02.07.2014

Exiros ottimizza la propria strategia d’acquisto con il Barometro dei trasporti di TimoCom

L'impresa internazionale specializzata in acquisti utilizza con successo l’indicatore delle tendenze di mercato

(3)

Düsseldorf, 02.07.2014 – Riconoscere per tempo le tendenze del mercato logistico e gestire trattative commerciali basandosi su tariffe di trasporto realistiche, sono due tra gli aspetti più importanti nella gestione dei processi di supply chain. In quest’ottica, il Barometro dei trasporti di TimoCom si è ormai affermato quale prezioso strumento a supporto di tutte le aziende operanti nel settore dei trasporti, interessate a ricevere un costante flusso di dati sull’attuale situazione di mercato. Tra queste, anche un global player come Exiros ha riconosciuto le potenzialità dello strumento e, dal 2011, utilizza proficuamente i dati forniti dal Barometro dei trasporti per monitorare la performance logistica e delineare le strategie d’acquisto.

Exiros è un’azienda provider di servizi procurement appartenente al gruppo Tenaris, che, con 27.000 dipendenti e un fatturato di oltre 10 miliardi di dollari, è tra i primi produttori di tubi di acciaio al mondo. È quindi facile immaginare che, per un’azienda di queste dimensioni, valutazioni imprecise nel corso della pianificazione della strategia d’acquisto possano comportare rilevanti conseguenze negative a livello finanziario. Per evitare l’insorgere di errori di questo tipo, Exiros, utilizza, tra gli altri, anche il Barometro dei trasporti di TimoCom. Luca Arlati, Transport & Logistic Coordinator di Exiros Italia, afferma che “l’utilizzo e l’interpretazione dei dati fornitici dal Barometro dei trasporti è diventato per noi parte integrante del nostro processo di monitoraggio delle performance logistiche e definizione della strategia commerciale. In tal modo, possiamo, da un lato, riconoscere in anticipo i trend del mercato ed, ex post, riusciamo ad analizzare con maggior precisione la bilancia commerciale tra due paesi, nonché l’andamento e l’evoluzione delle tariffe di trasporto su determinate relazioni stradali”.

 

Prepararsi al meglio
La mole di dati di cui dispone TimoCom è talmente vasta da permettere un rilevamento affidabile del trend dei prezzi di mercato in tutta Europa: un aspetto fondamentale per ogni operatore logistico che desideri costruirsi una solida base prima di affrontare le trattative con i propri partner commerciali. TimoCom può, infatti, disporre in tempo reale dei dati di TC Truck&Cargo®, la borsa di carichi e mezzi leader di mercato in Europa, in cui, ogni giorno, vengono inserite fino a 450.000 offerte di carichi e mezzi, da parte di 100.000 operatori di trasporto e logistica. Queste informazioni confluiscono, in tempo reale, nel Barometro dei trasporti e contribuiscono, per tanto, a fornire un quadro accurato della situazione di mercato del trasporto su strada europeo. Aziende come Exiros, grazie ai dati forniti dal Barometro dei trasporti, riescono ad ottimizzare costi e monitoraggio della logistica e sono in grado, di conseguenza, di garantire che l’organizzazione della supply chain avvenga in modo più efficiente e proficuo. Il Barometro dei trasporti è ora anche disponibile per tutti i più diffusi dispositivi mobili grazie ad una nuova app.


Per maggiori informazioni su TimoCom ed Exiros consultare www.timocom.it e www.exiros.com.

Scarica i comunicati stampa
torna in alto