14.01.2021

1 milione di offerte in un giorno: un nuovo record per la Borsa Carichi di TIMOCOM

Diversi fattori concorrono al nuovo record di offerte nello Smart Logistics System

1 milione di offerte di carichi e mezzi in un giorno

Erkrath, 14/1/2021: il 15 dicembre 2020 è stato registrato un milione di offerte di carichi e veicoli nello Smart Logistics System di TIMOCOM. Questo valore non rappresenta solo un record a ridosso di una nuova fase di lockdown, bensì il record assoluto di offerte caricate nella Borsa di Carichi in un solo giorno.

"Questo nuovo record ci dimostra anche che siamo un partner importante per i nostri clienti, indipendentemente da quanto siano difficili i tempi che stiamo vivendo. La qualità delle aziende e la sicurezza della nostra rete sono due aspetti a cui continuiamo a dare la massima priorità", Tim Thiermann - Managing Director di TIMOCOM

Record in una stagione tradizionalmente ricca di carichi

Sono molteplici i fattori che hanno contribuito al numero elevato di offerte di carichi e veicoli, alcuni dei quali, già negli anni precedenti, avevano concorso al raggiungimento di valori record nel periodo a ridosso delle festività natalizie. Oltre all'influenza stagionale, sia il lockdown che la Brexit sono stati due fattori trainanti di questo andamento positivo. Già a marzo, a ridosso del primo lockdown in alcuni Paesi europei, tra cui l'Italia, era stato registrato un elevato numero di offerte. Anche l'ipotesi sempre più concreta di una Brexit senza accordo, con un aumento delle scorte nel Regno Unito, è stato uno dei fattori determinanti, che aveva già contribuito a un andamento simile, osservato nel primo trimestre del 2019.

Il precedente picco massimo era stato pari a 750.000 offerte internazionali di carichi e veicoli in un giorno. Da quando è stato raggiunto il record di un milione il 15 dicembre 2020, il numero di offerte si è mantenuto costantemente al di sopra del valore massimo precedente. Le cifre dello Smart Logistics System mettono in luce ancora una volta come la logistica funga da arteria vitale e punto di riferimento per lo stato attuale dell'economia.

"Questo nuovo record ci dimostra anche che siamo un partner importante per i nostri clienti, indipendentemente da quanto siano difficili i tempi che stiamo vivendo. La qualità delle aziende e la sicurezza della nostra rete sono due aspetti a cui continuiamo a dare la massima priorità", commenta Tim Thiermann, Managing Director di TIMOCOM.

Cos'è la Borsa Carichi?

La Borsa Carichi è parte integrante dello Smart Logistics System di TIMOCOM, un sistema che offre i servizi digitali di base per il mondo della logistica. Questo sistema è costituito da applicazioni intelligenti che consentono di rendere più agili ed efficienti i processi logistici e di trasporto. Tra queste applicazioni rientra anche la Borsa Carichi, in gergo logistico chiamata anche borsa trasporti, nella quale vengono pubblicate ogni giorno fino a 750.000 offerte internazionali di carichi e veicoli su scala europea. Grazie alla Borsa Carichi, le oltre 45.000 aziende verificate facenti parti del network di TIMOCOM hanno la possibilità, da un lato, di ampliare la propria rete di potenziali partner commerciali, e dall'altro di trovare e ricevere ogni giorno ordini da nuovi partner, così da organizzare le proprie attività con la massima flessibilità, per adattarsi alle esigenze del mercato in continuo cambiamento.