Il commento di TimoCom: Lufthansa Cargo introduce una commissione sui documenti cartacei
Un segnale importante per il mercato
Erkrath, 29.3.2018 – Dal 2 aprile, Lufthansa Cargo (LH Cargo) applicherà una commissione sui documenti di trasporto cartacei. Gunnar Gburek, Company Spokesman di TimoCom, commenta così l'iniziativa.
“Si tratta di un segnale importante per il mercato”
Con l’introduzione di una tassa sui documenti cartacei, Lufthansa Cargo lancia un chiaro segnale al mercato: il passaggio alla logistica digitale è ormai irreversibile. Sono tuttavia ancora molti gli operatori di mercato che devono attuare questo cambiamento. Per quest’obiettivo sono necessarie piattaforme semplici da utilizzare e l’integrazione di tutti i partner nella catena di informazioni digitale, in modo da evitare il ricorso ad ulteriori mezzi di comunicazione. La rivoluzione digitale può essere pienamente attuata solo con la collaborazione di tutti.
È chiaro che anche senza oneri aggiuntivi, oggi la trasmissione di informazioni e documenti su supporto cartaceo risulta costosa. In questo modo, infatti, si sprecano tempo e denaro e anche la qualità del servizio è inferiore. Gli oneri legati all’uso della carta determinano costi non solo per il vettore, bensì anche per l’azienda stessa. Inoltre, anche il rischio di commettere errori aumenta a dismisura quando si preparano documenti di trasporto cartacei.
Quando si parla di digitalizzazione, non possiamo ormai più ignorare che sia già realtà. Il fenomeno non è di per sé negativo o positivo, ma rappresenta semplicemente l’attuale sviluppo della tecnologia. Nell’epoca in cui i voli aerei si prenotano online, le informazioni sul trasporto merci non possono viaggiare a piedi.