TIMOCOM 28.06.2022
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Maggiore trasparenza e migliori risultati nella logistica con la funzione di valutazione.

Perché le valutazioni sono importanti per la tua azienda

Sullo schermo del laptop è aperta la pagina di valutazione del partner di trasporto nello Smart Logistics System di TIMOCOM

Leggi le valutazioni prima di acquistare un prodotto o servizio?

Stai cercando con urgenza un carico o un veicolo? Con lo Smart Logistics System di TIMOCOM sei in grado di trovare sempre il partner commerciale verificato che fa al caso tuo. La funzione di valutazione ti garantisce ancora più trasparenza!

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Il feedback di altri utenti spesso è un fattore decisivo

Tutto ebbe inizio nei primi anni 2000 con l'avvento dei portali di recensioni e valutazioni per hotel. Il principio alla base di questi portali era quello di consentire agli utenti di valutare il rapporto qualità-prezzo di un hotel, prima ancora di effettuare la prenotazione. Oggi esistono valutazioni online per tutti i prodotti e servizi offerti, dalle valutazioni di uno studio medico a quelle di un giro in mongolfiera!

 

Le valutazioni fanno davvero la differenza

Dagli studi condotti dall'istituto tedesco ricerche di mercato GfK si evince che quasi nessun consumatore contatta direttamente l'azienda prima di prendere una decisione d'acquisto. Se nel 2016 è stato il 34,5 % a farlo, nel 2021 il valore si attestava solo al 12,7 %. Rispetto al contatto diretto con il fornitore, il feedback di altri acquirenti viene considerato più autentico, trasparente e utile. Le valutazioni online garantiscono un maggior grado di trasparenza e un risparmio di tempo e sono il fattore decisivo che ci porta a cliccare sul tasto "Acquista" o "Stipula contratto", con la convinzione di fare la cosa giusta.

 

Vantaggi competitivi nel settore dei trasporti grazie alla funzione di valutazione

A distanza di pochi secondi vengono caricate nuove offerte di carichi e veicoli nella Borsa di carichi di TIMOCOM. Con la stessa frequenza si creano collaborazioni con nuovi partner commerciali. In questo modo, sia i committenti che i trasportatori hanno una marcia in più in termini di fiducia reciproca. Il trasportatore effettua un pagamento anticipato e spera che questo venga saldato il prima possibile dal committente. A sua volta, il committente spera in una consegna della merce puntuale e senza danni. Proprio queste qualità vengono rese visibili agli utenti nello Smart Logistic System di TIMOCOM, grazie alla funzione di valutazione.

 

Al termine del servizio di trasporto, i partner contrattuali hanno la possibilità di valutarsi a vicenda con un punteggio che va da 1 a 5 stelle. Le categorie da valutare sono:

  • pagamento puntuale
  • puntualità nel carico e nello scarico
  • gestione delle merci e della documentazione
  • correttezza

 

Per cosa si caratterizza una buona valutazione nel settore dei trasporti?

La signora Richter dell'azienda Martina Richter-Express ritiene che le valutazioni rappresentino l'integrazione perfetta alle raccomandazioni personali. In qualità di responsabile distribuzione e logistica, dà con piacere valutazioni positive ai propri partner commerciali, invogliandoli a fare lo stesso con lei. Sulla base della sua esperienza pluridecennale nel settore, la signora Richter sa esattamente cosa contraddistingue una buona relazione commerciale: "Pago immediatamente i miei trasportatori ed è fondamentale sia per me che per i miei partner commerciali". A questo si aggiungono trasparenza e affidabilità, due elementi centrali sia nel quadro delle attività quotidiane che per le valutazioni. Inoltre, bisognerebbe accettare solo gli ordini effettivamente realizzabili. "Se non sono in grado di eseguire un ordine entro le tempistiche richieste, allora non lo accetto. Non ha senso né che il conducente si senta sotto pressione né che il cliente ne risenta. La mia reputazione ha molto più valore di un trasporto redditizio in più".

 

Anche la società Oldenburg-Kunststoff-Technik GmbH, in quanto committente di servizi di trasporto, condivide questa posizione e dà importanza a una collaborazione alla pari. "Potrebbero insorgere costantemente nuovi imprevisti: cancellazione di veicoli, carenza di conducenti e prezzi del carburante alle stelle rappresentano solo alcune delle molteplici situazioni in cui è fondamentale una comunicazione chiara e trasparente con i nostri partner di trasporto. Comunicando i problemi in anticipo, entrambe le parti potranno collaborare per trovare una soluzione che accontenti tutti", spiega il vicedirettore della  logistica Florian Schlagintweit. Questa azienda dalla lunga tradizione produce da oltre 40 anni soluzioni di imballaggio e per l'isolamento termico completamente riciclabili in polietilene in tre stabilimenti nei Länder tedeschi della Baviera e della Sassonia-Anhalt. Con una flotta che conta 17 veicoli e una rete di partner di trasporto, l'azienda carica ogni anno pellicole a bolle d'aria, in schiuma e pellicole elastiche su circa 5.500 veicoli (a pieno carico). Ogni settimana vengono assegnati tra i 70 e i 100 ordini di trasporto tramite lo Smart Logistics System. Le valutazioni relative ai servizi di trasporto conclusi aiutano anche altre aziende a trovare un partner affidabile. Al contempo, riveste un ruolo fondamentale anche il punteggio complessivo della propria azienda, che è il risultato della media di almeno cinque valutazioni. Gli spazi di carico ormai sono una rarità. Perciò, i committenti devono sapersi contraddistinguere per poter trovare veicoli di trasporto per le proprie merci.

"Le valutazioni positive di altre aziende sono la prova di come queste gestiscono la comunicazione, gli accordi contrattuali e i pagamenti con i partner. Migliore è il punteggio, maggiore sarà il grado di affidabilità trasmesso da un'azienda e, di conseguenza, più facile sarà convincere per es. spedizionieri interessati ad avviare una collaborazione", commenta Schlagintweit.

 

Conclusione

Grazie alla nuova funzione di valutazione nella Borsa di carichi di TIMOCOM, i committenti e i trasportatori hanno la possibilità di valutarsi a vicenda per categorie, creando così la base per una collaborazione di successo. In complesso, la nuova funzione di valutazione garantisce ulteriori vantaggi all'interno del mercato, andando ad aumentare la trasparenza, che a sua volta non contribuisce solo a migliorare la fiducia, ma invoglia anche gli utenti a migliorare le proprie prestazioni e le relazioni con i partner.

 

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