novità 02.02.2024
4

Guidare camion su neve e ghiaccio: consigli per una guida sicura

Guida dei camion nella stagione invernale consigli per i trasportatori

Dopo un inizio temperato, l'autunno comincia a mostrare i suoi lati più belli, ma anche più scomodi. É un buon momento per prepararsi a guidare il camion in inverno, in modo da evitare di farsi sorprendere da condizioni meteorologiche avverse come neve e ghiaccio. In questo articolo del blog abbiamo raccolto dei consigli utili per affrontare l'inverno alla guida del camion. Scopri come superare in sicurezza la stagione più fredda dell'anno.

 

Consigli per guidare il camion d'inverno: preparare il veicolo

Pneumatici invernali e pressione delle gomme del veicolo

 

Un aspetto importante relativo alla sicurezza e all'efficienza dei camion in inverno è la scelta degli pneumatici. Innanzitutto bisogna rispondere a una domanda: pneumatici invernali o quattro stagioni? Nelle regioni in cui si verificano frequenti nevicate le gomme invernali sono irrinunciabili. Chi viaggia solo in zone in cui gli inverni sono miti, invece, può anche ricorrere alle gomme quattro stagioni.

Per avere un'aderenza ottimale in condizioni di guida difficili, come su neve o ghiaccio, è importante che la trazione sia elevata. In questo senso è decisivo lo spessore del battistrada degli pneumatici, che deve essere di almeno 4 mm. A causa dell'usura continua, questo parametro va controllato con regolarità. 

Ciò vale anche per la pressione delle gomme, che non deve essere né troppo alta né troppo bassa. Durante l'inverno, oltre a un'usura più rapida e a una resistenza al rotolamento più elevata, una pressione inadeguata può causare soprattutto un livello di trazione inferiore. Sulle carreggiate sdrucciolevoli ciò comporta uno spazio di frenata più ampio, e quindi un rischio di incidente più elevato.

 

Catene da neve per camion: guidare sulla neve

 

Prevenire è meglio che curare: in inverno ciò vale soprattutto per le catene da neve, che non possono mancare in alcun kit di emergenza. In particolare, chi viaggia o è di passaggio in zone caratterizzate da abbondanti nevicate deve averle sempre a bordo. Durante la pianificazione dell'itinerario è bene dunque valutare se la strada prevista possa essere percorsa solo se equipaggiati di catene da neve. Una buona idea è esercitarsi a montare le catene sul camion in anticipo, così da poter reagire rapidamente in caso di emergenza.

 

 

Controllare le luci, la batteria e le guarnizioni del camion

 

Eseguire la manutenzione del veicolo prima che arrivi l'inverno aiuta a evitare i pericoli. Durante questa stagione, la buona visibilità è importante soprattutto al buio e in caso di condizioni atmosferiche avverse. Tutte le luci, inclusi i fari, le luci dei freni e le frecce, devono essere quindi controllate regolarmente. 

Tra le operazioni di preparazione del veicolo all'inverno c'è anche una verifica dello stato della batteria. È soprattutto in questa stagione che le prestazioni della batteria calano più rapidamente, sia a causa delle basse temperature, sia perché essa è sottoposta a uno sforzo maggiore, ad esempio perché il motorino di avviamento richiede più energia. Dunque, in caso di dubbio, è opportuno sostituire la batteria prima dei mesi invernali.

Inoltre, le condizioni meteo caratterizzate da fango, acqua e sale sollecitano particolarmente le guarnizioni. Per evitare infiltrazioni che possono causare ruggine o cortocircuiti, anche in questo caso è bene eseguire una verifica approfondita. 

 

Preparare la cabina del camion: comfort e sicurezza in inverno

 

In inverno un guasto o un blocco completo della circolazione può diventare una vera e propria sfida. Per questo motivo è opportuno verificare il corretto funzionamento del riscaldamento e della ventilazione nella cabina di guida prima che arrivi la stagione invernale. 

Per evitare di prendere freddo durante le soste o i lunghi momenti di attesa, è bene avere a bordo indumenti caldi e coperte aggiuntive. Oltre a scorte di cibo sufficienti, è consigliabile avere a disposizione anche un piccolo kit di pronto soccorso. Per i conducenti professionisti è disponibile un servizio di assistenza medica fornito dall'associazione no profit DocStop, che si impegna a migliorare le condizioni di salute degli autisti di camion e autobus in viaggio.

 

Logistica e trasporti per l'inverno 2024

 

Ma dopo l'estate record di quest'anno, quali sono le previsioni effettive per l'inverno? Attualmente tutte le previsioni a lungo termine prospettano un inverno caldo. Tuttavia, poiché le previsioni fanno riferimento alla media dei mesi invernali, non sono esclusi periodi freddi e nevicate. Per questo è ancora più importante non lasciarsi ingannare dall'autunno prolungato e prepararsi per tempo alle condizioni meteo invernali.

Ti auguriamo un buon viaggio!

 

 

 

Benedikt Stasch

Marketing Campaign Manager

Diventa un esperto del settore

Ricevi regolarmente articoli di rilievo, preziosi contributi specialistici ed esclusive relazioni da parte degli utenti!


Iscrizione alla newsletter

torna in alto