Bacotrans racconta i vantaggi nati dalla sinergia tra TIMOCOM e Golia
L’esperienza di Bacotrans dimostra quanto l'unione degli strumenti di TIMOCOM e Golia siano efficaci per migliorare l’efficienza delle aziende della logistica
Tecnologia e flessibilità al servizio del successo
Le tecnologie offerte da TIMOCOM e Golia giocano un ruolo determinante nel successo di Bacotrans. La cura di ogni minimo dettaglio, resa possibile grazie ai software messi a disposizione, si traduce anche in maggiori introiti da segnare a bilancio.
«A tutt’oggi possiamo sicuramente dire che, grazie all’utilizzo della borsa carichi di TIMOCOM, generiamo un business aggiuntivo che si aggira attorno al 5% del nostro fatturato complessivo. Grazie a Golia, invece, riusciamo a risparmiare diverse migliaia di euro ogni anno sulle sanzioni – affermano i responsabili dell’ufficio logistica di Bacotrans -. Prima infatti, eravamo quasi costretti a pagarle mentre oggi, grazie a questa piattaforma, abbiamo l’opportunità ed il lusso di contestarle. Siamo in grado di risparmiare tantissimo dal punto di vista economico, oltre ad essere in grado di valutare mensilmente le sanzioni più commesse, per migliorare sempre di più la qualità del nostro lavoro e di quello dell’autista».
Quest’anno particolare segnato dalla pandemia ha messo a dura prova anche il mondo della logistica. Il settore dei trasporti si è trovato davanti a nuove sfide e alla necessità di rispondere rapidamente alle fluttuazioni del mercato. Ogni azienda ha dovuto iniziare a programmare sul breve periodo ed è stato fondamentale far propri concetti come flessibilità e ottimizzazione.
Concetti che hanno trovato la loro applicazione nella gestione delle risorse umane: «Prima i viaggi erano organizzati principalmente basandoci sull’esigenza del cliente e sulla disponibilità dei dipendenti – sottolinea ancora Giovanni Leone -. Oggi potendo verificare e gestire, in tempo reale, i tempi di guida pausa e riposo dei conducenti, oltre a commettere meno errori riusciamo a distribuire più equamente il lavoro tra il personale viaggiante».
Flessibilità e ottimizzazione però si applicano anche alla scelta dei carichi per evitare fastidiosi ed antieconomici viaggi a vuoto: «Da quando TIMOCOM e Golia collaborano – spiega Daniele Iannaccone -, abbiamo la possibilità di effettuare la ricerca di carichi direttamente dal software di Golia, prendendo come punto di origine della ricerca la posizione geolocalizzata del mezzo. Ad esempio, abbiamo mezzi che scaricano nel Triveneto e poi caricano nuovamente nel milanese per scendere poi in Campania. In questo caso è fondamentale poter effettuare ricerche mirate e ben circostanziate che tengano in conto i tempi di percorrenza, le ore di guida residue dell’autista e la posizione precisa del mezzo. Grazie alla sinergia tra TIMOCOM e Golia riusciamo quasi sempre a viaggiare carichi, aumentando così l’efficienza e la resa della nostra flotta».