Trio logistico: collaborazione per l'implementazione di interfacce intelligenti
TIMOCOM e translogica supportano Quehenberger Logistics nell'automazione dei suoi processi di trasporto
Uno di questi clienti è Quehenberger Logistics GmbH, che, per la gestione dei suoi processi logistici, si affida al sistema di gestione dei documenti di trasporto (TDMS) translogica dell'azienda TRANSLOGICA GmbH, con cui vanta già una collaborazione pluriennale. Per servire al meglio l'intero mercato europeo, Quehenberger si affida a un'altra azienda a conduzione familiare, che rappresenta un motore dell'innovazione: TIMOCOM. Quehenberger Logistics punta soprattutto a ottimizzare, in termini di efficienza e redditività, i 250 veicoli della propria flotta e i 520.000 m² di superficie di magazzinaggio e logistica, e a gestirli tramite processi snelli, automatizzati e trasparenti.
Quehenberger Logistics GmbH
Digitalizzazione di successo dei processi di trasporto grazie alle interfacce
"TIMOCOM riveste un ruolo centrale nella nostra azienda", commenta Christian Fürstaller, CEO & Managing Partner di Quehenberger Freight GmbH. "Le nostre aziende condividono la stessa visione: essere pionieri della digitalizzazione. Questo è un elemento determinante che ci ha portati a optare per le interfacce di TIMOCOM".
Steven van Cauteren, Head of Key Account & Partner Management di TIMOCOM, aggiunge: "Il nostro cliente ha la visione di essere la migliore azienda logistica di medie dimensioni nell'Europa centro-orientale. Noi di TIMOCOM abbiamo la visione di creare un mondo privo di sfide logistiche. La nostra esperienza e le nostre soluzioni, rappresentate dalle API, contribuiscono alla realizzazione di queste due visioni".
Grazie all'impiego concomitante delle tre interfacce, Quehenberger Logistics è in grado di superare gli ostacoli quotidiani che si sono creati a causa dell'uso di più sistemi contemporaneamente.
Avvio e assegnazione degli ordini: processi snelli, digitalizzati e vincolanti
Con l'integrazione dell'interfaccia Borsa di carichi nel sistema translogica, Quehenberger è in grado di trasferire, con un semplice clic, le offerte di carichi e veicoli dal TDMS allo Smart Logistics System. Il risultato? Si evitano i doppi inserimenti e gli errori di trasferimento, e si aumenta l'efficienza in termini di tempo, costi e processi. La visibilità e il raggio d'azione arrivano immediatamente a oltre 45.000 potenziali partner commerciali.
"L'approccio agile adottato da entrambi i partner ha portato a una simbiosi perfetta, che ha già garantito ottimi risultati in breve tempo", così Hansjörg Haller, CEO di TRANSLOGICA GmbH, descrive la collaborazione con TIMOCOM. "La collaborazione con TIMOCOM e translogica si traduce in un'interfaccia intuitiva per l'utente. L'usabilità può essere paragonata a un portale di prenotazione viaggi in stile trivago, poiché bastano pochi clic per stipulare un contratto legalmente vincolante".
Le interfacce come chiave della digitalizzazione
Finora era necessaria una lunga ed estenuante corrispondenza per e-mail tra il committente Quehenberger Logistics e il rispettivo fornitore di servizi. D'ora in poi, invece, sarà l'interfaccia Ordini di trasporto, anch'essa integrata in translogica, a inviare l'ordine. Completamente digitale e giuridicamente vincolante, l'interfaccia gestisce anche la spedizione dei documenti richiesti da entrambe le parti, per es. per il trasporto di merci pericolose, e consente l'accettazione diretta dell'ordine. L'interfaccia documenta automaticamente, all'interno del sistema, tutte le modifiche dello stato dell'ordine e garantisce l'archiviazione dei dati (personali) rilevanti.
In questo modo, Quehenberger Logistics compie un passo importante a favore dei fornitori di servizi, che finora erano costretti a trasferire manualmente i dati degli allegati delle e-mail nel proprio TMS. Con l'automazione di questi processi per mezzo dell'interfaccia si evita l'uso di più mezzi di comunicazione e dei problemi ad esso legati. In questo modo, Quehenberger Logistics alleggerisce notevolmente i processi di lavoro dei partner commerciali.
"L'impiego del sistema ci ha garantito numerosi miglioramenti, soprattutto sul fronte dell'efficienza. Ora, grazie all'interfaccia Ordini di trasporto, l'assegnazione di un ordine avverrà senza interruzioni e, con l'integrazione intelligente nel sistema translogica, basteranno pochi clic", riferisce entusiasta Christian Fürstaller. "Anche noi, in qualità di committenti, traiamo beneficio da questa integrazione".
Vantaggi tangibili per tutte le parti coinvolte: visibilità in tempo reale lungo l'intera catena logistica
Dov'è la mia merce? Quando verrà consegnata? Anche per Quehenberger Logistics e i suoi partner contrattuali, queste rappresentano le due domande principali durante l'esecuzione dei servizi di trasporto concordati. È qui che entra in gioco l'interfaccia Tracking, che invia al committente, in tempo reale, i dati GPS dei veicoli per cui è stato autorizzato il tracking.
"Quehenberger Logistics vorrebbe inoltrare il numero di tracking anche ai subappaltatori, al fine di garantire la massima trasparenza possibile, lungo l'intera catena logistica", afferma Steven van Cauteren.
In pratica, il cliente non solo potrà visualizzare automaticamente nel proprio TMS i dati GPS dei veicoli condivisi dal trasportatore, ma potrà anche, a sua volta, condividerli. Per questo motivo, in generale TIMOCOM consiglia di condividere i dati di tracking con i partner commerciali, in quanto contribuisce notevolmente a rafforzare la fiducia reciproca. In questo contesto, TIMOCOM, in quanto specialista IT e dei dati, funge anche da fornitore di dati. Gli utenti hanno la possibilità di visualizzare le informazioni dei 265 provider di servizi telematici più diffusi direttamente dalla propria postazione di lavoro. Inoltre, all'interno del proprio software di logistica, gli utenti possono confrontare i dati GPS forniti da translogica con i tempi di consegna concordati, per poi determinare l'ETA: un enorme valore aggiunto, soprattutto in termini di sicurezza nella pianificazione.
In sintesi: Tre interfacce, un unico processo di trasporto rapido ed efficiente
TIMOCOM, translogica e Quehenberger Logistics sono d'accordo sul fatto che digitalizzazione e logistica siano profondamente interconnesse e che siano ben lungi dall'aver sfruttato appieno il proprio potenziale.
"Se già oggi l'impiego delle nostre interfacce Borsa di carichi, Ordini di trasporto e Tracking fanno sì che il processo di trasporto non subisca interruzioni, il settore della logistica può aspettarsi molto di più per il futuro", prevede Steven Van Cauteren. La pandemia di Covid-19 ha mostrato il potenziale della digitalizzazione e dell'automazione per il settore della logistica. TIMOCOM continuerà a svolgere un ruolo trainante per quanto riguarda la digitalizzazione della logistica e sarà sempre a fianco dei propri clienti, come guida e compagno di viaggio, sia con lo Smart Logistics System che con le numerosi estensioni logiche, come le interfacce.