Il Dizionario del Trasporto
-
Definizione di viaggio a vuoto
Per “viaggio a vuoto” si intende un viaggio con cui un autocarro si reca senza carico al suo successivo punto di carico. Di norma ciò avviene perché a fronte di un incarico di trasporto non si è ottenuto un carico per il ritorno. Se il conducente del
-
Deposito
luogo in cui viene immagazzinata la merce in movimento. In particolare, un deposito con relative infrastrutture serve per la raccolta, la commissione e la spedizione di merce.
-
Destinatario
Il destinatario è colui presso il quale le merci vengono scaricate o accettate, ossia è il luogo di consegna della merce.
-
Diesel floater
Un diesel floater serve per contrastare l'oscillazione dei prezzi del diesel. Viene stabilito singolarmente fra il fornitore di servizi di trasporto e il cliente.
-
Disposizione
in ambito economia, la disposizione è un'unità organizzativa responsabile per la circolazione conforme alla quantità e alla scadenza.
-
Distribuzione
(dal latino distributio) Indica tutti i processi che si svolgono nel canale di vendita tra i produttori e i commercianti, fino ai consumatori.
-
DSLV e.V.
La sigla sta per Deutsche Speditions- und Logistikverband e.V (Associazione tedesca per le spedizioni e la logistica). È nata nel 2003 dall'unione fra la Bundesverband Spedition und Logistik (BSL, Associazione federale per le spedizioni e la logistica)