24-48 ore, come dichiarato dalla maggior parte delle società di factoring. La differenza viene poi versata non appena il committente ha saldato il pagamento dovuto alla società di factoring. In questo modo, si evitano le lunghe attese. Inoltre, è possibile cedere la responsabilità per le operazioni di sollecito nonché il rischio di mancato pagamento, il cosiddetto rischio di credito.

 

2. Quali sono i costi del factoring?

L'azienda di trasporti incaricata si assume i costi del factoring, che solitamente sono determinati da due elementi principali:

  • Interessi sul factoring

Questi interessi sono paragonabili a quelli sul conto corrente. Il tasso di interesse è determinato sulla base della solvibilità dell'impresa cedente e del debitore. Inoltre, il tasso di interesse è calcolato a partire dal momento in cui un'azienda ricorre al factoring fino alla ricezione del pagamento del debitore, quindi sulla base della durata effettiva del credito. Prima l'azienda debitrice salda il pagamento con la società di factoring, più bassi saranno gli interessi a carico dell'azienda di trasporto.

  • Commissione di factoring

Questa commissione forfettaria è legata all'assunzione del rischio di insolvenza da parte della società di factoring. L'importo è calcolato sulla base del fatturato e il numero di fatture e clienti. Solitamente il valore della commissione di factoring è compreso tra lo 0,5 al 2,5% dell'importo della fattura che è stato pagato in anticipo.
In linea di massima vale il principio per cui la commissione di factoring è direttamente proporzionale al valore del fatturato. Inoltre, gli interessi sul factoring diminuiscono in maniera proporzionale alla solidità finanziaria dell'azienda.

 

3. Quali sono le diverse tipologie di factoring?

Esistono numerose tipologie di factoring con opzioni diverse. Qui di seguito ti presentiamo le principali:

  • Factoring pro soluto: la tipologia di factoring più diffusa in cui la società di factoring si assume il rischio totale del cliente, anche nel caso in cui il debitore non debba saldare il pagamento. Con questa tipologia di factoring, il cedente avrà comunque la sicurezza di incassare immediatamente i crediti.
  • Factoring pro solvendo: tipologia di factoring in cui il l'impresa cedente continua ad assumersi la protezione dal rischio di insolvenza dell'azienda debitrice.
  • Nel cosiddetto factoring aperto, le aziende debitrici vengono informate che i loro crediti sono stati ceduti. Di solito in Germania il factoring pro soluto è combinato al factoring aperto.
  • Se le aziende debitrici non vengono informate di ciò, allora si parla del cosiddetto factoring in forma confidenziale.
  • Reverse Factoring o factoring indiretto: tipologia di factoring a cui si ricorre per assicurarsi sconti o riduzioni nell'acquisto di prodotti o servizi. In questo caso, è l'azienda debitrice a ricorrere al servizio di factoring, offrendo al proprio fornitore i vantaggi legati al factoring. La fattura viene saldata direttamente dalla società di factoring, garantendo così una riduzione del prezzo e un termine di pagamento più esteso.
  • Il cosiddetto full service factoring , invece, include anche le operazioni di sollecito e il servizio di riscossione dei crediti.

 

4. A chi conviene ricorrere al factoring?

Molte piccole e medie imprese operano con bassi margini di profitto e sono restie al factoring, poiché questo comporta costi aggiuntivi. Tuttavia, nel lungo termine, il factoring può garantire un aumento del fatturato, poiché l'azienda è in grado di accettare più ordini. In questo modo si riduce al minimo il rischio di insolvenza e decade la necessità di finanziamento anticipato, garantendo così all'impresa una disponibilità di capitale superiore per gli investimenti.

 

5. Vantaggi del factoring per i fornitori di servizi di trasporto

Il pagamento anticipato delle fatture tramite il factoring garantisce soprattutto ai fornitori di servizi logistici una maggiore solvibilità e liquidità, poiché, altrimenti, sarebbero costretti ad attendere a lungo prima di incassare i crediti. In questo modo, le aziende sono in grado di pagare immediatamente le spese e investire il capitale rimanente, realizzando un aumento del fatturato e, potenzialmente, generando maggiori profitti, e, in definitiva, un importante vantaggio competitivo.

Nel complesso, il factoring riduce al minimo i rischi e gli oneri amministrativi, permettendoti di concentrarti sul tuo core business. Quando si tratta di scegliere a quale società di factoring affidarti, come per qualsiasi altro contratto, ti consigliamo di verificarne e confrontarne le condizioni, le quali dovrebbero essere comprensibili e trasparenti, anche senza la mediazione di un avvocato. In questo modo sarai sicuro di trovare il modello di factoring più adatto alle tue esigenze.

________________

Potrebbe interessarti anche :

La crisi di Covid-19 ha ripercussioni sulla gestione dei pagamenti nella logistica?

 

Diventa un esperto del settore

Ricevi regolarmente articoli di rilievo, preziosi contributi specialistici ed esclusive relazioni da parte degli utenti!


Iscrizione alla newsletter

torna in alto