16.07.2013

Il peggio è finalmente passato

Il barometro dei trasporti TimoCom chiude il secondo trimestre con un surplus di carico.

(1)

Düsseldorf 16.07.2013 – Il periodo nero nel settore dei trasporti sembra essere giunto al termine Il barometro dei trasporti TimoCom è cresciuto costantemente negli ultimi mesi e mostra nel secondo trimestre un rapporto fra carichi e mezzi di 53:47. Il mese di maggio ha rappresentato sicuramente il punto più alto di tale crescita, con un rapporto di 60:40 e un nuovo record di offerte di carichi e mezzi in TC Truck&Cargo®.

Già nel mese di aprile si poteva capire in che direzione sarebbe andato il secondo trimestre: verso l'alto. Con un rapporto fra carichi e mezzi di 49:51 il barometro dei trasporti TimoCom ha registrato una crescita di 14 punti percentuali rispetto al valore del mese scorso. "Tuttavia il trimestre può essere definito in generale - contenuto -" afferma Marcel Frings, Chief Representative di TimoCom "lo scorso anno, di questi tempi, infatti, il surplus di carico era più elevato". In quel periodo, il barometro dei trasporti TimoCom segnava già un rapporto di 57:43."

25 punti percentuali in due mesi
A Maggio abbiamo finalmente voltato pagina. Con un ulteriore incremento di 11 punti percentuali, la quota di carico si è attestata, per la prima volta dal Settembre 2012, nuovamente su un valore positivo. 60:40 era il rapporto registrato a fine mese, in favore delle offerte di carico del mercato dei trasporti europeo. Tale sviluppo è stato favorito proprio da un maggio ricco di giorni festivi. I numerosi giorni festivi hanno accelerato in Europa, infatti, la consegna di più generi alimentari nei supermercati. E tale elemento si rispecchia anche nei dati assoluti: Il 21 maggio le offerte di carichi in TC Truck&Cargo® hanno raggiunto livelli senza precedenti. La borsa dei trasporti di TimoCom conteneva complessivamente 467.510 offerte di carichi e mezzi – un record assoluto.
E, anche se questo valore non si è ripresentato in giugno, con 51:49, il rapporto fra carichi e mezzi si è attestato su livelli in ogni caso positivi. Un surplus di carico per due mesi consecutivi, si è registrato, l'ultima volta, esattamente un anno fa. Attualmente, il mercato dei trasporti sembra essere nuovamente tornato alla normalità e i tempi dell'incessante eccesso di offerte di mezzi sembrano essere passati.

Più offerte del 2012
Anche Marcel Frings sottolinea la crescita complessiva del settore dei trasporti: "A prima vista, il secondo trimestre di quest'anno sembra esattamente come quello del 2012. Il rapporto fra carichi e mezzi si è attestato a 54:46 lo scorso anno ed è di 53:47 quest'anno. Le percentuali sono praticamente identiche.  La situazione si fa più interessante se si osserva il numero assoluto delle offerte: qui è stato possibile registrare circa il 13% di offerte di carichie e mezzi in più rispetto al 2012. Il rapporto tra le cifre relative all'offerta è quindi quasi uguale, ma il livello è decisamente superiore! Ed è proprio questo che ci dà fiducia per i mesi a venire."

Il secondo trimestre volge al termine e rappresenta una forte spinta per il mese che verrà. Ora non resta che sperare, che i consumatori e il settore conservino questo atteggiamento positivo e che si possa registrare una crescita economica a livello europeo. Sicuramente, le premesse per un'ottima estate ci sono tutte.

Scarica i comunicati stampa
torna in alto