Logistica e Trasporti

Qui trovi tutti gli articoli e i comunicati su temi legati al settore della logistica e dei trasporti.

Erkrath, 4.3.2020 - Correva il 1982 quando France Telecom lanciava il minitel. Il minitel fu il primo tentativo per l’uso comune della rete ed ebbe una rapida diffusione a metà degli anni Ottanta, così da divenire un innovativo sistema per vendere servizi, come, ad esempio, prenotazioni di biglietti aerei e ferroviari.

Il minitel si ritagliò uno spazio anche nel mondo delle spedizioni, per mettere in contatto domanda e offerta di servizi di trasporto. Fu così che nacquero le prime borse carichi.

L’arrivo di internet segnò lentamente il declino del minitel, così che anche le borse carichi “migrarono” sul Word Wide Web.

TIMOCOM, affermatasi con la propria borsa carichi sul mercato europeo a partire dal 1997, offre oggi un sistema costituito da diverse App destinate alla gestione dei vari processi di trasporto, utilizzato da oltre 43.000 aziende.

leggi di più >

Erkrath, 3/3/2020 - Il nuovo coronavirus è arrivato in Europa. Al momento, soprattutto in Italia, si sta registrando un aumento dei contagi da SARS-CoV-2 /COVID19. In questo bollettino* sono riportate informazioni relative a ciò che trasportatori, spedizionieri e vettori dovrebbero considerare per gli ordini di trasporto nelle e dalle regioni colpite dal coronavirus. Vi sono inoltre indicazioni su come comportarsi qualora si necessitassero chiarimenti.

leggi di più >

Erkrath, 13-02-2020: lo scorso anno l'export italiano ha registrato una crescita significativa. "In Italia abbiamo registrato un aumento dei trasporti del 16% rispetto al 2018", riferisce Tilman Fecke, business analyst di TIMOCOM. E questo è un fenomeno nettamente in controtendenza, dal momento che il report annuale del Barometro dei trasporti di TIMOCOM, appena ultimato, restituisce un quadro tutt'altro che positivo. Dal report, infatti, si evince come nel 2019 in Europa si sia registrato un calo complessivo dell'8,3% nei servizi di trasporto merci transfrontalieri rispetto all'anno precedente. Il 2018 si era chiuso con un aumento del 5% rispetto al 2017.

leggi di più >

Erkrath, 28.01.2020 - Che siate trasportatori o spedizionieri, autisti o impiegati d'ufficio: l'equilibrio sonno-lavoro è fondamentale per tutti. Tuttavia, soprattutto nelle professioni su turni, risulta particolarmente difficile conciliare l'orario di lavoro con le ore di sonno. Tutti dovrebbero essere consci dell'importanza di questo equilibrio.

leggi di più >

Erkrath, 21.10.2019. Nel terzo trimestre del 2019, le aziende di trasporto in Germania hanno registrato meno ordini rispetto all'anno precedente. Da luglio a settembre, i trasporti nazionali su strada in Germania sono diminuiti del 12% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Tuttavia, la tendenza al ribasso della domanda di servizi di trasporto dettata dalla bassa congiuntura, che registratasi fino a metà dell'anno nel sistema di TIMOCOM, si è arrestata. Questi i risultati dell'analisi sul barometro dei trasporti nel terzo trimestre del 2019, condotta dall'azienda IT tedesca.

"Rispetto all'anno scorso, la domanda di trasporti in Germania ha subito un calo", afferma Tilman Fecke, business analyst di TIMOCOM. Tuttavia, nel corso di quest'anno, il numero di tutte le offerte di carico inserite nella Borsa di carichi a partire dal gennaio 2019 si è stabilizzato. "Attualmente il mercato si attesta a un livello pari al 94% rispetto a quello dell'anno precedente", continua Tilman Fecke.

leggi di più >

In occasione del TIMOCOM LiveTalk di settembre, il provider di servizi IT tedesco ha invitato una vera e propria esperta di blockchain per rispondere ad alcune domande su questa tecnologia. Sidsel Rytter Løschenkohl ha maturato esperienza professionale presso il laboratorio EMEA Blockchain Lab dell'azienda Deloitte a Dublino e si è occupata di questa tecnologia nell'ambito di progetti per banche e compagnie assicurative.

leggi di più >

Il livello di digitalizzazione raggiunto dalle imprese di trasporti e logistica presenta marcanti differenze, a seconda delle dimensioni delle stesse. Mentre i giganti della logistica operano già da tempo in modo sempre più digitale, piccole e medie aziende di trasporti, nella maggior parte dei casi, non possono permettersi l’acquisto di software complessi. Di cosa hanno bisogno quindi le PMI per soddisfare le richieste del mercato, seguire le tendenze e tenere il ritmo dei leader del settore?

leggi di più >

Erkrath, 22 luglio 2019: Germania, Francia e Benelux sono attualmente i paesi più colpiti dal rallentamento congiunturale a livello globale. Lo dimostrano le cifre attuali del Barometro dei trasporti di TIMOCOM, con cui l'azienda IT documenta, con cadenza trimestrale, l'andamento dell'offerta e della domanda di trasporti nella borsa di carichi più grande d'Europa.

leggi di più >

Erkrath, 29/04/2019: la paura di un'uscita disordinata della Gran Bretagna dall'UE fa esplodere le esportazioni di merci sull'isola. Con un aumento del 112%, nel primo trimestre del 2019 i trasporti su mezzi pesanti da tutta l'Europa verso la Gran Bretagna sono stati di oltre due volte superiori rispetto a quelli dello stesso periodo dell'anno precedente. Lo dimostrano le cifre attuali del Barometro dei trasporti di TIMOCOM, con cui l'azienda IT documenta, con cadenza trimestrale, l'andamento dell'offerta e della domanda di trasporti all'interno della più grande applicazione borsa carichi su scala europea.

leggi di più >

Nell'industria del trasporto, in base al tipo di merce trasportata, è un'evenienza ricorrente che il valore del carico raggiunga cifre molto elevate. Per questo motivo, se qualcosa va storto e non si è assicurati correttamente, le conseguenze possono essere disastrose. Come evitare tali situazioni? E come scegliere la giusta assicurazione per la propria azienda di trasporti? Klaus Schäfer, dirigente di KRAVAG ed esperto di assicurazioni di trasporto, fornisce in questa intervista alcuni suggerimenti e consigli importanti.