18.08.2022

Barometro dei trasporti: sproporzione tra domanda e offerta sul mercato europeo dei trasporti

Continua ad aumentare la domanda di veicoli di trasporto, anche nel secondo trimestre dell'anno, mentre diminuisce ulteriormente l'offerta. Dall'adozione del Pacchetto sulla Mobilità dell'UE è stato registrato un notevole calo anche dei piccoli trasporti transfrontalieri.

Andamento del Barometro dei trasporti  

Erkrath, 22/07/2022: l'economia europea risente dei rincari di energia, materie prime e personale, con gravi ripercussioni anche sul mercato dei trasporti di merci su strada. Qui, infatti, i trasportatori tendono a bloccare la disponibilità, già esigua, di veicoli di trasporto, contribuendo ad aggravare la sproporzione tra domanda e offerta, come messo in luce dal Barometro dei trasporti di TIMOCOM.

 

"Nonostante i costi elevati, è aumentata la necessità di ottenere veicoli nel breve termine sul mercato spot. Tutti parlano di prezzi, ma la situazione attuale ci dimostra che la disponibilità di mezzi di trasporto è più importante delle offerte a prezzi convenienti." - Gunnar Gburek, Head of Business Affairs di TIMOCOM

La carenza di veicoli di trasporto alimenta la spirale dei prezzi in Europa

La necessità di trasporti di merci su strada continua ad attestarsi a livelli elevati, nonostante i colli di bottiglia persistenti nelle forniture e la carenza di materie prime e di componenti per l'industria. Se, da un lato, continua ad aumentare la domanda di veicoli di trasporto, dall'altro, la carenza di veicoli e di servizi di trasporto alimenta la spirale dei prezzi. Sul mercato europeo stiamo assistendo a un'enorme sproporzione tra offerte di carichi e veicoli, che si è delineata con maggiore chiarezza nel corso del secondo trimestre dell'anno. Nel mese di giugno, il rapporto tra carichi e veicoli in Europa si è attestato a un valore medio di 85:15, mentre in Germania era addirittura pari a 89:11. 

Barometro dei trasporti: sproporzione tra domanda e offerta sul mercato europeo dei trasporti

Sul mercato tedesco, soprattutto i mesi di aprile e maggio sono stati caratterizzati da una forte domanda di veicoli, che si è riflessa in un numero elevato di offerte di carichi nella Borsa di carichi di TIMOCOM. Nel mese di aprile è stato registrato un aumento degli inserimenti di carichi del 26% rispetto al mese precedente. A giugno, invece, si è verificata una lieve flessione dell'8% rispetto al mese precedente, rappresentando comunque un aumento del 14% rispetto all'anno precedente. In complesso, rispetto al primo trimestre, il secondo si è chiuso con un incremento del 63% sul mercato tedesco dei trasporti.

 

Andamento delle offerte di carichi in Germania (1° trimestre -> 2° trimestre):

Andamento degli inserimenti di carichi

Gennaio

Febbraio

Marzo

Aprile

Maggio

Giugno

Rispetto all'anno precedente

+62 %

+33 %

+12 %

+39 %

+20 %

+14 %

Rispetto al mese precedente

 -19 %

-11 %

+65 %

+26 %

+2 %

-8 %

 

Diminuiscono i veicoli disponibili per i servizi di trasporto

Sia a causa dei rincari di energia e materie prime che della carenza di conducenti, molte aziende di trasporti e spedizioni hanno ridotto la propria flotta di veicoli disponibili o addirittura non hanno più messo a disposizione veicoli precedentemente rimossi dalla circolazione. Nel mese di aprile, è stato registrato un calo del 19% nell'offerta complessiva di veicoli disponibili nella Borsa di carichi di TIMOCOM. Su base trimestrale, la contrazione dei veicoli disponibili rispetto al primo trimestre è stata pari al 7%. Anche rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente, è stata registrato un calo dell'offerta di veicoli del 10%.

"Ci troviamo in un mercato di trasportatori", così Gunnar Gburek, Head of Business Affairs di TIMOCOM, descrive la situazione attuale. "Nonostante i costi elevati, è aumentata la necessità di ottenere veicoli nel breve termine sul mercato spot. Tutti parlano di prezzi, ma la situazione attuale ci dimostra che la disponibilità di mezzi di trasporto è più importante delle offerte a prezzi convenienti".

La proposta presentata a fine giugno dalla Commissione europea  potrebbe contribuire ad allentare la pressione sul mercato. Tale proposta prevede una facilitazione dell'accesso al mercato del lavoro dell'UE per i camionisti professionisti provenienti dall'Ucraina. In questo modo, per il periodo in cui godono di protezione temporanea, i camionisti ucraini fuggiti dal proprio Paese hanno il diritto di esercitare la professione all'interno dell'UE, senza dover effettuare la conversione della patente di guida ucraina. La proposta dell'UE, inoltre, prevede che le qualificazioni di conducente ottenute in Ucraina siano automaticamente riconosciute nei Paesi dell'Unione.

 

Il Pacchetto sulla Mobilità I è il responsabile del calo dei trasporti transfrontalieri?

Con l'entrata in vigore del Pacchetto sulla Mobilità I, dal 21 maggio 2022, molti trasportatori che non hanno ancora presentato la domanda o ottenuto la licenza europea di trasporto per autocarri con un peso complessivo inferiore a 3,5 t non sono autorizzati a effettuare servizi di trasporto internazionali all'interno dell'UE. Il risultato di questo regolamento è stato un calo dei trasporti transfrontalieri con un peso massimo di 3,5 t da e verso la Polonia pari al 28% nel mese di giugno rispetto al mese precedente. Su base trimestrale, gli inserimenti di carichi in Polonia sono aumentati del 4%. Tra i vari motivi alla base di questo andamento positivo vi è il boom dell'e-commerce, stimolato anche dal trasferimento della sede di numerose aziende ucraine in Polonia dall'inizio della guerra.

Tutto ciò va a motivare anche il rapporto medio tra carichi e veicoli sul mercato polacco pari a 70:30, come messo in luce dal Barometro dei trasporti di TIMOCOM. "Tuttavia, passerà ancora del tempo prima che questo rapporto sul mercato dei trasporti possa riequilibrarsi", prevede Gunnar Gburek.

Aumenta la domanda di superfici di stoccaggio

La situazione attuale nella logistica ha stimolato la domanda di superfici di stoccaggio in Polonia. Per esempio, il trasporto del grano dall'Ucraina ha determinato un aumento della domanda di magazzini in Polonia. Centinaia di mezzi di trasporto al confine tra Ucraina e Polonia hanno provocato un grande caos temporaneo, che, a sua volta, ha portato a un picco momentaneo nelle tratte Ucraina-Polonia tra fine maggio e inizio giugno di quest'anno nel sistema di TIMOCOM.

L'offerta di superfici di stoccaggio è passata dal 3,9 al 3,3% nel primo trimestre del 2022. Una tendenza che si è protratta anche nel secondo trimestre, provocando un aumento dei canoni di affitto dei magazzini.

Tramite il Barometro dei trasporti, dal 2009 l'impresa FreightTech TIMOCOM analizza i dati sull'andamento del rapporto tra domanda e offerta di trasporti in 46 paesi europei. Oltre 147.000 utenti generano ogni giorno fino a 1 milione di offerte di carichi e veicoli internazionali nello Smart Logistics System, il quale offre oltre a oltre 50.000 clienti TIMOCOM soluzioni intelligenti per ottimizzare i propri processi logistici.

Gli esperti di TIMOCOM pubblicano regolarmente su LinkedIn informazioni e dati attuali sull'andamento del mercato dei trasporti.

 

Per maggiori informazioni su TIMOCOM visita il sito www.timocom.it.

 

Chi è TIMOCOM

TIMOCOM GmbH è una media impresa FreightTech. Come specialista IT e di dati offre ai propri clienti soluzioni intelligenti, sicure e semplici per raggiungere i propri obiettivi logistici. Lo Smart Logistics System di TIMOCOM mette in collegamento oltre 50.000 aziende verificate che inseriscono ogni giorno fino a un milione di offerte internazionali di carichi e veicoli. 

 

 

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