Tutto sulla logistica 29.10.2021
5

Il Green Deal della logistica

Quali misure possiamo già adottare?

Sfruttamento ottimale dei veicoli

Si tratta di un progetto molto ambizioso: entro il 2030 l'UE avrà compiuto un passo significato verso la neutralità climatica. Le misure previste per il raggiungimento degli obiettivi climatici si applicano a tutti i settori, tra cui la logistica. In questo articolo del blog scoprite le misure già proposte dalla Commissione per il trasporto di merci e in che modo è possibile adottarle già ora.

Obiettivo nr. 1: ridurre drasticamente le emissioni

Ormai non ci sono più dubbi sul fatto che entrerà in vigore una Legge quadro europea sul clima. La maggioranza dei deputati dell´Europarlamento ha votato ad ottobre 2020 una legge a riguardo, e ora si attende l'approvazione del disegno finale. Al momento la Commissione europea sta avanzando delle proposte che verranno integrate nelle rispettive leggi sul clima. Nel processo di attuazione di questa legge climatica, la Commissione europea dà la massima priorità a una riduzione delle emissioni, a un ritmo più sostenuto rispetto a quello attuale. La proposta di legge prevede l'introduzione di mezzi di trasporto pubblici e privati che siano più ecosostenibili, a prezzi più accessibili e più salutari, con conseguenti ripercussioni significative sul settore della logistica.

Riduci già da adesso le tue emissioni di CO2, ottimizzando i tuoi processi di trasporto: 

Inizia gratis subito

La Commissione europea   prevede che il trasporto di merci subirà un ulteriore impennata entro il 2030. Alla luce di tale andamento, le modifiche previste dalla legge sul clima sono più che comprensibili, considerando che il settore dei trasporti rappresenta il principale responsabile per le emissioni di CO2. L'obiettivo è quello di ridurre del 90% le emissioni previste dall'UE. Per facilitare al meglio la transizione verso un'economia "green", per il periodo 2021-2027 l'UE stanzierà un pacchetto di aiuti di almeno 100 miliardi di euro.

Cosa comporta la legge sul clima per la logistica?

Qui di seguito vi presentiamo i quattro punti salienti. L'attuazione dei primi due punti avverrà solo in futuro, mentre gli ultimi due punti possono essere realizzati sin da ora.

Combustibili alternativi

Le innovazioni tecnologiche ecosostenibili rappresentano una componente del pacchetto sul clima, che include anche la messa in circolazione di veicoli di trasporto a emissioni zero, alimentati da combustibili alternativi, al fine di rendere il trasporto più sostenibile. Resta ancora da vedere in che modo sarà possibile applicare tali innovazioni anche al trasporto pesante. La Commissione europea prevede che entro il 2050 l'impiego di combustibili fossili potrebbe essere ridotto all'86%.

Nuove tecnologie

La legge sul clima prevede, inoltre, che le tecnologie del futuro siano parte integrante di una mobilità europea ecosostenibile, esattamente come la guida autonoma o l'elettromobilità. Diverse questioni in merito allo stato attuale delle nuove tecnologie sono ancora aperte, tra cui, soprattutto, il problema dei sistemi di propulsione. In un articolo del nostro blog di TIMOCOM abbiamo già sottolineato la presenza di questioni legali ed etiche legate alla guida autonoma, per cui è ancora necessario creare un quadro normativo a livello europeo.

L'attuazione dei due punti sopracitati richiederà ancora del tempo, ma per gli altri obiettivi previsti dalla legge europea sul clima, già ora la logistica può fare la sua parte.

Aumento del trasporto intermodale

L'obiettivo è quello di decongestionare il traffico stradale, che rappresenta ancora la principale modalità di trasporto. Per raggiungere questo obiettivo si punta a strategie concrete, tra cui una maggiore integrazione del trasporto ferroviario, del trasporto aereo e fluviale. L'obiettivo è quello di incrementare di oltre il 50% il trasporto di merci marittimo e ferroviario.  

Già oggi TIMOCOM sta attuando una parte di queste misure. Stiamo promuovendo il trasporto fluviale, in collaborazione con Bargelink, La  piattaforma online per il trasporto fluviale in Europa grazie a cui TIMOCOM garantisce ai propri clienti accesso alle offerte di trasporto intermodale. L'obiettivo è quello di aiutare le aziende di produzione, distribuzione, trasporto e spedizione a orientarsi meglio all'andamento del mercato.

Processi di trasporto più efficienti

La strategia europea per una mobilità a basse emissioni, già adottata nel 2016, prevedeva, tra le altre cose, processi di trasporto ancora più efficienti. Questa strategia è essenziale per garantire un risparmio di carburante e una riduzione delle emissioni di CO2, e verrà promossa ulteriormente in futuro. Le proposte della Commissione europea sono uno strumento importante per garantire un futuro sostenibile, ma noi di TIMOCOM riteniamo che sia possibile iniziare già ora.  Le proposte della Commissione europea sono uno strumento importante per garantire un futuro sostenibile. TIMOCOM offre già ora soluzioni sostenibili e redditizie. Lo Smart Logistics System include nove applicazioni che consentono di aumentare l'efficienza dei processi logistici:

Con l'applicazione Percorsi e costi è possibile migliorare la pianificazione dei percorsi. Grazie ai 274 provider di servizi telematici collegati alla app, è possibile monitorare i veicoli e le spedizioni. Nella Borsa di carichi è possibile offrire i propri spazi di carico disponibili ed evitare i viaggi a vuoto. Nel mercato spot, le aziende di trasporto e spedizioni possono trovare carichi, completi o addirittura parziali per sfruttare al meglio la propria flotta. Nella Borsa di magazzinaggio è possibile affittare superfici di stoccaggio per i periodi di picco stagionali, contribuendo a evitare un'interruzione dei processi di trasporto.

Processi di trasporto più efficienti, infatti, garantiscono una riduzione delle emissioni di CO2 e, di conseguenza, una migliore protezione dell'ambiente.

Sono oltre 45.000 i clienti della rete TIMOCOM che già ora, grazie allo Smart Logistics System rendono più efficienti i propri processi logistici. Con il nostro sistema aiutiamo le aziende di produzione e distribuzione, i camionisti e le aziende di trasporto a evitare i viaggi a vuoto, sfruttare al meglio i propri veicoli e ottimizzare i processi di trasporto, per una maggiore protezione del clima.

Volete prepararvi già oggi alla logistica di domani? Desiderate rendere più "verdi" i vostri trasporti? Allora registratevi subito su TIMOCOM.

Prova senza limitazioni gratis


Leggi anche:

Ecco perché dobbiamo dire addio ai viaggi a vuoto

 

Diventa un esperto del settore

Ricevi regolarmente articoli di rilievo, preziosi contributi specialistici ed esclusive relazioni da parte degli utenti!


Iscrizione alla newsletter

torna in alto