11.06.2014

Avanti a tutta forza: un operatore logistico dal (ri)fiuto speciale

La Rosskothen Transporte GmbH punta su TimoCom per evitare i viaggi a vuoto

(1)

Düsseldorf, 11.06.2014. Non c'è nulla di impossibile – questo il motto di Markus Herzig, manager logistico della ditta Rosskothen Transporte GmbH di Hilden. La variegata clientela dell'azienda di trasporti, infatti, ha a che fare spesso con merci particolari. Che si tratti di sostanze chimiche o merci pericolose, rifiuti domestici o acidi di batterie, l'azienda di smaltimento ricorre alle borse carichi per eliminare i viaggi a vuoto. Per trovare carichi di ritorno o carichi parziali, Rosskothen si affida da 10 anni al fornitore di servizi IT TimoCom. Grazie alla chiarezza e all'aggiornamento dei dati, il fornitore della borsa carichi leader in Europa garantisce una ricerca carichi efficace e, quindi, uno sfruttamento ottimale del parco veicoli. 

Chi cerca trova


L'azienda a conduzione familiare, fondata nel 1874 e con un organico attuale di 18 dipendenti, è sinonimo di affidabilità e precisione. Herzig spiega così: "Spesso siamo tenuti a soddisfare speciali requisiti per il trasporto. A seconda del tipo di rifiuto, i mezzi devono ad esempio avere dotazioni particolari e i conducenti ricevere un'apposita formazione. Inoltre, ci vengono richiesti certificati TÜV, autorizzazioni e attestazioni, soprattutto in caso di rifiuti soggetti a controllo". Anche nel settore dei rifiuti, con clientela prevalentemente fissa, è necessario trovare carichi di andata e ritorno o carichi parziali. Tale obiettivo può essere raggiunto inserendo le proprie capacità di carico o effettuando una ricerca attiva in una delle borse carichi. Quando nel 2003 si è trattato di scegliere la piattaforma, la decisione è ricaduta su TC Truck&Cargo®. Ormai qui vengono pubblicate giornalmente fino a 450.000 offerte internazionali di carichi e mezzi. "Grazie a queste cifre, siamo in grado di trovare velocemente un carico adatto, colmando così gli spazi disponibili ed evitando i viaggi a vuoto, dannosi per l'ambiente. Allo stesso tempo, otteniamo una panoramica generale del traffico sulle altre tratte e dei prezzi di mercato", aggiunge il disponente.

I camion centinati e i semirimorchi Walking-Floor raggiungono, oltre alla Germania e alla Francia, anche la Svizzera e i paesi Benelux. Che si tratti di trasportare rifiuti, rottami di alluminio, metallo o batterie, sostanze chimiche di ogni genere o carichi normali, i clienti di Rosskothen Transporte esigono sempre una consegna rapida, sicura e puntuale. "Prendiamo molto sul serio le esigenze dei nostri committenti e desideriamo offrire la massima sicurezza e una gestione del trasporto priva di intoppi", spiega Herzig. Grazie all'ampio pacchetto di sicurezza, TimoCom è il partner ideale. Infatti, secondo il prestatore di servizi di trasporto, il controllo dei fornitori e l'accesso al software creano le premesse ottimali per un rapporto di fiducia. "Con TimoCom viaggiamo sicuri, nel vero senso della parola".

Scarica i comunicati stampa
torna in alto