26.10.2020

TIMOCOM è partner al Convegno dell'Osservatorio Contract Logistics di Milano

Il potenziale della digitalizzazione per il mercato della contract logistics in Italia

Il convegno dell'Osservatorio Contract Logistics si terrà il 11.10.2020

Erkrath, 27/10/2020: l'edizione del 2020 dell'Osservatorio Contract Logistics del Politecnico di Milano aprirà le sue porte agli operatori del settore il 10 novembre prossimo in formato completamente digitale.  L'edizione di quest'anno, infatti, si terrà con esperti tecnici in loco e con partecipanti collegati via streaming: in questo modo tutti gli interessati potranno seguire l'evento anche da remoto, nel rispetto delle norme di prevenzione della Covid-19.

TIMOCOM per la prima volta sarà partner al Convegno dell'Osservatorio Contract Logistics e contribuirà all'evento con un intervento su due temi centrali nell'ambito della digitalizzazione della logistica, "Sharing Economy" e "Big Data Analytics". L'intervento sarà tenuto dal nostro esperto per il mercato logistico in Italia e country manager Tommaso Magistrali. La presentazione verterà sulla funzionalità essenziale della condivisione dei dati, garantita dallo Smart Logistics System di TIMOCOM. A tal proposito, Tommaso Magistrali presenterà le applicazioni digitali e le interfacce dello Smart Logistics System, mostrandone il valore aggiunto e i vantaggi per tutti i soggetti coinvolti nei processi di trasporto.

Per la prima volta in assoluto, TIMOCOM parteciperà al Convegno in qualità di partner e contribuirà all'evento con una presentazione sulla digitalizzazione nella logistica, nello specifico su "Sharing Economy" e "Big Data Analytics" e su come sfruttarle in modo da rendere più rapide ed efficienti le attività nel settore dei trasporti e della logistica. L'intervento sarà tenuto dal nostro esperto per il mercato logistico in Italia e country manager Tommaso Magistrali.

"Siamo molto lieti di essere partner dell'edizione di quest'anno dell'Osservatorio Contract Logistics e di poter contribuire ad una discussione sicuramente molto interessante e stimolante", così Tommaso Magistrali commenta la partecipazione di TIMOCOM al Convegno.

Sharing Economy: la condivisione dei dati in un'unica rete a beneficio di tutti

Solo una condivisione dei dati rilevanti tra tutti i soggetti coinvolti lungo la catena di trasporto può creare un valore aggiunto per tutti. Questo tipo di condivisione dei dati è oggi possibile grazie alle applicazioni digitali e alle interfacce dello Smart Logistics System di TIMOCOM. Le interfacce "Borsa di carichi", "Ordini di trasporto" e "Tracking", infatti,  consentono a tutti gli attori del trasporto di trasferire i dati tra i propri sistemi logistici e lo Smart Logistics System, dove, tra le tante funzioni, hanno anche la possibilità di allargare il proprio pool di fornitori di servizi di trasporto e servizi logistici. Domanda e offerta si incontrano in modo rapido e semplice.

Tramite questo scambio di dati, le interfacce garantiscono un elevato grado di trasparenza a beneficio di tutti i soggetti coinvolti. Trovare il partner giusto per l'esecuzione di un servizio di trasporto garantisce infatti vantaggi in termini di migliore pianificazione e sfruttamento delle risorse disponibili, con una organizzazione delle attività più accurata. Per esempio, l'interfaccia Tracking, grazie alla condivisione dei dati GPS, consente al committente di monitorare in ogni momento la posizione della propria merce durante il trasporto. Anche questo strumento digitale migliora la trasparenza dei processi e garantisce ai clienti e ai fornitori di servizi una maggiore sicurezza nella pianificazione.

Big Data Analytics: l'analisi dei Big Data migliora i processi di trasporto

La presentazione di TIMOCOM toccherà anche l'uso e l'analisi dei Big Data. Infatti, grazie ad una corretta raccolta e una precisa analisi di questi dati e dalle conclusioni che ne risultano è possibile ottimizzare ulteriormente i processi di trasporto. L'analisi dei Big Data per esempio, consente di calcolare il percorso migliore per determinate merci o di prevedere con maggiore precisione l'orario di arrivo, detto anche ETA (Estimated Time of Arrival).

Lo sfruttamento dei Big Data è reso possibile soprattutto dall'integrazione tra diversi sistemi e permette ai soggetti coinvolti nella supply chain di essere al passo con mercati sempre più complessi, di sfruttare i vantaggi di una grande rete e di gestire i processi di trasporto in modo più comodo e rapido. Si tratta di vantaggi che coinvolgono anche il mercato italiano dei trasporti e della logistica.

Sei interessato a seguire il Convegno in streaming? Registrati allora cliccando su questo link: https://www.osservatori.net/it/eventi/prossimi/convegni/convegno-risultati-ricerca-dell-osservatorio-contract-logistics-2020

 

Scarica i comunicati stampa
torna in alto