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Invia e ricevi le valutazioni relative ai tuoi ordini di trasporto

Grazie alla funzione di valutazione, trasportatori e committenti hanno la possibilità di valutare, al termine dell'ordine di trasporto, il rispettivo partner commerciale all'interno dello Smart Logistics System. Così puoi contribuire, da utente, a promuovere la trasparenza nel sistema, ordine dopo ordine.

Per i committenti

Vantaggi

Maggiore sicurezza Grazie alle valutazioni positive in merito a comunicazione, gestione della merce e puntualità nel carico e nello scarico sarai sempre sicuro che i tuoi carichi sono in ottime mani.

Partner di prima scelta Un punteggio complessivo positivo fa della tua azienda il committente preferito dalle imprese di trasporto.

Risparmio di tempo Sulla base delle valutazioni degli altri utenti del sistema, potrai scegliere il partner giusto per le tue attività in modo ancora più rapido e mirato.

Per i trasportatori

Vantaggi

Maggiore sicurezza Le valutazioni relative a puntualità nel pagamento, condizioni contrattuali eque e comunicazione ti aiutano a scegliere il partner giusto per le tue attività.

Vantaggio competitivo Le valutazioni positive influenzano il punteggio complessivo della tua azienda, garantendoti, di conseguenza, un vantaggio competitivo.

Efficienza Grazie alle valutazioni trasparenti all'interno dello Smart Logistics System trovi opinioni rappresentative su potenziali partner commerciali in un unico sistema.

Aumenta la sicurezza nella scelta dei tuoi partner di trasporto. Utilizza la funzione di valutazione nello Smart Logistics System

Prova ora gratis

Come funziona?

Valuta gli ordini di trasporto eseguiti

Una volta raggiunta la data di scarico delle merci, i due partner commerciali ricevono una notifica con la possibilità di valutarsi a vicenda, secondo il famoso principio delle cinque stelle. Per garantirne la tracciabilità, gli ordini di trasporto devono essere gestiti tramite l'applicazione Ordini di trasporto. Nella sezione con i dettagli sull'ordine di trasporto, hai la possibilità di caricare la tua valutazione e di visualizzare quella caricata dal tuo partner.

Screenshot della valutazione di un ordine di trasporto nella Borsa di carichi dello Smart Logistics System di TIMOCOM

Valuta più categorie

Un committente può valutare la comunicazione con il partner contrattuale, nonché la puntualità di carico e scarico e la gestione delle merci e della documentazione.

Un trasportatore, oltre alla comunicazione, valuta anche se le condizioni contrattuali sono eque e il pagamento è puntuale.

Screenshot della funzione di valutazione del partner di trasporto nello Smart Logistics System

Punteggio dell'azienda e singole valutazioni nel profilo aziendale

All'interno del profilo aziendale viene riportato il punteggio dell’azienda, calcolato sulla base delle valutazioni dei committenti e dei trasportatori degli ultimi 12 mesi. Inoltre, in questa sezione è riportato anche il punteggio medio per ciascuna categoria. Il punteggio di un'azienda è visibile solo dopo aver ricevuto almeno 5 valutazioni.

Screenshot del profilo aziendale con le valutazioni nello Smart Logistics System

Perché consigliamo ai nostri utenti la funzione di valutazione?

Sfrutta la funzione di valutazione nello Smart Logistics System

Prova ora gratis

Hai domande? Non esitare a contattarci:

+49 211 88 26 88 26

info.it@timocom.com

FAQ

La funzione di valutazione di TIMOCOM si basa sulle transazioni; ciò significa che le aziende vengono valutate tramite le transazioni eseguite.

Trasportatori e committenti possono valutarsi a vicenda nel momento in cui, all'interno dello Smart Logistics System, vi sia un ordine di trasporto accettato da ambo le parti. In questo modo si garantisce che i partner contrattuali siano effettivamente le parti coinvolte nell'ordine di trasporto.

Quando valuti un trasportatore, hai la possibilità di valutare le seguenti categorie:

  • Comunicazione con i responsabili della logistica
  • Puntualità nel carico e nello scarico
  • Gestione della merce
  • Gestione della documentazione

Quando valuti un committente, hai la possibilità di valutare le seguenti categorie:

  • Comunicazione
  • Condizioni contrattuali eque
  • Pagamento

Le singole categorie hanno lo stesso peso sul punteggio complessivo. Le sottocategorie non valutate non vengono incluse nel punteggio complessivo.

No, non è possibile aggiungere commenti a una valutazione. La presenza di sottocategorie garantisce una valutazione differenziata e, quindi, consente di evitare i commenti. Dal momento che TIMOCOM non può verificare i commenti, rischierebbero di essere pubblicati messaggi offensivi o mendaci che, nel peggiore dei casi, potrebbero ripercuotersi negativamente sulle aziende.

Vogliamo garantire che solo il trasportatore e il committente che hanno effettivamente eseguito insieme un ordine possano valutarsi a vicenda, così da evitare potenziali manipolazioni del risultato della valutazione.

È possibile valutare l'altra azienda nel contesto di un determinato ordine di trasporto non appena è stata raggiunta la data di scarico prevista.

No. È possibile valutare solo gli ordini di trasporto che sono stati conclusi dopo l'integrazione della funzione di valutazione nel sistema di TIMOCOM.

Il punteggio complessivo dell'azienda è la media del punteggio ottenuto come trasportatore e del punteggio ottenuto come committente.

Questi due punteggi sono il risultato delle valutazioni delle transazioni (ordini di trasporto) eseguite negli ultimi 12 mesi.

Il punteggio complessivo dell'azienda è visibile da quando vengono raggiunte cinque valutazioni ricevute da trasportatori e/o da committenti.

Non appena è possibile valutare un ordine di trasporto, ricevi sia una notifica tramite l'icona della campanella nello Smart Logistics System che una notifica all'indirizzo e-mail della persona di riferimento per l'ordine in questione. Se non è stata indicata la persona di riferimento per quell'ordine, tutti gli utenti registrati per l'azienda riceveranno una notifica tramite il simbolo della campanella e una notifica via e-mail, a condizione che ne abbiano fornito il consenso nelle impostazioni. Verrà anche inviato un promemoria tramite i canali sopracitati.

È possibile modificare una valutazione entro la fine del periodo previsto di valutazione, a condizione che questa sia stata solo salvata e non caricata definitivamente.

Hai la possibilità di richiedere una sola volta al tuo partner contrattuale di correggere la valutazione. Puoi inviare la richiesta direttamente nello Smart Logistics System, nella pagina con i dettagli relativi all'ordine di trasporto (sezione "valutazione"). Ti consigliamo di contattare direttamente il partner contrattuale per spiegare i motivi della tua richiesta.

Dopo che è stata pubblicata, la valutazione confluisce direttamente nel punteggio complessivo dell'azienda, anche se ne viene poi richiesta una correzione e questa è ancora pendente. Una volta effettuata una correzione, il punteggio complessivo dell'azienda verrà ricalcolato.

È necessario rispondere alla richiesta di correzione entro 7 giorni.

TIMOCOM, in quanto piattaforma neutrale, non può correggere o cancellare le valutazioni. Ti consigliamo quindi di contattare direttamente il tuo partner contrattuale e di sfruttare l'opzione di correzione disponibile per ogni valutazione.

Nel riepilogo degli ordini di trasporto è possibile filtrare gli ordini per i quali non hai ancora lasciato una valutazione.

Inoltre, nella pagina iniziale, all'interno del widget "Valutazioni", è riportato il numero di valutazioni pendenti. Clicca qui per accedere direttamente agli ordini ancora da valutare.

La funzione di valutazione di TIMOCOM si basa sulle transazioni effettuate. Ciò significa che solo le aziende che hanno effettivamente collaborato all'esecuzione di un ordine di trasporto (presente nella sezione Ordini di trasporto di TIMOCOM) possono valutarsi a vicenda.

In questo modo si va a limitare notevolmente la manipolazione di valutazioni poiché, per esempio, le aziende concorrenti non hanno la possibilità di valutarsi senza aver effettuato una transazione.

Se recedi dal tuo contratto con TIMOCOM, il tuo punteggio andrà perduto. Anche se dovessi tornare a essere cliente TIMOCOM, il tuo punteggio non verrà ripristinato.

Nel caso di aziende bloccate dal sistema, invece, il punteggio complessivo verrà mantenuto e dopo lo sblocco continuerà a essere visibile a tutti i clienti nello Smart Logistics System.

Con la sospensione del contratto (a differenza del recesso o risoluzione) si conservano tutte le valutazioni. Tuttavia, il punteggio dell'azienda include solo le valutazioni degli ultimi 12 mesi. Quanto il contratto viene riattivato, le valutazioni più vecchie di 12 mesi non verranno più considerate e, di conseguenza, il punteggio dell'azienda potrebbe subire delle variazioni.

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