Il Dizionario del Trasporto
-
Magazzinaggio
Per magazzinaggio si intende l'attività di conservazione e custodia di merci a livello commerciale, svolta dal magazziniere.
-
Materia sciolta
s’intende merce alla rinfusa, cioè granulosa o agglomerata, come ad es. i cereali, il carbone, i minerali, la ghiaia, la sabbia o le pietre.
-
Mercato spot
Mercato spot è il luogo economico dove vengono regolati trasporti che devono essere compiuti a breve termine.
-
Merce
qualunque bene commerciale, ovvero cosa (prodotto, bene materiale) reperibile mediante acquisto o scambio, per la soddisfazione di un fabbisogno umano.
-
Merce aspirata
indica la merce che può essere scaricata tramite "sifoni". Ad esempio, tutti i tipi di cereale.
-
Merce ingombrante
s'intende la merce (oggetto di spedizioni commerciali) di grandi dimensioni o voluminosa.
-
Merce pericolosa
merci che sono pericolose da trasportare. Ad esempio, sostanze chimiche radioattive, esplosive, facilmente infiammabili, velenose e corrosive.
-
Merce pesante di massa
s’intende merce assai pesante o particolarmente lunga, larga o alta, che non può essere movimentata senza alcun messo ausiliario (ad es. gru o sollevatore).
-
Merce refrigerata
merci che vanno trasportate refrigerate. Ad es. generi alimentari (frutta), medicine e prodotti farmaceutici.
-
Merci a piccole partite
tutte le merci a piccole partite, che possono essere movimentate e caricate come "collo". Vale a dire, in generale, tutto ciò che non richiede contenitori di trasporto speciali e che può essere trasportato su autocarri, nei container o negli aeroplani.
-
Mittente
Il mittente è in genere il committente di un fornitore di servizi di trasporto. Questi preleva la merce da trasportare dal mittente e la consegna al destinatario.
-
Muletto
Un muletto è un mezzo di trasporto a terra che funziona, a scelta, con o senza motore proprio. È utilizzato per il trasporto di pallet e casse a griglia metallica.