skip navigation
Tutto sulla logistica 21.12.2020
5 min.

Come l'integrazione dei dati può ottimizzare i processi logistici

L'integrazione dei dati e le sue possibili applicazioni nel settore FreightTech

Integrazione nella logistica

L'obiettivo di un approccio metodico all'integrazione consiste nel combinare tra loro le funzioni migliori. L'integrazione di dati e applicazioni digitali offre numerose opportunità alla logistica. L'integrazione dei dati consente a tutti i soggetti coinvolti di ottimizzare e pianificare meglio i processi aziendali, evitando errori e ottenendo un risparmio di tempo, risorse e costi.

Combinare dati e funzioni

Le decisioni e i processi supportati dai dati acquistano un'importanza sempre più crescente. Già oggi, partendo dall'analisi dei dati, si ricorre ad algoritmi per ottimizzare flussi di lavoro In ambito informatico, l'integrazione di dati e applicazioni si basa principalmente sul collegamento di sistemi diversi.

L'integrazione dei dati si riferisce ad un metodo della programmazione software per il collegamento di diverse  applicazioni digitali. I componenti più piccoli vengono collegati a, oppure integrati, in un unico sistema che combina tra loro tutte le funzioni applicative. I dati e/o le funzioni contenuti sono integrati in un sistema più ampio e completo, al quale hanno accesso gli utenti. A differenza dell'accoppiamento, l'integrazione punta a ridurre ed evitare la presenza di interfacce supplementari. Qui è possibile fare una distinzione tra integrazione dei dati, integrazione delle funzioni e integrazione dei processi aziendali.

Ottimizzare i processi aziendali ed evitare inserimenti errati

Ormai i processi aziendali sono in gran parte digitali. L'integrazione consente un collegamento diretto tra tutti i dati rilevanti di ciascun partner commerciale, ad esempio nell'ambito dell'assistenza clienti.Per esempio, grazie al riconoscimento del numero di telefono, questi dati vengono visualizzati automaticamente al momento della ricezione della chiamata, oppure vengono visualizzati i documenti rilevanti direttamente nella pagina di una transazione commerciale (per es, un ordine di trasporto). Spostarsi continuamente tra i diversi sistemi, banche dati e applicazioni è ormai un'abitudine superata. Ora, l'integrazione di dati e applicazioni garantisce un risparmio in termini di tempo, risorse e, in ultimo, costi. Questo vale anche per il settore della logistica.

Integrazione dei dati telematici nel sistema di TIMOCOM

Lo Smart Logistics System di TIMOCOM, per esempio, integra componenti diversi, garantendone un uso combinato. 265 provider di servizi telematici sono integrati nel sistema tramite l'applicazione Tracking, che garantisce la visualizzazione all'interno di un'unica mappa stradale integrata e la condivisione dei dati GPS con i partner commerciali per il tracciamento delle spedizioni. La condivisione temporanea dei dati GPS sulla posizione per i committenti e l'utilizzo della funzione di tracking associato alla gestione delle rampe, ad es. con la piattaforma Cargoclix, consente, tra le tante cose, di programmare con maggiore precisione la gestione degli ordini di trasporto nel luogo di scarico. In questo modo si evita l'uso di ulteriori interfacce ad altre applicazioni e si ottimizzano e semplificano i processi di lavoro. Da questo traggono beneficio sia i prestatori di servizi, come spedizionieri e trasportatori, che i committenti dei settori della logistica, dell'industria e della distribuzione. Questi soggetti, infatti, ora sono in grado di allineare meglio i loro processi interni, con una maggiore sicurezza nella pianificazione e un conseguente risparmio di tempo e costi. In questo modo, le aziende potranno garantire ai propri clienti maggiore trasparenza, da cui risulta un aumento in termini di affidabilità e di vantaggio competitivo.

La compatibilità dei sistemi aiuta a evitare gli errori

È importante che i sistemi utilizzati in molte aziende, spesso diversi, come i sistemi CRM o ERP, possano essere collegati ad altre applicazioni o siano per lo meno compatibili. Non sarà più necessario l'inserimento manuale delle informazioni dei partner commerciali e degli ordini di trasporto, che ora potranno essere trasferite con pochi clic del mouse ai propri sistemi aziendali (come ad es. TMS). Al contempo, ovviamente, sarà anche possibile trasferire i dati dal sistema di gestione dei trasporti (TMS) impiegato in azienda a un sistema chiuso, come lo Smart Logistics System, per es. per creare una gara d'appalto o un'offerta di carico o veicolo nell'applicazione Borsa trasporti. In questo modo, si evitano inserimenti errati e ridondanze di dati, come doppi inserimenti o errori di trasferimento manuale: un ulteriore vantaggio legato all'approccio metodico dell'integrazione.

Ottimizzazione dei processi logistici con TIMOCOM

L'integrazione di dati e applicazioni offre un grande potenziale per l'ottimizzazione dei processi logistici nel trasporto merci su strada. L'impiego di sistemi dotati di funzioni create su misura per le esigenze degli operatori logistici offre immensi vantaggi a tutti coloro che sono coinvolti lungo l'intera supply chain. Le aziende FreightTech come TIMOCOM, con le loro applicazioni e servizi, offrono soluzioni digitali che possono anche essere integrate in sistemi già esistenti, al fine di ottimizzare i processi aziendali. Informati ora in merito a tutte le opportunità e i vantaggi offerti dallo Smart Logistics System.

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli su questo tema:

 

FreightTech: come la digitalizzazione sta trasformando la logistica

Ecco perché dobbiamo dire addio ai viaggi a vuoto

Parole chiave

Iscrizione alla newsletter

Tutti i campi contrassegnati con '*' sono obbligatori.

Confermando la registrazione alla nostra newsletter, fornisci automaticamente il tuo consenso alle nostre disposizioni in materia di trattamento dei dati personali.

Iscrizione alla newsletter


I tuoi dati personali (indirizzo e-mail, nome e cognome) verranno utilizzati per l'invio di informazioni via e-mail da parte di TIMOCOM GmbH e trasmessi alla banca dati di SC-Networks GmbH (Ufficio Registro delle Imprese: Tribunale di Monaco di Baviera, numero di registrazione: HRB 14 65 73), Enzianstr. 2 in 82319 Starnberg. SC-Networks GmbH è soggetta alla Legge tedesca in materia di protezione dei dati (BDSG) nonché alle disposizioni di TIMOCOM GmbH.

torna in alto