16.10.2013

Quest'anno nessun "gap estivo" di carico in Europa.

Nel terzo trimestre dell'anno, la percentuale di carichi misurata dal Barometro dei trasporti TimoCom è cresciuta ancora

(2)

Düsseldorf 16.10.2013 – Il terzo trimestre dell'esercizio è di solito un periodo particolarmente temuto nel settore dei trasporti e della logistica.  Infatti, pur non essendoci molti giorni festivi nei mesi di luglio, agosto e settembre, questo è però il classico periodo delle ferie estive. Nonostante tali condizioni non del tutto favorevoli, la quota di carichi nel Barometro dei trasporti TimoCom si è attestata quest'anno al 52%, ossia, cinque punti percentuali in più rispetto allo scorso anno.

Con un rapporto carichi/mezzi di 52:48 per tutte le relazioni, il Barometro dei trasporti TimoCom evidenzia, così come accaduto a giugno, un valore positivo per quanto riguarda la quota carichi. Per raggiungere tale livello, il mercato ha dovuto aspettare circa un anno e mezzo. La chiusura di due trimestri consecutivi con un surplus di carico è infatti avvenuta l'ultima volta nel 2011.  In tal modo, il Barometro dei trasporti TimoCom conferma il trend che numerosi analisti hanno evidenziato: si continua crescere!

Il clima positivo
Il trimestre era subito iniziato in maniera decisamente buona. Il mese di luglio ha beneficiato degli influssi del mese precedente (50:50 a giugno) e ha fatto registrare circa il medesimo livello, con un rapporto carichi/mezzi di 48:52. "Sin da subito abbiamo realizzato che la quota di carichi nel terzo trimestre avrebbe toccato valori simili a quelli del 2011", sostiene Marcel Frings, Chief Representative di TimoCom, "Il clima positivo ha continuato a diffondersi poi ad agosto e il gap estivo, se così si può chiamarlo, è stato contenuto rispetto agli anni passati."

L'estate è stata infatti effettivamente più redditizia rispetto allo scorso anno. E così, il mese di agosto, ha registrato solo una leggera flessione nella percentuale di carichi, in favore di quella di mezzi: un solo punto percentuale. Agosto ha chiuso definitivamente con un rapporto carichi/mezzi di 47:53.  Verso la fine del mese tuttavia, erano già visibili i primi segnali di ciò che sarebbe accaduto a settembre.

Con la fine delle vacanze nella maggior parte dei paesi europei, TimoCom registrava già forti segnali positivi nel Barometro dei trasporti. Le aziende hanno riaperto, ma quest'anno si è trasportato decisamente di più rispetto allo scorso anno. Il Barometro dei trasporti TimoCom ha così registrato una crescita percentuale pari a quella evidenziatasi nelle "settimane del miracolo economico" del 2008 e del 2009.  La quota carichi è cresciuta infatti di ben 12 punti percentuali.  Ciò ha portato complessivamente nel mese di settembre a un rapporto carichi/mezzi di 59:41.
Grazie a questo risultato positivo, le previsioni per uno sprint di fine anno ricco di carichi sono tutt'altro che infondate. Ne è convinto anche Frings: "Se il trend di questi ultimi mesi dovesse protrarsi, la domanda di spazi di carico aumenterà considerevolmente.  Contiamo di poter registrare una quota di carico stabile, se non in ulteriore crescita anche nel quarto trimestre dell'anno."

E dunque quest'anno, il periodo natalizio potrebbe serbare dei regali in anticipo per il settore. La crescita dei volumi di trasporto porterà infatti anche ad un logico aumento delle tariffe.

Scarica i comunicati stampa
torna in alto