04.09.2023
6

7 consigli per ottimizzare le procedure di picking

7 consigli per ottimizzare le procedure di picking

Nella logistica di magazzino, un'azienda deve puntare anche su procedure di picking snelle ed efficienti per avere successo. In questo articolo del blog ti presentiamo 7 consigli per aiutarti a ottimizzare e snellire le tue procedure di picking.

 

Cos'è il picking? 

 

Il termine picking indica il processo di prelievo e raggruppamento di articoli o merci dal magazzino per gli ordini dei clienti o della produzione. Le procedure di picking sono fondamentali nelle fasi di stoccaggio e spedizione in cui è determinante selezionare, imballare e preparare per la spedizione gli articoli giusti, nella quantità giusta. Queste operazioni possono essere eseguite manualmente dal personale oppure per mezzo di sistemi automatizzati. Il personale che si occupa delle operazioni di picking è definito picker o addetto al picking. 

L'obiettivo del picking consiste in un'evasione degli ordini rapida ed efficiente al fine di garantire una consegna precisa e puntuale della merce al cliente.

 

Quali vantaggi ottiene un'azienda dall'ottimizzazione delle procedure di picking? 

 

L'obiettivo del picking consiste in un'evasione degli ordini rapida ed efficiente al fine di garantire una consegna precisa e puntuale della merce al cliente. A questo proposito, ottimizzare le procedure di picking può comportare alcuni vantaggi per le aziende. Qui di seguito ti presentiamo brevemente i tre vantaggi principali. 

 

  • Clienti più soddisfatti Procedure di picking efficienti garantiscono un'evasione degli ordini rapida e precisa, che a sua volta si traduce in una consegna completa e puntuale ai tuoi clienti, con un grado elevato di soddisfazione degli stessi. 
  • Costi più bassi Processi inefficienti comportano costi elevati e stress. Questo vale anche per la fase di picking. Gli errori nell'allestimento degli ordini e gli inutili spostamenti delle merci in magazzino possono far lievitare rapidamente i costi operativi.  Procedure di picking efficienti hanno il potenziale di ridurre al minimo questi costi, poiché limitano la quantità di tempo, manodopera e risorse necessari per l'evasione degli ordini.
  • Vantaggio competitivo Un'assistenza clienti più efficace e costi più bassi grazie a un picking più efficiente comportano un vantaggio competitivo per la tua azienda. In altre parole, procedure di picking efficienti possono contribuire a migliorare la reputazione della tua azienda in quanto partner affidabile e orientato al cliente. 

 

7 consigli per ottimizzare le procedure di picking

 

Sono innumerevoli i vantaggi derivanti da procedure di picking efficienti. In che modo, però, le aziende possono ottimizzare le proprie procedure di picking? Te lo spieghiamo con alcuni semplici consigli! 

 

1. Posizionamento ottimale delle merci in magazzino 

 

Un'organizzazione precisa e accurata all'interno del magazzino può migliorare notevolmente l'efficienza del picking, per esempio posizionando i prodotti più commissionati vicino all'area di spedizione per ridurre al minimo i tempi di spostamento. Un'altra procedura utile consiste nel fare uso di una classificazione logica o di un sistema di numerazione per facilitare la ricerca dei prodotti. 

 

 

2. Impiego di tecnologie all'avanguardia 

 

Nell'era della digitalizzazione, non è più possibile rinunciare all'uso delle tecnologie per ottimizzare i processi aziendali. Le procedure di picking non sono immuni da questa tendenza. Il personale potrebbe sfruttare tecnologie come scanner di codici a barre, sistemi pick-to-light o tecnologie di voice picking (tramite riconoscimento vocale), con l'obiettivo di rendere le operazioni di picking più rapide, precise ed efficienti. Investire in un sistema di gestione del magazzino potrebbe rivelarsi una scelta molto efficace. 

 

3. Formazione del personale 

 

Soprattutto in tempi di carenza di personale specializzato, avere dipendenti qualificati rappresenta un fattore determinante per il successo delle aziende nel settore della logistica. Investire nei propri dipendenti e nella loro formazione, inoltre, può avere ripercussioni positive in termini di efficienza del magazzino. Punta su una formazione accurata del personale in merito alle procedure di picking e assicurati che il posizionamento del magazzino sia chiaro e le tecniche di picking siano efficaci. Inoltre, assicurati che gli strumenti tecnologici siano disponibili e possano essere impiegati in maniera appropriata. È fondamentale ripetere regolarmente i corsi di formazione, affinché il personale sia costantemente aggiornato. 

 

4. Riduzione al minimo delle distanze in magazzino 

 

Nella fase di picking ogni passo in meno fa la differenza. Più brevi sono le distanze, più rapide saranno le procedure di raccolta e preparazione delle merci per la spedizione. A questo proposito, ti consigliamo di analizzare le distanze percorse dal tuo personale addetto al picking, identificando eventuali possibilità di miglioramento. Riduci le distanze superflue, raggruppando gli ordini simili oppure definendo una sequenza ottimizzata di picking. 

 

5. Miglioramento costante dei processi 

 

È praticamente impossibile ottenere un'ottimizzazione definitiva dei processi ed è necessario migliorarli costantemente al fine di mantenersi competitivi. Pertanto, potrebbe rivelarsi utile un programma di miglioramento continuo. Definisci dei parametri chiave, come i tempi di esecuzione o i tassi di errore, per l'identificazione di eventuali carenze o inefficienze. Sulla base di queste informazioni potrai adeguare e migliorare i processi, con un aumento ulteriore dell'efficienza. 

 

6. Ottimizzazione dei metodi di picking 

 

Esistono diversi metodi di picking di cui avvalersi a seconda del tipo di magazzino e degli ordini. Il batch picking (o prelievo a lotti), un metodo di prelievo che consente di gestire più ordini contemporaneamente, e lo zone picking (prelievo a zone), in cui aree specifiche del magazzino vengono assegnate a determinati dipendenti, rappresentano metodi utili per migliorare l'efficienza. Analizza i profili degli ordini e scegli il metodo di picking più adatto alle tue esigenze individuali.

 

7. Automatizzazione dei processi

 

Anche con l'automatizzazione di determinati aspetti della fase di picking è possibile incrementare ulteriormente l'efficienza. I nastri trasportatori automatizzati, i sistemi di smistamento o i robot possono essere utili, ad esempio, per la preparazione degli articoli o il trasporto dei contenitori. L'automatizzazione può limitare al minimo gli errori, aumentare la produttività e ridurre i tempi di elaborazione.

 

 

Vantaggio competitivo grazie a procedure di picking efficienti 

 

Puntare sull'efficienza delle procedure di picking è determinante per il successo della tua azienda. In questo modo, non solo risparmi tempo e denaro, ma sei in grado di aumentare anche il grado di soddisfazione dei tuoi clienti, ottenendo, al contempo, un vantaggio competitivo. 

Esistono approcci diversi per raggiungere questo obiettivo. Che si tratti di soluzioni digitali, dell'ottimizzazione della struttura e dell'organizzazione del magazzino o della riduzione delle distanze per i picker, le possibilità di aumentare l'efficienza sono svariate, a seconda della struttura della tua azienda. 

 

Diventa un esperto del settore

Ricevi regolarmente articoli di rilievo, preziosi contributi specialistici ed esclusive relazioni da parte degli utenti!


Iscrizione alla newsletter

torna in alto