Dal Tautliner al Mega Trailer: breve guida alla scelta del mezzo giusto.
Sei alla ricerca dell'autocarro più adatto alle tue esigenze? Allora, per prima cosa, devi considerare le dimensioni. Selezionare il mezzo giusto è fondamentale. Questo non solo per aumentare l'efficienza delle operazioni, ma anche per risparmiare sui costi. La scelta dell'autocarro ottimale consente di ottimizzare sia la superficie di carico che la portata, riducendo il numero dei viaggi a vuoto e, di conseguenza, il tempo e i costi per il carburante.
Sei alla ricerca dell'autocarro più adatto alle tue esigenze? Iniziamo considerando le dimensioni. Selezionare il veicolo più adatto è cruciale non solo per migliorare l'efficienza delle tue attività, ma anche per contenere i costi. Optare per l'autocarro giusto ti permette di massimizzare sia la capacità di carico che il peso trasportato, diminuendo il numero di viaggi a vuoto e, di conseguenza, riducendo tempi e spese per il carburante.
Quando si tratta di trasportare pallet, merci deperibili oppure carichi pesanti, la scelta del giusto mezzo garantisce un trasporto fluido, sicurezza ed efficienza dei costi. Ma quali sono esattamente le soluzioni disponibili? In questo articolo, esploreremo le varie tipologie di veicoli e scopriremo come ottimizzare il volume di carico dei tuoi trasporti.
Questo articolo in 30 secondi
Tipi di autocarri più comuni:
- Tautliner/semirimorchio centinato: può trasportare fino a 33 europallet e ha una portata utile fino a 24,5 tonnellate.
- Autocarro furgonato: può trasportare fino a 33 europallet e ha una portata utile fino a 23,5 tonnellate.
- Autocarro refrigerato: può trasportare fino a 33 europallet e ha una portata utile fino a 23 tonnellate.
- Eurocombi o gigatrailer: può trasportare fino a 38 europallet e ha una portata utile fino a 24 tonnellate.
Oltre a queste categorie, esistono altri due tipi di autocarri speciali con altre dimensioni:
- Autocarro per la distribuzione urbana: può trasportare da 15 a 25 europallet e ha una portata utile fino a circa 13 tonnellate.
- Mega trailer: può ospitare fino a 28 europallet e ha una portata utile fino a circa 33 tonnellate.
Nel settore della logistica, viene utilizzato il termine "metro lineare di carico". Questo termine tecnico si riferisce al metro lineare nell'autocarro. Un metro di carico (o metro lineare di carico) corrisponde a un metro di lunghezza sull'intera larghezza e altezza della superficie di carico.
Di seguito sono indicati i limiti di legge previsti per i veicoli pesanti adibiti al trasporto merci:
- Lunghezza massima (dal centro del kingpin) di 12 metri.
- Altezza massima di 4 metri.
- Larghezza massima di 2,55 metri.
Se si tratta di un autocarro refrigerato valgono altre dimensioni, ovvero una larghezza massima di 2,4 metri e uno spessore minimo delle pareti di 45 mm.
Varie tipologie di autocarro
La gamma di autocarri disponibili comprende soluzioni specifiche per ogni tipologia di carico. Tra le soluzioni più comuni troviamo:
- Tautliner/semirimorchio centinato
- Autocarro furgonato
- Autocarro refrigerato
- Eurocombi
Tautliner o semirimorchio centinato
Il tautliner viene comunemente chiamato anche semirimorchio centinato. Il termine "Tautliner" è in realtà un marchio registrato ma, proprio come accade con il termine "Jeep", il nome è utilizzato per indicare tutta la categoria. I tautliner sono disponibili in diverse forme e dimensioni. Il vantaggio risiede nel fatto che il mezzo può essere aperto quasi completamente grazie alle coperture laterali flessibili. Questo mezzo viene anche chiamato autocarro con copertura a telone. Il telone è flessibile e può essere aperto lateralmente (a volte anche dall'alto) per facilitare il carico e lo scarico delle merci.
Dimensioni:
Lunghezza: 13,6 metri
Larghezza: 2,55 metri
Altezza: da 2,65 a 2,70 metri
Capacità: 33 europallet
Portata utile: 24,5 tonnellate
Autocarro furgonato
L'autocarro furgonato è completamente chiuso. Ha delle pareti laterali fisse e un tetto rigido. Questo autocarro è utilizzato principalmente per il trasporto di merci di valore o fragili che richiedono una maggiore protezione. Il principale vantaggio del furgonato è che offre una sicurezza aggiuntiva contro i furti. Inoltre, garantisce una protezione completa da tutte le condizioni atmosferiche.
Dimensioni:
Lunghezza: 13,5 metri
Larghezza: 2,55 metri
Altezza: 2,45 metri
Capacità: 33 europallet
Portata utile: 23,5 tonnellate
Autocarro refrigerato o frigo
L'autocarro refrigerato è isolato ed è dotato di un'unità di refrigerazione. Le unità di refrigerazione possono essere configurate anche per fornire riscaldamento anziché raffreddamento. Gli autocarri refrigerati vengono utilizzati principalmente per trasportare merci deperibili, quali ortaggi, frutta, carne e farmaci. Il principale vantaggio di questo tipo di autocarro è che consente di mantenere le merci a una temperatura costante (raffreddata o riscaldata). Anche questo autocarro è disponibile in diverse varianti. A fare la differenza, sono soprattutto le pareti isotermiche che possono essere più spesse o più sottili. L'intervallo di temperatura disponibile varia tra i -20 °C e i +25 °C.
Dimensioni:
Lunghezza: 13,6 metri
Larghezza: 2,55 metri
Altezza: da 2,60 a 2,70 metri
Capacità: 33 europallet
Portata utile: 23 tonnellate
Eurocombi
L'eurocombi, anche noto come Longer and Heavier Vehicle (LHV), è costituito da due più unità distinte, di cui una è motrice. Le unità vengono combinate per trasportare una maggiore quantità di merci, consentendo di ridurre il numero dei viaggi e di abbattere i costi. Vengono utilizzati principalmente nel settore della grande distribuzione e delle costruzioni, dove è spesso necessario trasportare grandi quantità di merci in un'unica soluzione.
Dimensioni:
Lunghezza: fino a 25,25 metri
Larghezza: 2,55 metri
Altezza: fino a 4,0 metri
Capacità: 38 europallet
Portata utile: fino a 44 tonnellate
Autocarri speciali
Oltre ai tipi più comuni di autocarri, esistono anche alcuni mezzi speciali. Quelli più conosciuti sono:
- Autocarri per la distribuzione urbana
- Mega trailer
Autocarri per la distribuzione urbana
Questi autocarri sono ideali per il trasporto di merci nelle aree urbane. Presentano dimensioni più compatte rispetto agli autoarticolati standard, garantendo l'accesso a zone ad alta densità urbana come vie cittadine strette e aree commerciali congestionate.
Gli autocarri per la distribuzione urbana sono disponibili nelle seguenti varianti:
Peso: | Vuoto: 6.800 kg |
Capacità di carico | 13.200 kg |
Volume di carico utile | 60 m³ |
Lunghezza | 10 metri |
Larghezza | 2,45 metri |
Altezza | 2,6 metri |
Tuttavia, le dimensioni effettive potrebbero variare in base al tipo di mezzo. Generalmente vantano una lunghezza compresa tra gli 8 e i 10 metri e possono trasportare dai 15 ai 25 pallet.
Mega trailer
I mega trailer presentano un'altezza superiore alla norma e vengono anche definiti jumbo trailer. Possono raggiungere un'altezza di 3 metri, assicurando una maggiore capacità di carico. I mega trailer sono utilizzati principalmente per il trasporto di merci voluminose come autoveicoli e mobili. Il principale vantaggio di questi mezzi risiede indubbiamente nella cubatura utile superiore, che consente di ottimizzare il trasporto.
Generalmente sono telonati.
I mega trailer sono disponibili nelle seguenti varianti:
Peso: | Vuoto: 7.200 kg |
Portata utile | 32.800 kg |
Volume di carico utile | 100 m³ |
Lunghezza (interna) | 13,60 metri |
Larghezza | 2,45 metri |
Altezza | 3 metri |
Le dimensioni effettive possono variare in base al modello.
Come faccio a calcolare i metri di carico?
Il termine "metro lineare di carico" è un tecnicismo utilizzato nel settore dei trasporti e indica lo spazio lineare di un metro all'interno dell'autocarro. Un metro lineare di carico corrisponde a un metro di lunghezza sull'intera larghezza e altezza del rimorchio.
Ad esempio, un carico lungo 2 metri che occupa tutta la larghezza del veicolo corrisponderà a 2 metri lineari di carico.
Pallet e metri lineari di carico
Un europallet standard misura 1,2 metri in lunghezza e 0,8 metri in larghezza. Un autocarro standard solitamente ha una larghezza di circa 2,4 metri, consentendo il posizionamento affiancato di due europallet. Ciò equivale a 1 metro lineare di carico per ogni fila di due pallet. Ad esempio, per trasportare 10 europallet, questi potranno essere disposti in 5 file. Cinque moltiplicato per 0,8 metri risulta in una lunghezza totale di 4 metri, pertanto il trasporto di 10 europallet richiederà 4 metri lineari di carico.
Pesi e misure: quali sono i massimali?
- Lunghezza massima: 12 metri. La lunghezza massima standard per i rimorchi rigidi è di 12 metri. Gli autoarticolati possono raggiungere una lunghezza massima di 16,5 metri, ma questo vale per gli autocarri standard, non per gli autocarri per la distribuzione urbana o i mega trailer menzionati in precedenza.
- Larghezza massima: 2,55 metri. Vale per gli autocarri standard, anche se alcuni veicoli speciali (come gli autocarri refrigerati) possono raggiungere i 2,6 metri.
- Altezza massima: 4 metri. Gli autocarri superiori a questa misura possano aver bisogno di un permesso speciale o essere soggetti a restrizioni, in base alle infrastrutture locali.
Queste sono le dimensioni valide per l'Italia. Tuttavia, diverse categorie di mezzi (come quelle menzionate in precedenza) potrebbero avere limiti o eccezioni più specifici.
Innovazione nelle dimensioni e nella progettazione degli autocarri
Il settore dei trasporti è in continua evoluzione. Gli autocarri di nuova generazione spesso assicurano una maggiore efficienza, obiettivo fondamentale per ogni azienda di trasporti. Ecco perché ogni azienda di trasporti deve restare al passo con le ultime tendenze e innovazioni del settore. Il settore degli autocarri sta vivendo una rivoluzione, con innovazioni nella progettazione e nelle dimensioni, tra cui i moderni modelli elettrici come camion e autocarri a zero emissioni. Lentamente si stanno affermando anche autocarri a doppio piano.
- Autocarri elettrici: diverse aziende, tra cui Volvo Trucks e Girteka, stanno già testando autocarri elettrici nell'ambito di progetti pilota. Molti governi hanno fissato obiettivi ambiziosi per la riduzione delle emissioni di carbonio, e gli autocarri elettrici rappresentano una componente chiave di questa transizione.
Autocarri a doppio piano: possono essere effettivamente utilizzati per il trasporto merci di grandi dimensioni, in particolare nei settori della grande distribuzione e del retail. Tuttavia, le banchine di carico devono essere compatibili con i sistemi a doppio piano, e questi veicoli sono generalmente limitati a rotte specifiche o settori industriali dove il loro utilizzo risulta fattibile.
Conclusioni
È fondamentale scegliere il tipo di mezzo più adatto alla merce o ai prodotti da trasportare. Questo consente processi di trasporto efficienti e convenienti dal punto di vista economico. Esistono numerosi tipi di autocarri, ciascuno progettato per trasportare specifiche tipologie di merci. Gli autocarri spaziano dai modelli standard a quelli specializzati, come i refrigerati e gli eurocombi. Il semirimorchio centinato, ad esempio, offre grande flessibilità, mentre i furgonati garantiscono una maggiore sicurezza. D'altra parte, gli eurocombi e gli autocarri per la distribuzione urbana garantiscono efficienza nel trasporto di grandi volumi o nelle aree cittadine.
Ottimizza oggi i tuoi processi logistici con la borsa carichi digitale di TIMOCOM. Scopri come entrare in contatto diretto con migliaia di partner di trasporto affidabili. Vuoi una prova gratuita? Nessun problema! Puoi iniziare con un account demo e accedere facilmente al Road Freight Marketplace di TIMOCOM.
Tram Trinh Thanh
Marketing Manager Northern Europe