TIMOCOM 07.09.2022
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Aziende che cercano vettori: quali fattori tengono in considerazione le aziende che cercano trasportatori

Una rapida guida per capire come distinguerti e diventare un trasportatore di fiducia.

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Il trasporto accompagna ogni momento della nostra vita, senza che realmente ce ne rendiamo conto.

Spediamo e riceviamo via terra qualunque cosa facendo in modo che il trasporto su gomma, soprattutto in un paese come l’Italia, rimanga ancora settore principale nella movimentazione delle merci, nonostante una spinta continua vero l’intermodale.

Il trend dell’ e-commerce con i servizi integrati di spedizione e resi spesso gratuiti o a cifre irrisorie ha rafforzato l’idea che qualsiasi cosa possa essere spedita anche a basso costo, distogliendo l’utente finaledal vero valore che il trasporto ha nel quotidiano.

Non tutti i mali vengono per nuocere, perché nonostante le ripercussioni non proprio positive che l’acquisto on line ha avuto sui trasportatori italiani, l’e-commerce ha sicuramente dettato uno standard di professionalità per i trasporti.

Quello che conta, quindi, non è più solo il prezzo, ma soprattutto la qualità. Anche perché il servizio di trasporto incide sulla reputazione di un’azienda, che lo si voglia o no, proprio perché esso fa da tramite tra mittente e destinatario.

Per un’azienda che cerca un trasporto, saper scegliere bene il proprio partner commerciale, quindi, diventa fondamentale.

 

Quindi, arrivando al punto, quali fattori tengono in considerazione le aziende che cercano vettori?

 

Le aziende che cercano vettori danno molta importanza alla puntualità

 

Svetta in cima alla classifica, inutile dirlo – la puntualità. Nel mondo della logistica odierna dove si lavora sempre di più in just-in-time, rinunciando allo stoccaggio merci per riuscire a reggere i repentini cambi di mercato, l’arrivo in orario diventa cruciale per costruire un rapporto di fiducia con l’azienda.

Nel trasporto su gomma non è sempre facile garantire le consegne al minuto, sono infatti numerose le variabili che entrano in gioco durante il trasporto, come il traffico o i ritardi causati da altri clienti o dai porti.

Per garantirsi l’arrivo a destinazione in orario, le aziende che cercano vettori preferiscono trasportatori con esperienza, che conoscono bene le tratte richiestein modo da essere in grado di pianificare al meglio il viaggio, anche in base al periodo dell’anno.  Percorrere l’autostrada Adriatica ad agosto è senza dubbio diverso che percorrerla a dicembre.

Utile, poi, che il vettore sia munito di GPS che garantisca il monitoraggio del viaggio in tempo reale e che permetta, di conseguenza, all’azienda di comunicare tempestivamente ogni variazione al proprio cliente. Questo evita complicazioni dovute alle infinite telefonate che altrimenti sarebbero necessarie, alleviando lo stress e aumentando la sicurezza lungo tutta la filiera.

 

 Le aziende che cercano trasportatori merci vogliono sicurezza

 

La sicurezza gioca un ruolo fondamentale per le aziende che cercano un trasporto, ma è un fattore che va analizzato sotto diversi punti di vista.

 

Sicurezza per il carico

Le aziende che cercano trasporti merci hanno a cuore la propria merce, che si tratti di materia prima o prodotto finito, che sia su pallet o sfusa. Ogni prodotto ha un valore per chi lo spedisce e deve essere trasportata in completa sicurezza e con i mezzi adeguati.

Ecco che nella ricerca di un trasporto, l’azienda vuole assicurarsi di come è composto il parco veicolare del vettore a cui ha deciso di commissionare il viaggio.

Sembra una banalità, ma in un settore concorrenziale come questo, nulla è da dare per scontato.

 

Sicurezza Stradale

Una volta che l’azienda che cerca il vettore si è accertata che l’allestimento dei veicoli sia compatibile con il tipo di merce che deve spedire, vorrà probabilmente informarsi sulla classe ambientale dei veicoli del trasportatore e l’anno di immatricolazione. Gallina vecchia fa buon brodo, ma a tavola… non su strada. Un veicolo datato non solo è pericoloso per la sicurezza stradale e per la buona riuscita del viaggio. Se non rispetta le normative europee in termini di emissioni, soprattutto se si tratta di trasporto internazionale, potrebbe non essere nemmeno in grado di superare il confine.

 

Sicurezza per le persone

Un servizio professionale da parte di un trasportatore non si valuta solo dal punto di vista economico e logistico, ma anche dal punto di vista etico, aspetto sempre più (finalmente) integrato nell’ampio spettro della sostenibilità. La garanzia e la verifica delle condizioni ottimali per la salute dei lavoratori è una buona norma per garantire ad aziende e clienti servizi efficienti, sicuri ed etici ed è sicuramente un aspetto che le aziende oggi valutano attentamente quando cercano trasportatori.

 

Correttezza e trasparenza rimangono evergreen

 

La fase del trasporto in sé, però, non è l’unico aspetto che le aziende considerano. Ci sono infatti anche altri aspetti che vengono spesso valutati. La capacità di un trasportatore di relazionarsi con il pubblico, ad esempio, o l’approccio agli accordi contrattuali e i pagamenti sono tutti fattori che giocano almeno il rimanente 50% del servizio che un vettore deve saper offrire.

Cordialità, ascolto e doti comunicative sono fattori decisivi nell’affrontare qualsiasi contrattempo (e nel trasporto via terra ce ne sono tanti), che permettono all’autotrasportatore merci di poter collaborare al meglio con le aziende clienti e di risolvere eventuali problematiche in modo veloce ed efficace.  

Una comunicazione trasparente permette al vettore che si offre all’azienda di dimostrarsi corretto e di essere valutato anche sotto questo aspetto. Oggi come ieri la correttezza e la trasparenza giocano un ruolo fondamentale. Criteri che passano anche attraverso la politica di prezzo. Il mondo di internet ci ha insegnato a considerare la spedizione gratuita un diritto, ma il trasporto è un settore economico vero e proprio, popolato da privati che fondano la propria strategia aziendale sulla vendita di questo servizio. Va quindi valutato con estrema attenzione nel momento della contrattazione. Un vettore che viaggia a prezzi bassi può essere considerato allettante, ma con alta probabilità potrebbe non essere sostenibile a livello ambientale o etico. Le aziende sono consapevoli di questo e in un mondo dove l’imperativo della sostenibilità si fa sempre più incalzante il trasportatore che offre un servizio di qualità che rispetta standard prefissati viene ripagato.

È utile sapere che nel trasporto i costi vivi sono alti e quindi un prezzo troppo basso potrebbe essere indice di una pessima qualità di servizio. In ogni caso – il prezzo giusto per un trasporto, dipende dalla tipologia della merce e ogni tratta va valutata in fase di accordo. Un aiuto in questo senso, per farsi un’idea del prezzo di partenza, si può trovare nelle pubblicazioni dei costi minimi di esercizio.

Non è sicuramente facile per un autotrasportatore far fronte alla concorrenza e distinguersi, ma questi punti sono sicuramente la base fondamentale per ogni trasportatore che voglia costruire o mantenere la sua reputazione e possibilmente espandere il suo parco fornitori.

 

Abbiamo visto cosa valutano le aziende che cercano vettori nei trasportatori. Ma dove possiamo trovare aziende che cercano vettori e come? E come possiamo distinguere la nostra offerta da quella di altri trasportatori?

 

La via più semplice per i trasportatori che cercano carichi, oggi, è la Borsa carichi di TIMOCOM, la piattaforma che facilita l’incontro tra domanda e offerta di trasporti.

Con pochi passaggi potrai accedere a più di un milione di offerte carichi, basta inserire tutte le tue informazioni (tipo di trasporto effettuato, paesi serviti, caratteristiche dei mezzi) e accedere a una rete di partner commerciali di più di 1.500 aziende italiane e più di 147.000 utenti in Europa che cercano trasportatori e usufruiscono del servizio di TIMOCOM.

Le aziende che cercano vettori possono filtrare la ricerca di fornitori di trasporto in base alle loro esigenze di carico e, viceversa, i trasportatori che cercano carichi possono trovare committenti alla continua ricerca di trasporti in Italia ed Europa. Entrambi i partner possono accedere alla funzione di valutazione di TIMOCOM dove trasportatori e committenti si possono valutare a vicenda in diverse categorie tra cui: comunicazione, gestione della merce, puntualità nel carico e nello scarico, queste valutazioni sono poi visibili nel profilo azienda su TIMOCOM.

In questo modo, l’autotrasportatore che cerca un carico ha l’opportunità di costruire una solida rete di partner commerciali basata sulla qualità del suo servizio e aumentare la sua visibilità in una rete di 147.000 utenti con nuove opportunità ogni giorno, permettendogli così di allargare la sua clientela. Le aziende che cercano trasporti saranno in grado di orientarsi nella scelta del trasportatore di fiducia anche in base alle recensioni dei clienti.

Come trasportatore avrai a tua disposizione un incredibile vantaggio competitivo. Le valutazioni positive influenzeranno il punteggio complessivo della tua azienda, garantendoti, di conseguenza, di distinguerti da altri trasportatori.

 

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