TIMOCOM presenta un sistema completo di nuove Smart App per la logistica
Gli apripista della logistica digitale
Erkrath/Monaco di Baviera, 6 giugno 2019: TIMOCOM vuole garantire alle aziende di trasporto e logistica un accesso facilitato alla rivoluzione digitale. Alla fiera Transport Logistic 2019 di Monaco di Baviera, il fornitore di servizi IT presenta un sistema completo di nuove applicazioni, interfacce e partner come supporto digitale per gli operatori nel settore logistico, in tutte le fasi del processo di trasporto. "Vogliamo che le innovazioni a sostegno delle attività quotidiane dei nostri clienti siano facilmente accessibili come la corrente elettrica da una presa", afferma Gunnar Gburek, portavoce di TIMOCOM.
Seguendo la propria visione aziendale di creare una logistica senza sfide, TIMOCOM amplia il nuovo Smart Logistics System, integrando la borsa di carichi e mezzi leader in Europa, che fa parte del sistema, con applicazioni digitali innovative, ad esempio per l'elaborazione degli ordini. "Il nostro obiettivo è quello di diventare il fornitore di riferimento di servizi digitali nel settore della logistica in Europa per la nostra rete di clienti e partner", continua Gburek.
L'azienda IT intende investire circa 100 milioni di euro entro il 2030 nello sviluppo ed estensione del proprio sistema, aumentando il numero di clienti di oltre il doppio, per un totale di 100.000. Nei prossimi undici anni, nel corso di un'ulteriore internazionalizzazione, TIMOCOM punta ad assumere 300 nuovi dipendenti, portando il proprio organico a un totale di 800.
Scambio di dati con lo Smart Logistics System grazie alle Smart API
Le nuove interfacce facilitano alle aziende l'accesso allo Smart Logistics System. Le cosiddette Smart API offrono ai clienti la possibilità di connettersi al sistema tramite il proprio software logistico. L'accesso alle applicazioni avviene tramite un'unica interfaccia. Le aziende possono, ad esempio, utilizzare la Smart API Ordini di trasporto per collegarsi con gli oltre 43.000 potenziali partner commerciali del sistema e inviare e ricevere ordini di trasporto dal proprio software di logistica.
Condivisione dei dati con i partner della rete
Un'ulteriore elemento alla base del nuovo sistema consiste nell'integrazione di partner forti. Con Cargoclix e Krone Telematics, TIMOCOM ha integrato nel proprio sistema due note aziende con le quali è possibile condividere, tramite il sistema, i dati GPS relativi al percorso del trasporto. In questo modo, i committenti che utilizzano TIMOCOM possono pianificare, gestire e ottimizzare i trasporti sulla base di dati in tempo reale. Già oggi, sono 246 i fornitori di servizi telematici in tutta Europa ad essere integrati nello Smart Logistics System. Tra i nuovi partner si annoverano anche i fornitori di software logistici Doll + Leiber, Lavid Software, Transdata, C-Informationssysteme e Logistiqo. "La logistica si basa sull'interconnessione. Oggi possiamo garantirla quasi completamente in modo digitale grazie all'integrazione di interfacce di fornitori partner nel nostro sistema", afferma Philipp Schmidt, portfolio manager di TIMOCOM. L'obiettivo è quello di aprire il sistema anche per applicazioni di terze parti in futuro.
Nuova pagina iniziale del sistema: semplice e intuitiva
Un chiaro segno della nuova era del sistema di TIMOCOM è la pagina iniziale completamente rivista e strutturata come piattaforma di accesso alle varie Smart App del sistema. La nuova pagina guida gli oltre 130.000 utenti, con pochi clic del mouse, attraverso il sistema, garantendo un semplice accesso alle applicazioni desiderate. "La nuova pagina iniziale del sistema è molto più chiara e intuitiva, in quanto si rivolge in modo mirato ai diversi gruppi di utenti e alle esigenze più disparate", spiega Pélagie Mepin, Marketing Director di TIMOCOM. Le aziende possono, ad esempio, selezionare direttamente le applicazioni digitali per il controllo delle gare d'appalto, l'ottimizzazione dei percorsi o il tracking.
"Vogliamo offrire ai nostri clienti l'opportunità di ampliare e migliorare la loro logistica, e di aumentare il proprio spazio di manovra", afferma Mepin. Una promessa che si riflette anche nel nuovo slogan aziendale di TIMOCOM: "Augmented Logistics".