02.07.2014

Siatene certi: la telematica diventerà un must nella logistica

Vantaggi reciproci per tutti gli operatori del settore trasporti

(4)

Düsseldorf, 02.07.2014. Il concetto di "just in time" nei rapporti con il cliente è un aspetto sempre più importante della moderna supply chain. Per rimanere competitivi a lungo termine, infatti, è necessario garantire convenienza, costi contenuti e assistenza al cliente. Questi obiettivi possono essere conseguiti principalmente tramite uno sfruttamento ottimale del parco veicoli e una gestione sistematica di tutti i processi di trasporto. Per questo motivo, da 14 anni l'impresa di spedizioni Logistik in XXL si affida con successo all'integrazione fra la borsa carichi e i sistemi telematici. Per rendere ancora più trasparente il flusso merci, 29 dei 180 veicoli della flotta sono stati equipaggiati con la soluzione sviluppata da Daimler FleetBoard, uno dei fornitori leader del mercato a livello europeo. In qualità di cliente TimoCom, l'operatore logistico ne trae un doppio vantaggio, in quanto Daimler FleetBoard ha partecipato da subito come partner a TC eMap®, la piattaforma di tracking di TimoCom.

Gestione della flotta: dove innovazione e comunicazione si incontrano
L'utilizzo di sistemi telematici nel settore logistico è attualmente in forte crescita. Gli strumenti moderni, infatti, permettono di migliorare l'efficienza in relazione a consumi, tempi di fermo e comunicazione. Volker Asche, Direttore di Logistik in XXL, aveva riconosciuto queste potenzialità già nel 2000 e da allora elabora i dati dei propri mezzi tramite i sistemi GPS. "I nostri responsabili del traffico possono così localizzare in tempo reale la merce, pianificare i percorsi in modo ottimale e aggiornare sempre il cliente sulla posizione del carico. Grazie all'integrazione di Daimler FleetBoard con la borsa carichi di TimoCom, l'intera flotta può ora venire visualizzata in un'unica schermata e non è più necessario passare da un sistema telematico all'altro. Inoltre, si eliminano le lunghe telefonate con i conducenti, senza per questo ridurre il flusso di informazioni", aggiunge Asche, Manager della logistica. Con questa soluzione completa, l'impresa di trasporto, che vanta un organico di 350 addetti, ottiene non solo uno sfruttamento ottimale dei mezzi, ma anche uno svolgimento snello dei viaggi in tutta Europa per ogni tipo di servizio.

Perfetta visione di insieme grazie alla piattaforma
Il gestore flotte Logistik in XXL ha fornito supporto nella fase di sviluppo di TC eMap® con soluzione di tracking integrata, avendo fatto parte di un gruppo di clienti pilota nel test del programma. "I vantaggi sono evidenti. È sufficiente registrarsi in TimoCom, in quanto il nostro fornitore di servizi telematici, Daimler FleetBoard, è già integrato in TC eMap® ", spiega Asche. Inoltre, i nostri responsabil del traffico possono mettere in evidenza, al momento dell'immissione dei nostri mezzi nella borsa, che i veicoli sono tracciabili dai fornitori del carico. In questo modo, l'impresa di trasporto otterrà un considerevole vantaggio competitivo in termini di affidabilità. Anche Marcel Frings, Chief Representative di TimoCom, conferma che la sicurezza dei trasporti sta assumendo un ruolo sempre più importante: "Stiamo assistendo ad un rapido aumento dei veicoli registrati nell'ambito della borsa. Anche la cooperazione con gli attuali 78 provider di servizi telematici è un segnale dell'enorme importanza che la telematica ha per il settore. Siamo particolarmente contenti della collaborazione con Daimler FleetBoard perché siamo riusciti ad integrare in TC eMap® uno dei sistemi più diffusi in assoluto sul mercato." Anche Volker Asche di Logistik in XXL è più che soddisfatto dell'interfaccia tra i due sistemi. "Grazie alla partnership con TimoCom, riusciamo non solo ad essere più efficienti nello svolgimento delle attività di spedizione giornaliere, ma anche a rispondere alle esigenze sempre maggiori dei nostri clienti."

Per maggiori informazioni su Daimler FleetBoard e TimoCom, consultare i siti www.fleetboard.com e www.timocom.it.

Scarica i comunicati stampa
torna in alto