10.04.2014

Aria di primavera sul mercato dei trasporti

La tendenza al rialzo del Barometro dei trasporti di TimoCom si è confermata anche nel primo trimestre

(1)

Düsseldorf 10.04.2014 – Quasi con la precisione di un orologio svizzero, negli ultimi anni il Barometro dei trasporti di TimoCom ha sempre perso circa 13 punti percentuali tra la fine di un anno e l'inizio del successivo. Tuttavia, benché anche quest'anno non abbia fatto eccezione, l'inizio del 2014 è stato pienamente soddisfacente. Il rapporto carichi - mezzi infatti, pari a 40:60, è stato decisamente migliore dei dati registrati a inizio 2012 e 2013.

Ad inizio anno, la situazione era questa: il 2013 del trasporto europeo si era chiuso con una percentuale di carichi del 54%. A quel punto, ci si chiedeva se il Barometro dei trasporti di TimoCom sarebbe rimasto fedele a se stesso e, quindi, sarebbe sceso di 13 punti percentuali come negli anni precedenti. Ciò avrebbe significato, in ogni caso, un inizio d'anno con una percentuale di carichi superiore al 40%, un deciso segnale di risveglio per l'intero settore. "Ed in effetti, a fine gennaio, la percentuale di carichi è risultata essere del 41% sul mercato dei trasporti europeo", riferisce Marcel Frings, Chief Representative di TimoCom. "Vale a dire, cinque punti percentuali in più dello stesso periodo del 2013 (36:64)".


Il colpo di scena di marzo
Il successivo mese di febbraio, con un rapporto carichi - mezzi di 30:70, ha però ricalcato le orme del 2012 (32:68) e del 2013 (29:71). Ma questa flessione era solo la quiete prima della tempesta: infatti, a marzo il Barometro dei trasporti di TimoCom ha dimostrato, grazie a una performance impressionante, che l'inversione di tendenza lungamente attesa dal trasporto europeo è finalmente iniziata. La percentuale di carichi è infatti cresciuta di ben 19 punti percentuali, un risultato stupefacente, il migliore da almeno cinque anni a questa parte. Il rapporto carichi - mezzi è arrivato così a quota 49:51. "La percentuale di carichi a marzo ha registrato un'accelerazione fantastica. Non poteva esserci segnale più chiaro dell'aria di primavera che sta soffiando sul settore. E non si tratta soltanto di questo mese, complessivamente il 1° trimestre del 2014 appare decisamente migliore del rispettivo trimestre in entrambi gli anni precedenti. Tra i motivi alla base di questo risultato possiamo citare anche l'inverno estremamente mite, durante il quale non si è verificato alcun calo della produzione e che ha visto un aumento complessivo della percentuale di carichi", dichiara Frings.


Con la primavera arrivano i carichi
L'assenza di un vero e proprio inverno e le giornate già quasi estive dall'inizio dell'anno hanno contribuito all'ottima performance del settore dei trasporti e della logistica nel 1° trimestre del 2014, con un trend crescente che promette di proseguire. Anche nelle prossime settimane il Barometro dei trasporti di TimoCom proseguirà sulla buona strada. Marcel Frings guarda con fiducia al futuro: "Sulla base dei mesi passati, possiamo facilmente prevedere che il 2° trimestre sarà caratterizzato da un forte aumento dei carichi. Ci attendiamo che già nel corso del mese di aprile la percentuale di carichi supererà il limite del 50% sul mercato europeo dei trasporti. Di conseguenza, nei prossimi tre mesi si ridurrà la capacità di carico disponibile e, a quel punto, saranno avvantaggiati gli operatori più accorti che avranno già provveduto ad assicurarsi gli spazi di carico necessari per il futuro".

Scarica i comunicati stampa
torna in alto