Domande e risposte su Messenger

Messenger è un canale di comunicazione del Road Freight Marketplace di TIMOCOM, direttamente integrato nella borsa carichi. Consente una comunicazione rapida ed efficiente tra committenti e potenziali fornitori all’interno dell’offerta. Utilizzando Messenger è possibile ridurre i tempi di attesa e contemporaneamente aumentare l’efficienza dei processi aziendali. 

Messenger protegge tutti i messaggi e i dati nel rispetto dello standard del Marketplace TMOCOM e in questo modo favorisce la riservatezza e la sicurezza. Grazie all’integrazione nel Marketplace hai il controllo su chi può accedere alla conversazione e hai la certezza che il tuo interlocutore dispone di un account TIMOCOM.  

Inoltre, l’utilizzo di Messenger non offre soltanto una maggiore sicurezza, ma ha le stesse caratteristiche vincolanti della posta elettronica. In questo modo hai la possibilità di gestire i rapporti di lavoro in modo professionale.  

Messenger è il canale di comunicazione predefinito per l’inserimento di carichi e mezzi. Fino a quando questa impostazione non viene disattivata, la persona alla ricerca di un’offerta vedrà soltanto Messenger come opzione di comunicazione scritta. In questo modo non dovrai tenere sotto controllo nessun altro canale di comunicazione e potrai concentrarti completamente sul tuo lavoro. 

3. Item Picture

I committenti indicano nell’offerta il canale di comunicazione preferito. In ogni offerta, è possibile visualizzare le possibilità a disposizione in alto a destra, nelle modalità di contatto. Se viene visualizzato un fumetto, il committente desidera che il contatto avvenga tramite Messenger. 

4. Item Picture

Nella versione attuale di Messenger ti informiamo dell’arrivo di nuovi messaggi con notifiche nel browser accompagnate da un segnale acustico. All’interno del Road Freight Marketplace il pulsante della chat lampeggia non appena nella posta in arrivo c’è un messaggio non letto. I futuri aggiornamenti includeranno anche opzioni di notifica per e-mail per aumentare ulteriormente la visibilità e la trasparenza dei messaggi in arrivo. 

5. Item Picture

Quando le offerte vengono cancellate, ad esempio perché sono già state assegnate, hai comunque la possibilità di continuare a scrivere nella relativa chat, dal momento che spesso ci sono ancora richieste di informazioni o chiarimenti anche dopo la conferma dell’ordine. Tutte le chat vengono conservate almeno per 12 mesi e ciò significa che potrai accedere a tutte le informazioni e a tutti i documenti contenuti al suo interno anche in un secondo momento. 

Sì, l'utilizzo di Messenger è gratuito per tutti i clienti TIMOCOM. 

Messenger offre le seguenti funzionalità: 

 

  • Scambio di messaggi attraverso la finestra delle chat Tutti i messaggi relativi ad un’offerta sono contenuti nella finestra della chat, in ordine cronologico.

    8. Item Picture
     

  • Funzione di notifica Il pulsante della chat nel Road Freight Marketplace lampeggia per avvisare che sono presenti nuovi messaggi. 

    5. Item Picture

  • Notifica push Nel browser, una notifica Pop-up con un segnale acustico avvisa dell’arrivo di nuovi messaggi. 

  • Scambio di documenti (upload e download) Condividi direttamente nella chat documenti in formato PDF/JPEG/PNG oppure in Word/Excel fino a 5 MB. 

    8. Item Picture (b)

  • Centro messaggi Qui trovi tutte le tue conversazioni, raggruppate in un unico luogo. 

    8. Item Picture (a)

  • Indicatore di digitazione Qui vedi se il tuo partner commerciale sta scrivendo un messaggio. 

    8. Item Picture (e)

  • Spunta di lettura Verifica se il tuo messaggio è stato letto. 

    8. Item Picture (d)

  • Emoji Utilizza le emoji per rendere più personali i tuoi messaggi. 

8. Item Picture (c)

Ma questo è solo l’inizio! Stiamo lavorando per aggiungere ulteriori funzionalità!  

Nei prossimi mesi abbiamo previsto di apportare gradualmente gli ampliamenti indicati di seguito: 

 

  • Traduzione dei messaggi Traduzione automatica in tutte le lingue del Marketplace, per ridurre le barriere linguistiche e facilitare la comunicazione internazionale. 

  • Notifiche via e-mail Riceverai una comunicazione via e-mail se ci sono messaggi non letti, in modo che tu possa reagire rapidamente. 

  • Ricerca e filtro Funzione di ricerca e filtro all’interno delle chat in modo che tu possa trovare agevolmente specifici messaggi o conversazioni. 

 

Queste sono soltanto piccole anticipazioni; ti terremo regolarmente al corrente dei successivi sviluppi! 

 

Sì, Messenger è completamente integrato nella versione mobile del Road Freight Marketplace e quindi potrai utilizzarlo su qualsiasi dispositivo. 

10. Item Picture

Il tuo feedback è importante. Ti invitiamo a rispondere al nostro sondaggio. Le tue osservazioni ci aiuteranno a migliorare Messenger e ad adattarlo sempre meglio alle tue esigenze. 

11. Item Picture

Qui di seguito trovi istruzioni passo-passo per Messenger.

Hai bisogno di aiuto o hai qualche domanda? Contatta la nostra assistenza clienti che sarà lieta di offrirti tutto il supporto necessario. 

torna in alto