In che modo uno spedizioniere può costruirsi un marchio come trasportatore?
Da spedizioniere locale a trasportatore europeo: la storia di Express Heroes
Nel mondo dei trasporti e della logistica, dove la concorrenza è agguerrita e la fiducia da parte dei clienti cruciale, riuscire a costruirsi un marchio come spedizioniere e trasportatore è fondamentale. JSC Express Heroes, uno spedizioniere e trasportatore lituano, è un ottimo esempio di come strategie e strumenti adeguati possono supportare in maniera efficiente questo processo.
Trasformazione strategica: dall’intermediazione ai servizi di trasporto
Express Heroes JSC ha iniziato a operare in Lituania nel 2019 come corriere. Con un’attività inizialmente focalizzata sulle consegne espresse, l’azienda ha rapidamente preso atto della crescente richiesta sui mercati internazionali, decidendo di espandere i propri servizi in Europa.
“Come suggerisce il nome, ci stiamo costruendo una reputazione di trasportatore veloce e affidabile, degno della fiducia che i clienti ripongono in noi. Non siamo soltanto un intermediario, bensì un’azienda che si assume la completa responsabilità del trasporto e della sua qualità. È stato fondamentale consolidare le relazioni dirette con la nostra clientela”, dichiara Raimondas Nekrasas, CEO di Express Heroes Lituania.
Nel 2024 c’è stato il punto di svolta: l’azienda ha deciso di andare oltre la semplice attività di spedizioniere, diventando un trasportatore con una flotta dedicata di mezzi di subappaltatori. Si sono resi necessari cambiamenti organizzativi, che però hanno presto dato notevoli frutti. Ora Express Heroes è in grado di fornire servizi di trasporto persino migliori che in passato. Allo stesso tempo, continua a lavorare come spedizioniere, collaborando con numerosi e affidabili partner che consentono all’azienda di restare flessibile e trovare sempre le soluzioni più adatte alle esigenze dei clienti.
Nuove sfide richiedono nuove strategie
Una delle maggiori sfide consisteva nel riuscire a trasformare l’immagine stereotipata di spedizioniere in quella di un fornitore di servizi di trasporto affidabile e trasparente, conquistando la fiducia di clienti e partner commerciali. Per ottenere questo risultato, l’azienda ha adottato diverse soluzioni specifiche:
Investimenti nello sviluppo di servizi e risorse di trasporto;
Adozione di rigorose procedure per garantire che gli ordini venissero evasi nel rispetto delle tempistiche e in sicurezza;
Consolidamento delle relazioni dirette con clienti e subappaltatori per garantire una collaborazione a lungo termine e trasparente;
Sfruttamento delle opportunità di digitalizzazione.
“Lavoriamo sodo ogni giorno per essere il miglior partner possibile per i nostri clienti, fornitori e dipendenti. La ricerca dell’eccellenza in tutti i servizi che forniamo ci rende un’azienda preziosa per i nostri clienti.” commenta R. Nekrasas.
Come assicurarsi gli ordini di trasporto e ridurre al minimo i viaggi a vuoto?
“Ciò che ci distingue è la nostra tenacia nel trovare una soluzione a tutte le sfide che i nostri clienti ci propongono: i nostri partner sanno che possono chiamare i loro ‘eroi’ e ottenere il supporto di cui hanno bisogno”, dice R. Nekrasas. “Ad esempio, una volta un potenziale cliente ha visto l’offerta di un nostro mezzo pubblicata su TIMOCOM e ci ha chiamati di venerdì sera. Anche se il suo orario di lavoro era già terminato, il nostro collaboratore ha comunque risposto al telefono. Noi siamo così, capiamo quanto importante sia la disponibilità nella logistica. Il cliente aveva necessità di spedire un carico di frutta la sera stessa o sabato di prima mattina, ma purtroppo il mezzo non era più disponibile. Siamo comunque riusciti a trovare una soluzione, organizzando il carico per lunedì mattina e riducendo al minimo il ritardo. Il nostro impegno a fare più di quanto ci viene richiesto ha posto le basi di una grande fiducia e siamo orgogliosi di portare avanti una stretta e proficua collaborazione con questo cliente ancora oggi!”
Express Heroes si avvale regolarmente del Road Freight Marketplace di TIMOCOM, non solo per pubblicare offerte di carico, ma anche per offrire i propri mezzi e assicurarsi, in questo modo, ordini di trasporto diretti. Come dimostrato da questo esempio, persino le richieste del fine settimana possono portare a collaborazioni a lungo termine.
“La Borsa Carichi di TIMOCOM è uno strumento indispensabile per noi. Ci fornisce accesso a una vasta rete di partner di trasporto verificati che ci aiuta a ridurre i viaggi a vuoto, ottimizzare i carichi, trovare rapidamente soluzioni di trasporto adatte e garantire una collaborazione sicura e affidabile, elemento di fondamentale importanza per costruire la fiducia. TIMOCOM è la piattaforma leader di mercato e ci fa piacere vedere che è in continua evoluzione,” spiega il CEO di Express Heroes Lituania.
Trasparenza e comunicazione nei trasporti: la base di una collaborazione efficace
La comunicazione con clienti e partner non deve essere soltanto trasparente, ma anche veloce. Solo con una risposta immediata un trasportatore è in grado di assicurarsi i migliori carichi, negoziare termini contrattuali favorevoli e restare flessibile quando si verificano problemi. Raimondas Nekrasas sottolinea il fatto che il monitoraggio continuo della spedizione, con aggiornamenti dello stato proattivi e la massima trasparenza nella comunicazione, sono fondamentali.
“Vogliamo che tutti, che si tratti del nostro staff, dei clienti o dei subappaltatori, ricevano istruzioni chiare e informazioni aggiornate nei giusti tempi. In questo modo è possibile gestire le aspettative ed evitare le sorprese, anche quando si presenta qualche complicazione”, assicura Raimondas Nekrasas.
Ci sono state numerose situazioni nella storia dell’azienda in cui il monitoraggio della spedizione e la tempestività del contatto hanno contribuito al buon fine di una spedizione. Il CEO ricorda un caso in cui la comunicazione efficace e trasparente ha trasformato un potenziale problema in una soluzione ideale:
“È in questi momenti che apprezzo davvero il potere di una comunicazione forte e di una risposta rapida. Ad esempio, una domenica mattina uno dei nostri subappaltatori è arrivato all’indirizzo di destinazione sbagliato e non ha potuto scaricare la merce perché il magazzino era chiuso. Invece di comunicarcelo, ha iniziato la sua pausa del fine settimana. Fortunatamente, il nostro team monitora costantemente tutte le spedizioni e si è accorto che il mezzo era nel posto sbagliato. Grazie alla nostra comunicazione attiva, un membro dello staff ha chiarito la situazione con il trasportatore che ha quindi consegnato all’indirizzo corretto, restando addirittura nei tempi previsti. Il cliente non ha subito alcun danno e la consegna è stata portata a termine secondo i piani.”
TIMOCOM Messenger: uno strumento per la comunicazione efficace tra i partner di trasporto
Quando si tratta di ordini assegnati tramite la Borsa Carichi il nuovo Messenger integrato nel Marketplace di TIMOCOM si rivela un prezioso alleato:
“TIMOCOM Messenger ci permette di comunicare in maniera diretta e istantanea. Tutto avviene all’interno di un’unica piattaforma e in questo modo le decisioni vengono prese più rapidamente, si evitano i malintesi e si aumenta l’efficacia delle negoziazioni contrattuali”, sottolinea il CEO di Express Heroes. “Inoltre, con TIMOCOM Messenger abbiamo trovato nuovi partner che preferiscono la messaggistica istantanea rispetto alle e-mail.”
Una comunicazione efficace consente all’azienda di reagire immediatamente ai cambiamenti delle condizioni del mercato e alle esigenze dei clienti.
Tecnologia e sostenibilità: il futuro di Express Heroes
La dirigenza di Express Heroes è convinta che il futuro del settore dei trasporti e della logistica risieda nella digitalizzazione e nello sviluppo sostenibile. L’azienda sta già mettendo in atto soluzioni più attente all'ambiente e sfruttando le moderne tecnologie per migliorare l’efficienza operativa. I progetti di investimento futuri includono:
Sistemi moderni di gestione del carico;
Tecnologie per l’ottimizzazione di gestione ordini e pianificazione degli itinerari;
Iniziative verdi come ottimizzazione degli itinerari per ridurre le emissioni e collaborazione con partner attenti all’ambiente.
“Ci impegniamo per continuare a sviluppare la tecnologia e migliorare i nostri processi per restare al passo con le tendenze del mercato e soddisfare le esigenze dei nostri clienti in continua evoluzione. A prescindere dal modo in cui cresceremo, le nostre priorità saranno sempre l'affidabilità, la centricità del cliente e la comunicazione. Questi sono i pilastri che ci aiutano a costruire relazioni a lungo termine e fornire servizi di qualità eccellente,” spiega Raimondas Nekrašas.
Un marchio che cresce chilometro dopo chilometro
La storia di Express Heroes dimostra che, con la giusta strategia e strumenti adeguati, un’azienda può crescere e avere successo, trasformandosi da “puro” spedizioniere a fornitore affidabile di servizi di trasporto. Il successo dell’azienda non è soltanto dovuto alla sua attenzione alla qualità del servizio e alla trasparenza, ma anche al suo approccio innovativo al lavoro. Inoltre, Express Heroes si impegna per ridurre il proprio impatto ambientale adottando tecnologie di ottimizzazione degli itinerari e riducendo le emissioni di CO₂.
Se desideri ottimizzare la tua attività e aumentare l’efficienza, dai un’occhiata a come la borsa carichi di TIMOCOM può aiutarti.
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