Mercato dei trasporti 27.09.2020
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Nowcasting: indicatori ad alta frequenza come base per le previsioni economiche attuali – L’esempio tedesco

Il pedaggio dei mezzi pesanti come indicatore della produzione industriale

I dati del Barometro dei trasporti di TIMOCOM mostrano il rapporto tra carichi e mezzi come indicatori per le importazioni e le

L'economia tedesca è conosciuta nel mondo quale sinonimo di efficienza, qualità e affidabilità: caratteristiche che hanno conferito al Paese il titolo ufficioso di "Campione del mondo nelle esportazioni".

Dalla fine di luglio 2020, una cosa è però certa: la Germania, come molti altri Paesi, si trova in una grave recessione, con una flessione del PIL pari al 10,1 per cento. Questo rappresenta il valore più alto da quando, 50 anni fa, l'Ufficio federale di statistica ha iniziato a rilevare e raccogliere i dati economici.

Nuove fonti di dati per spegnere la sete di informazioni

All'inizio dell'anno le relazioni sull'andamento economico del 2019 erano ancora positive, ma, al contempo, gli esperti prevedevano già per il 2020 rilevanti cali nelle importazioni ed esportazioni. Tuttavia, nessuna delle previsioni basate sugli indicatori economici tradizionali (per es. il PIL) era così drastica come gli effettivi dati pubblicati.

Dopo un lungo periodo di siccità a partire dalla fine di aprile, il 30 luglio è stata comunicata una flessione del prodotto interno lordo (PIL) del 10,1 per cento rispetto al trimestre precedente. In questo contesto, gli economisti necessitano di accedere a dati affidabili in intervalli di tempo più brevi di tre mesi, poiché non esistono valori storici comparabili per la situazione economica attuale. Un flusso di dati più rapido e nuove fonti di dati come base per le previsioni economiche consentirebbero, infatti, all'economia di reagire rapidamente e in modo mirato agli andamenti negativi.

A tal proposito, nel maggio 2020 la Bundesbank ha dato vita all'indice settimanale delle attività (wöchentlicher Aktivitätenindex, WAI) per una visibilità in tempo reale dell'economia tedesca. Tra i cosiddetti indicatori ad alta frequenza rientrano:

  • consumo dell’elettricità
  • voli
  • inquinamento dell'aria
  • ricerche in Google su "disoccupazione"
  • ricerche in Google su "lavoro a orario ridotto", equivalente alla nostra “cassa integrazione”
  • ricerche in Google su "aiuti di stato"
  • Fiducia dei consumatori (IAL (Index Aktuelle Lage) = Indice situazione attuale)
  • Traffico pedonale
  • …e pedaggio dei mezzi pesanti

Il ruolo della logistica e dell'elettricità nel nowcasting

In un primo momento, questi indicatori, che vengono registrati settimanalmente, potrebbero sembrare essere slegati l’uno dall’altro. Tuttavia, esiste per es. una correlazione diretta tra il consumo di elettricità e l’andamento dei pedaggi effettuati dai mezzi pesanti. Un aumento del consumo di elettricità tra le aziende operanti nella produzione e nella distribuzione, infatti, fornisce in prima linea un’indicazione sull’andamento delle attività produttive. Eventuali variazioni nello sfruttamento della capacità produttiva di uno stabilimento avranno poi ripercussioni dirette sul pedaggio dei mezzi pesanti, poiché viene messa sul mercato una quantità maggiore di merci che verranno trasportate lungo strade e autostrade a pedaggio.

Il Barometro dei trasporti dello specialista IT e di dati TIMOCOM è un affermato tool per quanto riguarda l’elaborazione di dati relativi al mercato della logistica, . Il Barometro dei trasporti mostra infatti – in tempo reale- il rapporto tra carichi e mezzi disponibili all'interno del sistema di TIMOCOM. I dati possono essere visualizzati in ogni momento da tutti gli utenti del Barometro e fungono da base per il rapporto trimestrale dell'impresa FreightTech.

Inoltre, dai dati TIMOCOM ottiene anche altre informazioni per es. sull'andamento delle importazioni e delle esportazioni, con la possibilità di confrontarle con i valori dei mesi e degli anni precedenti. Lo stesso vale anche per gli utenti del sistema di TIMOCOM, i quali possono configurare il Barometro dei trasporti in modo personalizzato, in base al Paese in cui vivono, così da poter visualizzare le relazioni stradali rilevanti per le loro attività. In questo modo, oltre a una panoramica generale della situazione in Europa, è possibile anche esaminare la frequenza del traffico transfrontaliero.

I modelli di pensiero conosciuti raggiungono i propri limiti

I valori generati dagli indicatori ad alta frequenza permettono di passare più rapidamente alla fase di analisi e, di conseguenza, di ottenere, in modo mirato, nuove possibilità d'azione per l'economia. Attualmente, non è possibile fare previsioni affidabili sul lungo periodo e soprattutto basate sullo storico degli anni passati. Perciò, per le previsioni future sarà ancora più importante considerare i nuovi indicatori, che garantiscono una maggiore flessibilità e libertà d'azione sulla base di dati affidabili e disponibili nel breve periodo. Ora le aziende hanno la possibilità di creare l'infrastruttura per le azioni e i processi necessari, poiché la crisi pandemica attuale sta dando un enorme spinta alla trasformazione digitale in tutto il mondo.

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