Raggiungere l'efficienza logistica con la gestione dei trasporti digitalizzata

 

 

Quando è stata fondata EUROPOMICE S.r.l.

L’attività nasce come naturale evoluzione dell’impronta imprenditoriale della famiglia Maffei, fin dal principio del ’900 impegnata nella gestione di cave e miniere. Europomice nasce quindi nel 1989 con l’acquisizione e la riqualificazione di alcune realtà esistenti, conquistando poi in pochi anni una posizione leader nell’estrazione consapevole di minerali vulcanici. Negli anni, la costruzione di nuovi impianti ha poi consentito di aumentare la varietà dei materiali vagliati e diversificare la produzione per molteplici campi di applicazione.

 

In che tipo di servizi siete specializzati? 

Siamo specializzati nell’estrazione e lavorazione di minerali leggeri di origine vulcanica che rispondono alle esigenze di mercati come florovivaismo, verde tecnico, coperture vegetali nell’ambito dell’arredo urbano e progetti di riforestazione volti alla creazione di spazi ed aree verdi accessibili a tutti e utili nella mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici.

Per l’agricoltura forniamo minerali di origine naturale consentiti nelle colture biologiche.                            

Altri settori di interesse sono rappresentati da quello dell’edilizia e dei fondenti per il comparto ceramico, sempre integrando pratiche sostenibili e un’attenzione crescente alle tematiche ambientali anche sul fronte del sostegno allo sviluppo del “waste management” e dell’economia circolare.

 

Quali funzioni di TIMOCOM utilizzate? E come vi hanno aiutato?

Utilizziamo principalmente la funzioneOfferta carichiper una efficiente pianificazione dei trasporti da effettuare, ma anche Trova veicoli, che è una funzione molto utile in condizioni di emergenza. L’altra applicazione molto utile è senza dubbio quella di Percorsi e costiche facilita alcuni aspetti del lavoro, con mappe arricchite da molte informazioni, supportando decisioni che spesso devono essere prese con rapidità.

Queste funzioni hanno ampliato in modo significativo le possibilità di assegnazione dei carichi e della loro gestione in modo veloce e intuitivo, permettendoci di interagire con una platea di Aziende di trasporto eccezionalmente ampia.

 

Lavoriamo insieme da oltre 6 anni. Cosa associa a TIMOCOM e a questa partnership? 

Concetti sicuramente associabili sono serietà, affidabilità, assistenza puntuale, veloce e professionale.

 

Sei interessato a scoprire di più sulla nostra Borsa Carichi?

 

Come ricorda gli inizi con TIMOCOM? Può descrivere il lavoro agli inizi con la borsa carichi?

Fin da subito l’operatività proposta dal Marketplace di TIMOCOM ha rappresentato un passo avanti nella gestione logistica dei trasporti, consentendo una notevole ottimizzazione in termini di tempo, ma anche un buon risparmio sul piano economico.

Dopo un breve periodo di prova con lo strumento, l’operatività generale ne ha beneficiato molto velocemente, anche grazie ai molteplici servizi inerenti all’autotrasporto che sono offerti dalla piattaforma.

 

Facciamo un piccolo confronto: quali erano le maggiori perdite di tempo 6 anni fa prima di utilizzare la borsa carichi? Che cosa era dato per scontato allora e che oggi è considerato ingombrante? 

Sei anni fa, prima dell'adozione della borsa carichi, molte delle nostre attività logistiche e di trasporto erano caratterizzate da processi manuali, comunicazioni basate principalmente su documenti cartacei e procedure che richiedevano più tempo per essere eseguite. La coordinazione tra gli operatori, la ricerca di corrispondenze tra carichi e trasportatori, e la gestione delle informazioni erano spesso svolte manualmente, comportando un notevole dispendio di tempo e risorse. Ciò che oggi potrebbe sembrare standard e automatico era allora un processo più lento e laborioso.

Con l'introduzione della borsa carichi queste operazioni sono diventate più efficienti, con una ricerca rapida e senza dipendenza dai documenti cartacei, migliorando la gestione delle informazioni.

Di pari passo con le attuali soluzioni digitali, anche le piattaforme logistiche stanno da qualche anno sostituendo la tradizionale operatività, che dunque nel tempo ha inevitabilmente perso un po’ di efficienza. 

 

Quali sfide ha affrontato EUROPOMICE quando è diventata cliente TIMOCOM? Cosa vi ha spinto ad affidarvi a questo nuovo strumento?

Come detto, quello della piattaforma logistica è uno strumento potente in grado di connettere realtà diverse in modo veloce e performante permettendo inoltre di abbracciare la totale ampiezza delle possibilità: dalla creazione di relazioni più stabili, fino alle richieste spot. Quindi è una opportunità importante che andava colta per rimanere agganciati ad un mondo in veloce trasformazione.

 

In 6 anni sono successe molte cose. Se guarda al passato, in che modo TIMOCOM l'ha aiutata di più? Può indicarlo in cifre/numeri?

Sicuramente la possibilità di una gestione moderna ed efficiente degli ordini di trasporto unita alla possibilità di ricercare ed approfittare delle migliori offerte disponibili. Abbiamo stimato una crescita delle partnership di oltre il 30% con tutti i potenziali benefici derivanti.

 

Sei interessato a scoprire di più sulla nostra Borsa Carichi e su come il nostro Marketplace può essere un valido supporto per professionisti come te?

Foto Success Story

 

Andrea Di Nardo
Transport Planner 
Europomice  S.r.l.

Sfide

 

  • Inutile dispendio di tempo e risorse: la coordinazione dovuta alla gestione manuale delle informazioni tra operatori
  • Trovare partner commerciali logistici affidabili 
  • Assegnare gli ordini velocemente

Risultati

 

  • Una gestione moderna ed efficiente degli ordini di trasporto 
  • Una crescita delle partnership di oltre il 30% con tutti i benefici derivanti
  • La creazione di relazioni logistiche stabili ma anche di relazioni per soddisfare le richieste spot
Windkraftanlage Infrastruktrur der Baustelle von Krämer Bau

«Con l'implementazione del Marketplace di TIMOCOM, abbiamo digitalizzato integralmente la nostra catena logistica, raggiungendo un nuovo standard di controllo ed efficienza nell'ottimizzazione delle nostre operazioni logistiche.», racconta Andrea Di Nardo, Responsabile della pianificazione dei trasporti presso EUROPOMICE S.r.l.

 

Siamo giunti all'ultima domanda e vorremmo dare uno sguardo al futuro: cosa vorreste chiedere a TIMOCOM per il futuro? 

Dato che la piattaforma attuale è efficiente, non possiamo fare altro che incoraggiare il mantenimento di questo livello di eccellenza. Per il futuro, ci auguriamo che TIMOCOM prosegua nell'implementazione costante di nuove funzioni e nel continuo perfezionamento di quelle già esistenti, consolidando così il progresso degli ultimi anni.

 

Europomice Logo

EUROPOMICE S.r.l.

 

EUROPOMICE S.r.l è un’azienda mineraria che, tramite lo sfruttamento consapevole delle proprie risorse minerarie, negli anni ha raggiunto una posizione leader nella produzione e commercializzazione di inerti vulcanici quali pomice, lapillo, zeolite e mix vulcanici, che rispondono alle esigenze dei settori del florovivaismo, del verde tecnico, dell’edilizia ed è inoltre attiva nel mercato dei minerali fondenti per i settori ceramici.

Scopri tutte le potenzialità del Marketplace di TIMOCOM. Registrati in 2 semplici passi:

torna in alto