novità 21.07.2022
4

Scarseggiano i magazzini: perché dovresti cambiare strategia?

Come gestire al meglio la carenza di magazzini

Lager info graphic

Negli ultimi 20 anni, il fatturato realizzato con le superfici di stoccaggio è più che triplicato. Ciononostante, stiamo già assistendo a una grave penuria di magazzini nei principali nodi logistici di tutto il mondo. Gli esperti prevedono che, entro il 2025, solo in Germania saranno necessari 4 milioni di metri quadrati di superfici di stoccaggio in più. A cosa è dovuta, però, questa carenza di magazzini? In questo articolo del blog ti presentiamo le cause di questo fenomeno, fornendoti dei consigli su come affrontare al meglio questa sfida logistica.

 

I tuoi veicoli di trasporto e i magazzini stanno per scoppiare per le troppe merci? Nessun problema! Scopri la app Magazzini nel Marketplace di TIMOCOM per trovare sempre la superficie di stoccaggio giusta nella tua zona.

 

Vieni a scoprire la borsa di magazzinaggio di TIMOCOM!

 

 

Perché scarseggiano le superfici di stoccaggio?

I motivi alla base dell'attuale carenza di magazzini sono evidenti: stiamo assistendo a un boom senza precedenti dell'e-commerce. Qui la pandemia ha agito da importante catalizzatore, portando alla nascita di nuove esigenze tra i consumatori e, di conseguenza, attribuendo ancora più importanza alla logistica di magazzino. Per via delle consegne "just in time", per esempio, sempre più aziende nei grandi centri industriali entrano nel mercato dei magazzini, portando a una riduzione drastica della disponibilità di superfici di stoccaggio di piccole e medie dimensioni. A questo si aggiunge il fatto che numerose PMI operanti nell'industria logistica non sfruttano al 100% le superfici di stoccaggio di cui dispongono, andando a sprecare un prezioso potenziale di stoccaggio a causa di una mancata flessibilità.

Questa tendenza rappresenta una sfida per le aziende di produzione e distribuzione, ma, al contempo, dovrebbe essere uno stimolo per riconsiderare la propria strategia. Ormai da tempo, infatti, i magazzini non rappresentano più mere stazioni di deposito a prezzi bassi, bensì offrono un vero e proprio vantaggio competitivo.

 

Le nuove esigenze dei clienti B2C

I mini magazzini urbani e le aziende di trasporto con un'ampia rete di partner commerciali hanno accelerato questo processo Che si tratti di prodotti alimentari, medicinali, dispositivi elettronici, giocattoli o articoli d'arredamento: su richiesta, è possibile farsi consegnare praticamente qualsiasi prodotto davanti alla porta di casa, entro poche ore o addirittura minuti. Una consegna "garantita". Processi logistici di questo tipo sono possibili solo grazie a una logistica di magazzino organizzata in modo strategico. È ancora da vedere quale sarà la durata e la redditività effettiva di questa tendenza. Una cosa, però, è certa: sono cambiate le esigenze dei clienti e questo ormai è tangibile anche nel settore B2B.

 

Le sfide del mercato B2B

A causa della pandemia, anche tra le aziende di produzione e distribuzione i magazzini hanno assunto un ruolo di primo piano, trasformandosi in un vero e proprio vantaggio competitivo in tempi di grandi incertezze relative alle catene di approvvigionamento e alla carenza di materie prime, in parte estrema. Alla luce di questa tendenza, numerose aziende hanno iniziato a ordinare semilavorati per evitare i colli di bottiglia nelle forniture. Come risultato è aumentata la quantità di merci depositate nei magazzini e l'impossibilità di eseguire la lavorazione di altri componenti per via della carenza di materiali.

A tutto ciò si unisce la tendenza da parte delle aziende di produrre direttamente nel mercato di sbocco per essere indipendenti dalle catene di approvvigionamento internazionali. La conseguenza, però, è un aumento della domanda di superfici di stoccaggio, in particolare di magazzini di dimensioni ridotte.

 

Flessibilità in tempi di incertezza

Le situazioni di emergenza, come la pandemia o la crisi in Ucraina, hanno messo in luce l'importanza delle superfici di stoccaggio. Per poter reagire in modo flessibile alla carenza di magazzini ed evitare interruzioni nelle forniture, le aziende sono chiamate ad espandere la propria rete di partner commerciali e di superfici di stoccaggio. Qui entrano in gioco importanti strumenti digitali come la borsa di magazzinaggio di TIMOCOM.

Nella società in cui viviamo, garantire consegne rapide e affidabili rappresenta una delle principali promesse che le aziende fanno ai propri clienti. Spesso, però, le aziende hanno difficoltà a rispettare tali promesse per via dei lunghi percorsi di trasporto. Ti consigliamo, quindi, di cercare superfici di stoccaggio vicine ai tuoi potenziali clienti. In questo modo, non solo potrai reagire con la massima rapidità e flessibilità, ma potrai anche risparmiare sui costi di trasporto, riducendo la tua impronta ecologica.

Qui ti viene in soccorso la borsa di magazzinaggio di TIMOCOM, con le sue oltre 9.000 offerte di magazzini e superfici logistiche in 46 paesi in tutta Europa. Proprio come un motore di ricerca, la borsa di magazzinaggio ti consente di cercare le superfici di stoccaggio disponibili nei luoghi più rilevanti per le tue attività commerciali. Inoltre, hai la possibilità di filtrare la tua ricerca sulla base della metratura, della tipologia e di particolari caratteristiche delle superfici logistiche, così da trovare sempre il magazzino più adatto alle tue esigenze. Vieni a scoprire già oggi la borsa di magazzinaggio di TIMOCOM e aumenta l'efficacia e la sicurezza delle tue catene di approvvigionamento.

 

Vieni a scoprire la borsa di magazzinaggio di TIMOCOM!

 

 

Altri articoli interessanti per te:

Magazzini: un bene raro e prezioso?

Perché un processo di trasporto senza magazzino è auspicabile ma utopico?

Quando un magazzino non nasconde solo merci, ma anche profitti

Diventa un esperto del settore

Ricevi regolarmente articoli di rilievo, preziosi contributi specialistici ed esclusive relazioni da parte degli utenti!


Iscrizione alla newsletter

torna in alto