27.12.2023
5

Trasporto su strada di merci pericolose nell'UE: la normativa ADR

Camion


Per il trasporto di merci pericolose è necessario il massimo grado di cautela, responsabilità e professionalità, sia da parte del committente che del trasportatore. Questi, oltre a un'attrezzatura confacente alla tipologia di merce pericolosa da trasportare, sono tenuti a rispettare una serie di disposizioni, previste dalla normativa ADR, al fine di garantire la sicurezza di tutti i soggetti coinvolti nel processo di trasporto, nonché delle merci stesse. Scopri quali merci necessitano di autorizzazioni speciali per il trasporto e come fare per trovare sempre il trasportatore giusto.


Desideri affidarti a trasportatori dotati di certificazione ADR? Sfrutta i numerosi filtri di ricerca di TIMOCOM per trovare sempre il partner più adatto alle tue esigenze di trasporto.


La classificazione delle merci pericolose


ADR è l'acronimo del francese "Accord européen relatif au transport international des marchandises dangereuses par route", l'Accordo europeo relativo al trasporto internazionale su strada delle merci pericolose. Per trasporto di merci pericolose si intende tutto ciò che è pericoloso per l'uomo, gli animali e l'ambiente e che viene trasportato via mare, aria, su rotaia o su strada. La normativa ARD regola la classificazione, l'imballaggio e la documentazione delle merci pericolose, nonché i mezzi di trasporto e le modalità di trasporto e di fissaggio del carico. La normativa ADR suddivide le merci pericolose in 9 classi:


  • Classe 1: Materie e oggetti esplosivi
  • Classe 2: Gas
  • Classe 3: Liquidi infiammabili
  • Classe 4.1: Solidi infiammabili, materie autoreattive, materie che polimerizzano ed esplosivi solidi desensibilizzati
  • Classe 4,2: Materie soggette ad accensione spontanea
  • Classe 4,3: Materie che, a contatto con l’acqua, sviluppano gas infiammabili
  • Classe 5.1: Materie comburenti
  • Classe 5.2: Perossidi organici
  • Classe 6.1: Materie tossiche
  • Classe 6.2: Materie infettanti
  • Classe 7: Materiale radioattivo
  • Classe 8: Materie corrosive
  • Classe 9: Materie e oggetti pericolosi diversi


L'accordo ADR definisce le misure di sicurezza relative a ciascuna classe di merci pericolose, oltre a definire le dimensioni e la tipologia di merce da trasportare.


Documenti di trasporto ADR


Per erogare un servizio di trasporto di merci pericolose sono richiesti i seguenti documenti:


1. Certificato speciale di approvazione ADR del veicolo / patente ADR

Per ogni trasporto di merci pericolose è necessario disporre di un certificato di idoneità ADR con la foto del conducente. Tale documento attesta che il conducente ha superato l'esame di abilitazione al trasporto di merci pericolose e ha una validità di 5 anni. Per poter continuare a erogare servizi di trasporto ADR, prima della data di scadenza, il conducente dovrà seguire un altro corso di abilitazione e superare l'esame.


2. Documento di trasporto

Per ogni trasporto di merci pericolose è previsto anche un documento di trasporto, che può essere il modulo di accompagnamento di consegna o per il trasporto rifiuti, nella misura in cui siano riportati la classe di merci pericolose e il codice galleria. Quest'ultimo regola quali merci pericolose possono transitare in una determinata galleria.


3. Consegne scritte di sicurezza

I documenti sopracitati devono essere accompagnati dalle cosiddette consegne scritte di sicurezza con indicazioni extra in merito al prodotto trasportato. È fondamentale assicurare la presenza di tutte le attrezzature necessarie per il trasporto e la segnalazione delle merci pericolose.


4. Imballaggio e trasporto di merci pericolose

Per ciascuna delle nove classi di merci pericolose trovano applicazione disposizioni specifiche relative al trasporto e all'imballaggio, sancite dalla normativa ADR. Queste regolano anche la produzione e la verifica di contenitori e cisterne, nonché la fabbricazione e l'immatricolazione di veicoli per il trasporto di merci pericolose.

Il certificato speciale di approvazione ADR per i contenitori e mezzi di trasporto è un documento imprescindibile per il trasporto di merci pericolose.


5. Attrezzatura di sicurezza necessaria

È importante che per ogni conducente sia disponibile l'attrezzatura di sicurezza standard, che consta di:
 

  • Gilet di sicurezza e triangolo di sicurezza
  • Estintore ai sensi della normativa ADR.
  • Materiale di primo soccorso
  • Protezione per gli occhi, es. occhiali protettivi
  • Guanti protettivi
  • Un dispositivo di illuminazione portatile
  • Un cuneo ferma ruota, a seconda del veicolo
  • Un lampeggiante di emergenza per veicolo a partire da 3,5 t
  • Se possibile, uno strumento di fissaggio del carico, per es. una cinghia di fissaggio.


La responsabilità è di ambo le parti

Non spetta solo al trasportatore rispettare le normative in materia di trasporto di merci pericolose.

Anche i committenti hanno un'importante responsabilità nel quadro del trasporto di merci pericolose. È essenziale che tutte le parti coinvolte siano edotte in merito alla merce pericolosa da trasportare così da assicurarne una corretta gestione.

In questo modo sarà possibile evitare eventuali pericoli, per es. imponendo il divieto di fumare o il rispetto delle temperature di trasporto.

Il certificato di idoneità del conducente e gli altri documenti che attestano il trasporto sicuro delle merci pericolose possono essere caricati nel profilo dell'azienda, all'interno della Borsa carichi. Questa funzione consente ai fornitori di servizi di trasporto di presentarsi ai committenti, con estrema facilità e rapidità, come trasportatori qualificati e affidabili di merci pericolose.


Cerchi trasportatori dotati di certificazione ADR? Sfrutta i numerosi filtri di ricerca di TIMOCOM per trovare sempre il partner più adatto alle tue esigenze di trasporto!


Diventa un esperto del settore

Ricevi regolarmente articoli di rilievo, preziosi contributi specialistici ed esclusive relazioni da parte degli utenti!


Iscrizione alla newsletter

torna in alto