29.06.2016

Rampinini: cliente TimoCom a 360 gradi

Massima soddisfazione per la Rampinini Ernesto con la piattaforma di trasporti

Erkrath, 29.06.2016 – La Rampinini Ernesto Srl, azienda italiana di trasporti e logistica, è diventata cliente TimoCom 13 anni fa. Che fosse la scelta giusta, lo si capì subito. Già nelle prime fasi, infatti, i numeri dell'azienda avevano fatto segnare una positiva inversione di tendenza. Nel frattempo, l'azienda utilizza ormai quotidianamente l'offerta completa dei servizi TimoCom.

Azienda tradizionale a conduzione familiare
La storia dell'azienda italiana di logistica Rampinini Ernesto abbraccia quattro generazioni. Tutto ebbe inizio nel 1906, quando il bisnonno Natale Gaetano fondò la "Vetture e Trasporti Rampinini Natale", che forniva servizi di trasporto per merci e persone. A partire dal 1945, intervenne a dare una mano anche il figlio Ernesto, dando vita all'attuale società, la "Rampinini Ernestosrl ". Attività e dotazioni tecniche vennero gradualmente potenziate. Ernesto, ad esempio, acquistò il primo camion da impiegare per il trasporto merci. Attulamente, è il nipote Mattia ad occuparsi della direzione dei trasport e i servizi di trasporto forniti dalla società si sono specializzati sempre più nel settore alimentare, dei farmaci, dei medicinali veterinari, dei tessili e moda e dei prodotti chimici. Nonostante questo, a causa della crescente integrazione europea e della concorrenza sempre più agguerrita, le sfide per l'azienda di logistica comasca sono aumentate con l’arrivo del nuovo millennio: non di rado, infatti, i camion ritornavano indietro vuoti dai viaggi in Europa. Affinché la Rampinini Ernesto potesse continuare a operare sul mercato, era urgente trovare una soluzione in tempi brevi.

Una piattaforma di trasporti per tutte le esigenze
La soluzione venne individuata, nel 2003, nella borsa di carichi e mezzi di TimoCom. Da più di dieci anni ormai, la Rampinini Ernesto utilizza la piattaforma TimoCom per i trasporti internazionali e nazionali. "Anche per la relazione Italia – Italia, troviamo ormai più carichi nella borsa TimoCom che nelle borse nazionali", spiega Mattia Rampinini. Grazie alla funzione di ricerca dei carichi, gli onerosi viaggi a vuoto sono ormai un ricordo: "Da quando usiamo la piattaforma TimoCom, siamo riusciti a ottimizzare l'impiego del nostro parco veicoli del 30%", aggiunge. "Inoltre, la borsa di magazzinaggio è estremamente utile per noi perché ci permette di dare temporaneamente in affitto le nostre ampie aree di stoccaggio", racconta Rampinini. La funzione di calcolo semplifica le operazioni di computo dei costi e di pianificazione dei tragitti per tutti i tipi di trasporto. Con la rubrica dei trasporti online, l'azienda può gestire inoltre i propri contatti, mentre la piattaforma per gare d'appalto consente di assicurarsi incarichi fissi per determinate tratte, migliorando la programmazione. "Dall'introduzione del Messenger lo scorso anno, possiamo condurre trattative sulle singole offerte in modo molto semplice e pratico", prosegue il direttore del traffico.

Inoltre, grazie a TimoCom, l'azienda di logistica è riuscita ad aumentare i margini del 15%. Anche i problemi con i partner commerciali morosi sono ormai superati: "Da quanto lavoriamo con TimoCom, non abbiamo più problemi con i pagamenti. Ci fidiamo di TimoCom e ci sentiamo sicuri e protetti", continua. L'azienda registra numeri in positivo non solo a livello economico, ma anche dal punto di vista ambientale, come riferisce Rampinini: "Il calcolo delle nostre emissioni, eseguito dalla startup italiana GreenRouter, dimostra che con TimoCom le nostre emissioni di CO2 sono scese del 23% fra il 2003 e 2004 rispetto al periodo 1999-2002, in cui non utilizzavamo questi servizi".
L'esempio di Rampinini Ernesto conferma l'utilità e i vantaggi, nelle operazioni di trasporto e nella pratica quotidiana, delle singole funzioni della piattaforma di trasporti TimoCom se sfruttate nel modo giusto, come nel caso di Mattia Rampinini.