Quando è stata fondata Alpina Italiana? Qual è la sua storia?

 

Dal 1988 in Alpina Spa sviluppiamo soluzioni di trasporto personalizzate per rispondere a ogni esigenza dei nostri clienti. Il know-how che abbiamo acquisito nelle spedizioni e nelle movimentazioni nei principali settori industriali, insieme all'esperienza del nostro team di tecnici e all'uso di strumenti informatici avanzati, ci consente di offrire massima flessibilità, rapidità e puntualità nelle consegne. 

 

In che tipo di servizi siete specializzati?

Il core business di Alpina Italiana è da sempre il groupage internazionale, un servizio strategico pensato per le aziende che necessitano di trasportare volumi ridotti di merce, ottimizzando lo spazio e i costi. Grazie alla nostra esperienza, siamo in grado di consolidare carichi di diversi clienti in un’unica spedizione, offrendo una soluzione efficiente e flessibile per chi movimenta quantità inferiori alla capienza completa di un camion, senza mai compromettere la velocità e l'affidabilità delle consegne.

Ma non ci fermiamo qui. Grazie al nostro importante parco mezzi, garantiamo a tutti i clienti anche la gestione di carichi completi in tutta Europa gestendo il mezzo con massima precisione, puntualità e sicurezza.

Alpina Italiana dispone anche di un servizio di logistica grazie al magazzino attrezzato con carroponti per lo stoccaggio e la movimentazione di merci con peso fino a 320 quintali.

 

Quali funzioni di TIMOCOM utilizzate? Come vi hanno aiutato?

La funzione "Ricerca Carichi" di Timocom ha notevolmente migliorato l'efficienza, rendendo più agevole sia il processo di ricerca dei carichi, sia quello relativo alla ricerca carichi in import, ottimizzando così l'intera gestione e contribuendo a una maggiore rapidità e precisione operativa.

 

Lavoriamo insieme da oltre 20 anni. Cosa associa a TIMOCOM e a questa partnership di lunga data?

Per noi, è fondamentale trovare carichi che consentano il rientro rapido dei mezzi in sede. Grazie al Marketplace di TIMOCOM, siamo in grado di ottimizzare i tempi trovando carichi rapidamente e riducendo al massimo i periodi di inattività. Questo ci permette di gestire le risorse in modo efficiente e garantire una continuità operativa costante.

 

Come ricorda gli inizi con TIMOCOM?

Per quegli anni era un'innovazione straordinaria: poter passare dal contattare singolarmente ogni cliente alla comodità di trovare tutti i carichi riuniti su un'unico portale.

Mi ricordo ancora ancora quando non riuscivamo a riempire i mezzi per il viaggio di ritorno e di come con l'arrivo di TIMOCOM, trovavamo i carichi necessari e riuscivamo a evitare il rientro a vuoto con pochi click. Fu in quei primi giorni di utilizzo che capimmo il vero potenziale della piattaforma. Da lì in poi, non abbiamo più guardato indietro. È stata una svolta che ha subito migliorato il nostro modo di operare nel settore.

 

Facciamo un piccolo confronto: quali erano le maggiori perdite di tempo 20 anni fa? Che cosa era dato per scontato allora e che oggi è considerato ingombrante?

Vent'anni fa, gran parte del nostro tempo veniva speso a contattare direttamente spedizionieri e trasportatori, uno per uno. Era un processo lungo e spesso inefficace, poiché si dipendeva da una rete limitata di contatti e dalle loro disponibilità, senza alcuna garanzia di successo. Le telefonate e le e-mail erano l'unica via per trovare carichi, e molto tempo veniva sprecato in attese o negoziazioni infruttuose. Allora era normale accettare questa lentezza operativa, perché non c'erano alternative più efficienti.

Oggi, tutto questo è cambiato radicalmente. Con TIMOCOM, abbiamo accesso immediato a un vasto mercato di offerte di carichi, tutto concentrato su un'unica piattaforma. Non c’è più bisogno di disperdere tempo e risorse in ricerche frammentate. Quello che una volta sembrava inevitabile – il dover contattare i partner manualmente – oggi risulta ingombrante e inefficiente, e non torneremmo mai indietro a quel vecchio modo di lavorare. La velocità e la centralizzazione offerte da TIMOCOM hanno davvero rivoluzionato il nostro approccio.

 

Quali sfide ha affrontato Alpina Italiana quando è diventata cliente TIMOCOM? Cosa vi ha spinto ad affidarvi a questo nuovo strumento?

Alpina Italiana, come molte altre aziende nel settore, si trovava ad affrontare la sfida di ottimizzare i tempi nella ricerca di carichi e completamenti per evitare viaggi a vuoto.

Ciò che ci ha spinto ad affidarci a questo nuovo strumento è stata la necessità di rendere più rapido e fluido il processo di pianificazione delle spedizioni. Con TIMOCOM, abbiamo potuto ridurre drasticamente i tempi di ricerca, trovando in modo immediato le soluzioni per riempire i mezzi.

 

Sei interessato a scoprire di più sulla nostra Borsa Carichi e su come il nostro TIMOCOM Marketplace può essere un valido supporto per professionisti come te?

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Roberto Sartori
Chief Executive Officer
Alpina Italiana Spa

Sfide

 

  • Evitare i viaggi a vuoto
  • Affrontare in modo efficiente la gestione dei carichi evitando inefficienze operative e ritardi
  • Ridurre i periodi di inattività

 

 

Risultati

 

  • Ottimizzazione delle risorse disponibili e riduzione dei viaggi a vuoto
  • Riduzione dei tempi di ricerca del 50% grazie a soluzioni rapide per ottimizzare il riempimento dei mezzi
  • Diminuzione dei periodi di inattività con un miglioramento della produttività 
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«Con TIMOCOM, abbiamo accesso immediato a un vasto mercato di offerte di carichi, tutto concentrato su un'unica piattaforma. Non c’è più bisogno di disperdere tempo e risorse in ricerche frammentate. Quello che una volta sembrava inevitabile – il dover contattare i partner manualmente – oggi risulta ingombrante e inefficiente, e non torneremmo mai indietro a quel vecchio modo di lavorare.», racconta Roberto Sartori, Chief Executive Officer di Alpina SpA.

 

20 anni dopo, sono successe molte cose. Se si guarda al passato, in che modo TIMOCOM l'ha aiutata di più? Può indicarlo in cifre/numeri?

Con TIMOCOM, abbiamo avuto accesso a un mercato decisamente più vasto e concentrato in un unico portale. Questo ci ha consentito di migliorare notevolmente l'efficienza operativa: siamo riusciti a ridurre i tempi di ricerca dei carichi del 50%, accelerando le spedizioni e diminuendo i periodi di inattività dei mezzi. Il risultato è stato un'ottimizzazione complessiva del processo logistico, con un impatto positivo sia sui costi operativi che sulla puntualità delle consegne.

 

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Alpina Italiana Spa

Dal 1988, Alpina Italiana Spa offre ai propri clienti un’ampia esperienza nella gestione di spedizioni e movimentazioni personalizzate, grazie a una gamma diversificata e flessibile di servizi. Il core business dell'azienda è da sempre il groupage a livello internazionale. La flotta privata, insieme a partner commerciali fidati e qualificati, garantisce spedizioni programmate verso i principali Paesi europei.

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