04.07.2013

TimoCom sorprende con pubblicità originali

Il fornitore di servizi IT avvia una nuova campagna pubblicitaria per le sue piattaforme di ricerca e assegnazione delle offerte

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Düsseldorf, 04.07.2013. "Se svengo, fate finta di niente, ok? Le nuove esperienze mi prendono talmente tanto..." È un grigio lunedì mattina in uno studio fotografico vicino a Düsseldorf. TimoCom è nel bel mezzo delle riprese per la sua nuova campagna pubblicitaria europea. Davanti all'obiettivo c'è Nadine Dilly, che al lavoro di modella e attrice affianca anche quello di fotografa professionista. "Per fortuna qualche giorno prima dell'incarico avevo un appuntamento con un famoso comico tedesco, che mi ha dato suggerimenti utili su come fare le smorfie." E ora è possibile vedere se i suggerimenti sono serviti. I risultati dei primi scatti di TimoCom saranno infatti pubblicati a partire da metà giugno. 

Pubblicità che non vuole sembrare pubblicità

Con la sua campagna pubblicitaria, TimoCom, azienda fornitrice di servizi IT di Düsseldorf, intende dimostrare che la pubblicità nel settore della logistica non debba per forza essere noiosa e prevedibile. "Ci siamo voluti concentrare sulle persone che utilizzano i nostri prodotti nel proprio lavoro quotidiano. Il nostro intento, oltre a fornire informazioni sui prodotti, era anche quello di divertire l'osservatore", spiega Christof Thesinga, Marketing Director. A tale scopo, è stato elaborato un concetto completamente innovativo e si è ricorsi ad attori, location ed attrezzature professionali. La particolarità è che TimoCom non ha ingaggiato un'agenzia esterna, ma ha sfruttato le competenze del proprio reparto marketing interno. Il team, composto da 50 persone, ha concepito, organizzato ed implementato autonomamente l'intera campagna, compresa la traduzione in 24 lingue.

 

Annunci pubblicitari, flyer, microsite, video, social media

La campagna ha esordito con quattro annunci in cui vengono raccontate brevi storie di vita quotidiana nel settore dei trasporti. Gli osservatori hanno potuto così conoscere, in modo simpatico e spiritoso, l'addetta alle spedizioni Pia,Max il padroncino e il logisticoLuca, che rappresentano le tre principali categorie di clienti nel campo dei trasporti. "Ovviamente volevamo anche irritare leggermente i lettori e polarizzare le loro reazioni. È pur sempre meglio che lasciare indifferenti", spiega Thesinga. La carta stampata è però solo una piccola parte dell'ampia campagna pubblicitaria. "Quando si parla di pubblicità, molti pensano solo a inserzioni o manifesti. È ovvio che un'adeguata presenza online non possa prescindere anche da microsite, banner o contribuiti sui social media", aggiunge il Marketing Director. Così, Pia,Max e Luca campeggiano già sulla homepage ufficiale dell'azienda. A breve anche come immagine in movimento. 

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