Olsped srl, dinamica realtà della logistica italiana in Europa festeggia vent'anni di successi con la Borsa Carichi

Uno sguardo a passato, presente e futuro della borsa carichi leader in Europa

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 Nella foto: Il Team di Olsped

TIMOCOM: quando è stata fondata Olsped srl? Dove si trova la vostra sede principale?

L’ azienda è stata fondata nel 2002 da due professionisti con esperienza ventennale nel settore dei trasporti. La nostra sede principale è a Legnano in provincia di Milano. Inizialmente concepita come Spedizioniere Tradizionale con all’attivo numerosi mezzi e magazzini, si evolve diventando uno dei primi Spedizionieri Digitali in Europa, decidendo di investire in tecnologia per l’automazione dei processi nella gestione carichi.

L'attenzione al cliente è uno dei nostri principali focus aziendali. Siamo un partner affidabile e al passo con i tempi, offriamo soluzioni innovative e personalizzate per ogni specifica esigenza.

 

TIMOCOM: in che tipo di servizi siete specializzati?

Siamo specializzati in servizi tailor-made per i nostri clienti. Offriamo soluzioni su misura per affrontare agilmente le delicate fasi del trasporto. Ci occupiamo di trasporti a livello Nazionale e Internazionale specialmente in Paesi come Germania, Belgio, Olanda, Svizzera e in altre importanti realtà economiche Europee come Portogallo, Spagna, Francia arrivando fino ai paesi dell’Est e Nord Europa con Danimarca, Norvegia e Svezia.

Ci concentriamo principalmente su Trasporti Intermodali e Via Strada.

Negli ultimi anni, grazie diversi investimenti nel Reparto IT, siamo in grado di offrire assistenza continua ai nostri clienti attraverso la reperibilità degli operatori Olsped disponibili 24/24h.

Inoltre, sul Territorio Nazionale abbiamo la possibilità di effettuare trasporto merci con Formulario Rifiuti, questo ci ha permesso di espandere ulteriormente la nostra offerta.

 

TIMOCOM: quali sfide ha affrontato Olsped quando è diventata cliente TIMOCOM? Cosa vi ha spinto ad affidarvi a questo nuovo strumento? Cosa ha portato alla sua attività?

Olsped considera TIMOCOM come parte integrante del proprio processo di Transizione Digitale.

La Borsa Carichi TIMOCOM unita al nostro Team di Professionisti ha permesso di ridurre ulteriormente i tempi di risposta per i clienti, offrendo soluzioni rapide ed efficaci in pochi istanti. Ma non si tratta solo di risparmio in termini di tempo – grazie a TIMOCOM siamo riusciti ad ottimizzare le nostre risorse concentrandoci sulle attività che ci distinguono dai competitors come: La cura nel servizio dei nostri clienti e un’organizzazione ad hoc che permetta di prevenire i problemi anziché doverli affrontare all’ultimo minuto. O ancora, la possibilità di offrire un servizio di consulenza ai clienti su tematiche difficili come possono essere le dogane o servizi con attenzioni/cure particolari.

 

TIMOCOM: quali funzioni di TIMOCOM utilizzate? Come vi hanno aiutato?

Al nostro interno, gli operatori utilizzano le funzioni Carichi, Veicoli e Ricerca Azienda.

Negli ultimi mesi, data la carenza di camion sul mercato, effettuiamo sempre più spesso la ricerca proattiva tramite la funzione Profili Aziendali, ultimamente arricchita anche dalla funzione di valutazione offerta nel programma dove trasportatori e committenti si possono valutare a vicenda dopo le transazioni. Questa funzione ci ha molto supportati nella ricerca di nuovi partner. Ha sveltito ulteriormente i tempi contribuendo a scegliere collaboratori adatti.

Questo ci permette di entrare direttamente in contatto con vettori potenzialmente interessati ai nostri carichi riducendo così le attese per i nostri clienti.

 

TIMOCOM: la vostra azienda è un cliente di lunga data. Lavoriamo insieme da 20 anni. Cosa associa a TIMOCOM e a questa partnership di lunga data?

La nostra azienda crede fermamente nell’innovazione e nei servizi offerti da TIMOCOM. La vostra piattaforma ci aiuta a risolvere in maniera veloce e professionale complicati problemi che altrimenti richiederebbero un maggior impiego di risorse e tempo.

Ora le offerte di trasporto possono essere inserite in tempi brevissimi, mentre in passato erano necessari tra i 30 e i 50 secondi ad inserimento.

TIMOCOM offre veramente la massima personalizzazione dell’offerta carico, si possono selezionare diverse voci riguardanti la tipologia mezzo, l’equipaggiamento necessario, la tipologia di merce ed eventuali richieste particolari. Inoltre, viene concesso uno spazio apposito dove si possono inserire manualmente ulteriori informazioni per migliorare la trasparenza e chiarezza del carico offerto.

 

“L’interfaccia del Marketplace di TIMOCOM è stata fin da subito facile ed intuitiva. Le sue diverse applicazioni sono molto efficaci nella risoluzione di complicati problemi durante le fasi di trasporto”
Luca Vasconi, Sales Manager 

Vuoi ottimizzare i tuoi processi come ha fatto Olsped? Contattaci oggi stesso per scoprire di più sulla Borsa Carichi TIMOCOM e trasformare il tuo business. Parla con un nostro esperto e inizia il tuo percorso di transizione digitale.

 

TIMOCOM: come ricorda gli inizi con TIMOCOM? Può descrivere il lavoro con l'allora ancora giovane borsa carichi?

Fin dall’inizio della collaborazione TIMOCOM ha rappresentato un’innovazione nel settore dei trasporti connettendo domanda e offerta attraverso partner seri ed affidabili. L’interfaccia è stata fin da subito facile e intuitiva da utilizzare. I vari Tool erano e sono tutt’ora molto interessanti ed efficaci nella risoluzione di complicati problemi durante le fasi di trasporto.

In passato ci capitava spesso di trovarsi in spiacevoli situazioni con i nostri clienti dopo aver affidato il carico a un trasportatore su altre borse carichi. Mancato carico, irreperibilità del trasportatore, furti merce, ritardi, documenti errati ecc… TIMOCOM invece è stata in grado di fare da filtro a questa tipologia di aziende garantendo così ai propri utilizzatori il mercato della domanda/offerta serio ed affidabile. Ha cancellato le vecchie preoccupazioni rendendo la borsa carichi un luogo sicuro dove poter comprare/vendere i propri servizi.

 

TIMOCOM: facciamo un piccolo confronto: quali erano le maggiori perdite di tempo 20 anni fa? Che cosa era dato per scontato allora e che oggi è considerato non più concepibile nel vostro lavoro?

Il modo di operare era radicalmente diverso. Le maggiori perdite di tempo si verificavano per l’assenza di tecnologia e le attività quotidiane richiedevano numerose risorse in termini di tempo e personale.

Le procedure di allora comprendevano un numero sicuramente rilevante di personale. I tool disponibili erano limitati e non performanti. Le perdite di tempo si concentravo nel reperire l’autista, assicurarsi che la merce fosse arrivata in consegna, tenere monitorato il mezzo durante il trasporto, trasmissione documenti via fax ecc.

Adesso tutto è digitalizzato le procedure che prima potevano durare diversi minuti ora vengono completate in pochi secondi con la borsa carichi. Una situazione molto diversa da quella di 20 anni fa.

 

TIMOCOM: 20 anni dopo, sono successe molte cose. Se si guarda al passato, in che modo la borsa carichi l'ha aiutata di più? Può indicarlo in cifre/numeri?

TIMOCOM ci permette di ampliare quotidianamente la nostra rete di collaboratori potendo conoscere molti professionisti che come noi operano da anni in questo settore.

Il nostro parco vettori è aumentato notevolmente durante gli ultimi anni incontrando nuovi trasportatori con sempre più competenze ed esperienza.

 

Siamo giunti all'ultima domanda e vorremmo dare uno sguardo al futuro: cosa vorreste chiedere alla Borsa Carichi e a TIMOCOM per i prossimi 25 anni?

Il Sistema TIMOCOM è sempre stato semplice da utilizzare. Nonostante siano state aggiunte più funzioni e sia diventato più elaborato, l'interfaccia è rimasta facile di facile utilizzo. Quando formiamo i nuovi dipendenti che non hanno famigliarità col sistema, dagli apprendisti alle posizioni manageriali, tutti impiegano solo un giorno per imparare. Per favore, mantenete sempre questa semplicità!

Inoltre, ci auspichiamo che TIMOCOM continui a contribuire in modo significativo alla digitalizzazione dell'industria logistica con il passare del tempo con altri interessanti strumenti digitali che supportano il nostro lavoro ogni giorno.

 

Vuoi sapere di più sulla nostra Borsa Carichi e le nostre interfacce? 

 

 

Chi è TIMOCOM?

TIMOCOM GmbH è un'impresa FreightTech che conta più di 500 dipendenti in più di 30 Paesi diversi e 25 anni di esperienza nell'offerta di soluzioni IT per i trasporti e la logistica. Offriamo ai nostri clienti soluzioni intelligenti, sicure e semplici per migliorare i propri processi logistici. Il nostro Marketplace mette in collegamento oltre 55.000 aziende verificate che scambiano ogni giorno fino a 1 milione di offerte di carichi e mezzi.

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