Funzione di valutazione: più sicurezza nella selezione dei tuoi partner di trasporto
Invia e ricevi le valutazioni relative ai tuoi ordini di trasporto
Grazie alla funzione di valutazione, trasportatori e committenti hanno la possibilità di valutare, al termine dell'ordine di trasporto, il rispettivo partner commerciale all'interno del Marketplace di TIMOCOM. Così puoi contribuire, da utente, a promuovere la trasparenza nel sistema, ordine dopo ordine.
Per i committenti
Vantaggi:
- Maggiore sicurezza: grazie alle valutazioni positive in merito a comunicazione, gestione della merce e puntualità nel carico e nello scarico sarai sempre sicuro che i tuoi carichi sono in ottime mani.
- Partner di prima scelta: un punteggio complessivo positivo fa della tua azienda il committente preferito dalle imprese di trasporto.
- Risparmio di tempo: sulla base delle valutazioni degli altri utenti del sistema, potrai scegliere il partner giusto per le tue attività in modo ancora più rapido e mirato.
Per i trasportatori
Vantaggi:
- Maggiore sicurezza: le valutazioni relative a puntualità nel pagamento, condizioni contrattuali eque e comunicazione ti aiutano a scegliere il partner giusto per le tue attività.
- Vantaggio competitivo: le valutazioni positive influenzano il punteggio complessivo della tua azienda, garantendoti, di conseguenza, un vantaggio competitivo.
- Efficienza: grazie alle valutazioni trasparenti all'interno del Marketplace di TIMOCOM trovi opinioni rappresentative su potenziali partner commerciali in un unico sistema.
Come funziona?
Valutare i trasporti effettuati
Non appena viene raggiunta la data di scarico, i partner commerciali coinvolti ricevono una notifica con la possibilità di valutarsi a vicenda, secondo il famoso principio delle cinque stelle. Per poter rilasciare una valutazione, deve essere dimostrato che un trasporto è effettivamente avvenuto. Questa prova può essere fornita in due modi:
- Accordo nella borsa di carichi TIMOCOM
- Ordine di trasporto tramite TIMOCOM
Valutare diverse categorie
Se sei il committente, puoi valutare il trasportatore in base a:
- Comunicazione con il partner contrattuale
- Puntualità nel carico e nello scarico
- Gestione della merce e della documentazione
Se sei il trasportatore, puoi valutare il committente in base a:
- Comunicazione con il partner contrattuale
- Condizioni contrattuali eque
- Puntualità del pagamento
👉 Valutazione complessiva: si possono valutare tutte le categorie contemporaneamente con un solo clic.
Punteggio dell'azienda e singole valutazioni nel profilo aziendale
Nel profilo aziendale viene visualizzato il punteggio aziendale, calcolato sulla base delle valutazioni dei trasportatori e dei committenti. Inoltre, è possibile consultare qui la valutazione media delle singole categorie.
Hai domande? Non esitare a contattarci:
Domande frequenti
Per inviare o ricevere valutazioni per i trasporti effettuati, è necessario che completare una transazione tramite il TIMOCOM Road Freight Marketplace. Ecco i passaggi:
Conferma dell'ordine: sia il trasportatore che il committente devono confermare un accordo o un ordine di trasporto.
Valutazione: dopo che il trasporto è stato effettuato, entrambe le parti possono valutarsi reciprocamente.
In questo modo si garantisce che i partner contrattuali siano effettivamente le parti coinvolte nel trasporto.
Puoi valutare il tuo partner commerciale a partire dal giorno successivo alla data di scarico. Per farlo, disponi di almeno 44 giorni più il termine di pagamento concordato. Se non è stato stabilito alcun termine di pagamento, hai a disposizione un totale di 104 giorni per effettuare la valutazione.
Quando valuti un trasportatore, puoi valutare le seguenti categorie:
- Comunicazione con i responsabili della pianificazione logistica
- Puntualità nel carico e nello scarico
- Gestione della merce
- Gestione della documentazione
Quando valuti un committente, puoi valutare le seguenti categorie:
- Comunicazione
- Condizioni contrattuali eque
- Pagamento
Ogni categoria viene inclusa con lo stesso peso nella valutazione complessiva. Le sottocategorie non valutate non vengono considerate nel calcolo. Puoi valutare tutte le categorie complessivamente con un solo clic.
No, non è possibile inserire un commento a una valutazione. La suddivisione in sottocategorie consente una valutazione differenziata, rendendo superflui i commenti.
Il punteggio aziendale viene calcolato come la media della valutazione come trasportatore e della valutazione come committente. Dopo la prima valutazione ricevuta, questo sarà visibile sul vostro profilo aziendale.
Sì, riceverai automaticamente un promemoria per le valutazioni aperte. Non appena sarà possibile lasciare una valutazione, riceverai una notifica tramite la campanella nel Road Freight Marketplace. Inoltre, i referenti registrati nel trasporto riceveranno una notifica via e-mail.
Se non è stato registrato alcun referente per il trasporto, tutti gli utenti registrati per l'azienda riceveranno una notifica tramite la campanella e una e-mail (a condizione che abbiano fornito il consenso nelle impostazioni). Una sola volta verrà anche inviato un promemoria tramite i canali sopracitati.
Puoi trovare aziende che non hai ancora valutato in due modi:
- Panoramica ordini di trasporto
- Panoramica accordi
e filtrare i trasporti che non sono ancora stati valutati.
Se non sei soddisfatto della tua valutazione, puoi richiedere una correzione una sola volta al partner contrattuale. Questo può essere fatto direttamente tramite la visualizzazione dettagliata dell'ordine di trasporto o della conclusione dell'accordo nel Road Freight Marketplace (sezione "Valutazioni").
Consigliamo inoltre di contattare personalmente il partner contrattuale per spiegare le ragioni della tua richiesta.
La valutazione viene integrata direttamente nel punteggio aziendale dopo la pubblicazione, anche se successivamente viene richiesta una correzione e questa è ancora aperta. Non appena viene effettuata una correzione, il punteggio aziendale viene ricalcolato.
La risposta a una richiesta di correzione deve essere fornita entro 7 giorni.
TIMOCOM, in quanto piattaforma neutrale, non può correggere o cancellare le valutazioni. Ti consigliamo quindi di contattare direttamente il tuo partner contrattuale e di sfruttare l'opzione di correzione disponibile per ogni valutazione.
In caso di sospensione del contratto (non di risoluzione), tutte le valutazioni rimangono conservate.