21.06.2023
5

5 motivi per cui dovresti utilizzare una borsa carichi come azienda di trasporto

New Content Item (1)

Le borse carichi offrono agli spedizionieri e alle aziende di trasporto l'opportunità di offrire i loro mezzi di trasporto disponibili e di cercare allo stesso tempo il carico adatto. Queste piattaforme sono ormai ampiamente utilizzate nel settore della logistica e offrono numerosi vantaggi. Ti sveliamo cinque motivi per cui un'azienda di trasporti dovrebbe assolutamente lavorare con una borsa carichi!

Hai già deciso di utilizzare una borsa carichi, ma stai ancora cercando il fornitore giusto? TIMOCOM è quello che fa per te! Grazie all'ampia gamma di servizi offerti dal Marketplace TIMOCOM, non solo ottimizzi i tuoi processi di trasporto e logistica, ma aumenti anche l'utilizzo dei tuoi mezzi, eviti le corse a vuoto, apri nuovi mercati e risparmi tempo prezioso. Cosa stai aspettando?



Ottimizzazione dello sfruttamento del parco veicoli

Una delle maggiori sfide per le aziende di trasporto è quella di utilizzare in modo ottimale il proprio parco veicoli. Una borsa carichi offre alle aziende di trasporto l'opportunità di aumentare l'utilizzo dei loro mezzi e quindi di rendere più redditizia la loro attività. L'accesso a un'ampia gamma di offerte di trasporto significa che il parco veicoli può essere utilizzato in modo rapido ed efficiente. Questo consente, inoltre, una migliore pianificazione, ordini a lungo termine e relazioni commerciali stabili, contribuendo così a rafforzare la posizione di mercato.


Riduzione delle corse a vuoto

Le corse a vuoto sono un problema importante nel settore della logistica. Possono avere un impatto significativo sulla redditività di un' azienda di trasporti, in quanto aumentano sia i costi operativi che l'impatto ambientale.

Mettendo in collegamento le aziende di trasporto e i clienti su un'unica piattaforma, è possibile ridurre al minimo i viaggi a vuoto, poiché il parco veicoli può essere gestito in modo semplice ed efficiente. Prendendo in consegna i carichi di ritorno o collaborando con altre aziende di trasporto, si possono evitare le corse a vuoto, riducendo così l'impatto ambientale e risparmiando sui costi.


Apertura di nuovi mercati

Una borsa carichi ti permette di sviluppare nuovi clienti e mercati in modo semplice e veloce. Grazie al gran numero di offerte di trasporto presenti sulla piattaforma, puoi utilizzare il tuo parco veicoli anche in altre regioni e paesi. In questo modo potrai espandere la tua attività e aprire nuove fonti di guadagno.


Risparmio di tempo

La ricerca del trasporto giusto può richiedere molto tempo. Mentre un tempo il processo comportava una serie di scartoffie e innumerevoli telefonate, la possibilità di trovare e assegnare il carico online consente alle aziende di trasporto di risparmiare tempo e risorse.

Automatizzando processi come l'inserimento degli ordini, la fatturazione e l'emissione di documenti, le aziende di trasporto possono ottimizzare i loro flussi di lavoro e aumentare la loro efficienza . Questo permette loro di accettare un maggior numero di ordini e di ridurre i costi operativi. In generale, il risparmio di tempo aiuta le aziende di trasporto a concentrarsi meglio sulle loro attività principali e a utilizzare il loro tempo prezioso in modo più efficace.


Flessibilità

L'utilizzo di una borsa carichi offre, inoltre, alle aziende di trasporto una maggiore flessibilità nella selezione e nell'accettazione delle offerte di trasporto. Attraverso la piattaforma online, le aziende di trasporto possono scegliere tra una serie di offerte di trasporto e accettarle o rifiutarle in base alle loro esigenze e capacità.

In questo modo hanno l'opportunità di pianificare e adattare meglio la loro attività. Possono adattare rapidamente le loro capacità alle mutevoli richieste del mercato senza dover fare affidamento su contratti a lungo termine. Questo contribuisce ad aumentare la flessibilità e l'adattabilità, portando ad una maggiore redditività e competitività complessiva.


In sintesi

L'utilizzo di una borsa carichi offre numerosi vantaggi alle aziende di trasporto. Puoi ottimizzare l'utilizzo del tuo parco veicoli, evitare le corse a vuoto, aprire nuovi mercati, risparmiare tempo e agire in modo flessibile. Oltre alla borsa carichi il Marketplace TIMOCOM  offre numerose altre applicazioni che ti aiuteranno a portare la tua attività a un nuovo livello e ad aumentare la tua redditività.

TIMOCOM offre una soluzione per una maggiore trasparenza e una gestione più efficiente dei tuoi processi di trasporto e logistica. Grazie alle numerose applicazioni lungo la catena di trasporto, puoi ottimizzare i tuoi processi e aumentare l'efficienza. Con l'aiuto delle interfacce di TIMOCOM puoi integrare perfettamente il tuo sistema di gestione dei trasporti nel Marketplace e lavorare in modo ancora più produttivo. Questa integrazione non solo aumenta la trasparenza, ma semplifica anche notevolmente la collaborazione con i partner commerciali all'interno della tua rete.

Con il Tracking delle spedizioni in tempo reale di TIMOCOM, sai sempre dove si trova la tua spedizione grazie ai dati GPS, al calcolo del tempo stimato di arrivo (ETA) e ai messaggi di stato automatici.

  • Trova le offerte e le disponibilità di trasporto adatte alle tue esigenze, in modo semplice e rapido
  • Gestisci gli ordini di trasporto in maniera digitale, senza più scartoffie
  • Evita ingorghi alle rampe di carico grazie a una migliore gestione degli slot di carico e scarico
  • Sfrutta al meglio il tuo parco veicoli
  • Riduci i costi grazie a un unico inserimento delle informazioni sul trasporto
  • Evita gli errori grazie all'uso di un unico mezzo di comunicazione e all'inserimento automatico dei dati
  • Le informazioni in tempo reale facilitano la pianificazione e la gestione dell'intera filiera del trasporto,

Il Marketplace TIMOCOM rende tutto ciò possibile: provalo subito senza impegno e scopri molto di più di una semplice borsa carichi!


Diventa un esperto del settore

Ricevi regolarmente articoli di rilievo, preziosi contributi specialistici ed esclusive relazioni da parte degli utenti!


Iscrizione alla newsletter

torna in alto