TIMOCOM 18.07.2023
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I nostri clienti condividono i propri consigli su TIMOCOM: ecco come HTR Logistik sfrutta la Borsa dei carichi

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Il team HTR Logistik in piedi davanti alla propria flotta di veicoli e al container-ufficio

Da un pittoresco comune tedesco nei pressi di Stoccarda, l'azienda a conduzione familiare HTR Logistik ha raggiunto tutta Europa. Ma all'inizio non erano questi i piani. In questo blog scoprirai come una presunta coincidenza si sia trasformata in un successo europeo e quali sono i consigli che un´impresa di trasporti con così tanta esperienza nel settore può dare per utilizzare la Borsa Carichi.

Tra sentieri verdi, ruscelli e laghi, la famiglia Trappe gestisce un'impresa di trasporti di successo. Gli inizi risalgono al 2008 con una piccola impresa domestica ed un solo furgone. Oggi, HTR Logistik fornisce servizi di trasporto a circa 50 clienti abituali. "E arrivano sempre nuovi ordini", afferma il responsabile della logistica Martin Trappe. Soprattutto da quando l'azienda utilizza TIMOCOM. Tuttavia, all'inizio non tutto è andato liscio con la Borsa carichi digitale.
 

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Da una piccola impresa presente sul territorio nazionale alla logistica europea

 

"Se la vita ti dà limoni, tu fanne una limonata", dice un noto proverbio. I fondatori di HTR Logistik lo hanno messo in pratica alla perfezione: è il 2007 quando Hans-Jürgen Trappe, che si occupa del controllo qualità per una nota casa automobilistica, ha l'opportunità di avviare un'attività in proprio. Il lavoro consiste essenzialmente nell'inserire i componenti elettronici nei quadri elettrici e di assemblarli a casa. A tale scopo, i singoli pezzi, come le scatole di lamiera e i componenti elettronici, devono essere continuamente portati a casa su Europallet. Per questo motivo viene acquistato un veicolo adatto. La moglie di Trappe viene fin da subito pienamente coinvolta nell'attività. Che si tratti di scrivere le fatture o di guidare il furgone, é sempre pronta ad aiutare. Anche i due figli danno una mano ai genitori. All'inizio dopo il lavoro e nei fine settimana. Ben presto quasi tutto il paese è coinvolto e contribuisce diligentemente all'assemblaggio.
 

I servizi di trasporto come attività principale

 

Poi arriva la crisi finanziaria mondiale del 2008, c'è un grosso crollo e gli affari si bloccano. Ma i Trappe non si arrendono. "Dato che avevamo già un veicolo, volevamo sfruttarlo. Ci siamo resi disponibili per ordini di trasporto prima per il nostro vecchio datore di lavoro e poi per altre aziende della zona. Così ogni tanto arrivava un altro pallet da trasportare", continua il responsabile della logistica. Un ordine dopo l'altro, la voce si diffonde tra i negozi, i produttori e i commercianti dei dintorni. Nel corso degli anni la clientela cresce e così anche l'attività di trasporto. L'azienda supera la crisi e prospera negli anni successivi. Trappe senior non riesce più a stare dietro a tutte le richieste. I genitori non possono più gestire la situazione da soli, quindi il figlio maggiore, Martin Trappe entra ufficialmente in azienda occupandosi della pianificazione dei trasporti. Tra le altre cose, l'azienda inizia a operare come fornitore di servizi di trasporto per grandi case automobilistiche e trasporta inoltre impalcature nei cantieri di tutta Europa. A causa dell'attuale crisi, secondo Martin Trappe, si stanno di nuovo registrando dei crolli: "Avevamo diversi ordini just-in-time prima dell'inizio della guerra in Ucraina. In seguito, sono diminuiti. Le produzioni si sono fermate perché, ad esempio, mancavano i cavi prodotti in Ucraina". Tuttavia, la situazione viene gestita bene, perché grazie a TIMOCOM l'azienda trova anche nuovi committenti. L'atteggiamento positivo a livello imprenditoriale si riflette anche nelle conclusioni di Martin Trappe: "Stare fermi non è un'opzione, bisogna alzarsi e fare qualcosa".

 

I viaggi a vuoto come opportunità per espandere la propria attività grazie a TIMOCOM.

 

"Un giorno abbiamo ricevuto un altro di quei tipici ordini dell'ultimo minuto: 1000 km fino all'Ungheria. Sola andata", racconta Martin Trappe. Uno dei tanti. "Lasciare che i veicoli tornino vuoti è antieconomico", aggiunge il responsabile della logistica. I cosiddetti viaggi di sola andata o viaggi a vuoto non sono solo dannosi dal punto di vista finanziario, ma sono anche uno spreco di risorse. Per questo motivo i Trappe si aggiornano e provano le piattaforme digitali dove possono trovare carichi di ritorno adatti alle loro esigenze. Con il passare degli anni anche queste piattaforme diventano troppo "piccole". Le offerte sono troppo limitate per le crescenti esigenze dell'azienda e così HTR Logistik decide di affidarsi a TIMOCOM sulla base delle raccomandazioni di colleghi del settore. Anche se la flatrate mensile è più alta rispetto alle piattaforme più piccole, si tratta di un investimento che si ripaga da sé.

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"È incredibile la rapidità con cui si possono trovare offerte di carico e partner adatti su TIMOCOM. Siamo rimasti piacevolmente sorpresi", afferma Martin Trappe. 

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Esperienza e buon senso: consigli per l'utilizzo delle borse di carichi

 

Su TIMOCOM le aziende di trasporto possono trovare ordini e partner di trasporto in tutta Europa. Il campo di attività può essere continuamente ampliato grazie alle dimensioni della rete. D'altro canto, però, spesso arrivano e-mail da parte dei fornitori di servizi di trasporto che sono più dannose che utili. E questo nonostante le offerte pubblicate da HTR Logistik siano descritte nel modo più dettagliato possibile.

 "Molti potenziali trasportatori mi chiedono se l'offerta che ho appena pubblicato è ancora attuale. Oppure se si tratta di una data fissa, con l'annuncio che indica esplicitamente che si tratta di una data fissa", spiega Martin Trappe. Spesso questo fa perdere molto tempo. Inoltre, vengono utilizzati troppi canali di comunicazione, con conseguenti fraintendimenti e caos. Per promuovere una migliore cooperazione nella Borsa Carichi, Martin Trappe condivide i suoi consigli dal punto di vista dei committenti:

 

Consigli per una migliore cooperazione nelle borse carichi

 

  1. Leggi attentamente le offerte. In questo modo risparmi tempo e stress. 

    Le risposte alla maggior parte delle domande poste dagli altri utenti sono già presenti nell'annuncio, ad esempio le informazioni sulle date fisse, sui volumi, ecc.
     

  2. Lavora in modo più strutturato ed evita di essere sommerso da e-mail, 


    Martin Trappe utilizza la funzione Quotazioni per i suoi annunci, poiché le e-mail possono andare perse. In questo modo, può visualizzare tutti i processi relativi all'offerta di carico in modo centralizzato nel Marketplace digitale.

     

  3.  Gestisci gli ordini all'interno di TIMOCOM per una maggiore efficienza


    Il cliente può creare l'ordine di trasporto direttamente tramite TIMOCOM e inviarlo al fornitore di trasporti. Il fornitore di trasporti riceve una notifica sull'icona della campanella o via e-mail (se impostato in precedenza). Con un clic sul relativo pulsante di accettazione, l'ordine di trasporto diventa giuridicamente vincolante.

 

Un problema di approccio: avere la capacità di andare oltre modi di pensare oramai superati è l'ostacolo più grande

 

"Il lavoro del disponente è già abbastanza stressante e caotico per sua natura", riassume Martin Trappe. Non ha quindi senso rispondere a e-mail inutili e inviarne altrettante, quando il carico può essere assegnato direttamente e convertito automaticamente in un ordine di trasporto. La gestione digitale consente di risparmiare tempo e denaro, evitando stress inutile. Inoltre, tutto il resto non è più al passo con i tempi. "È importante uscire dalla propria comfort zone e passare alla gestione digitale dei processi. Solo in questo modo ci si rende conto che il vecchio modo di lavorare è in realtà piuttosto macchinoso". In definitiva, si tratta di sfruttare a proprio vantaggio le opportunità che si hanno. È grazie a questo approccio che HTR Logistik è nata e si è affermata fino ad oggi.

 

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Olga Polasik-Rüffer

Senior Marketing Communications Manager

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