Domande e risposte su Messenger di TIMOCOM
Domande e risposte su Messenger
Messenger di TIMOCOM è un canale di comunicazione del Road Freight Marketplace direttamente integrato nella borsa carichi. Consente una comunicazione rapida ed efficiente tra committenti e potenziali fornitori all’interno dell’offerta del carico. Utilizzando Messenger di TIMOCOM è possibile ridurre i tempi di attesa e contemporaneamente aumentare l’efficienza dei processi aziendali.
Messenger di TIMOCOM protegge tutti i messaggi e i dati nel rispetto dello standard del Marketplace TIMOCOM e in questo modo favorisce la riservatezza e la sicurezza. Grazie all’integrazione nel Marketplace hai il controllo su chi può accedere alla conversazione e hai la certezza che il tuo interlocutore dispone di un account TIMOCOM.
Inoltre, l’utilizzo di Messenger di TIMOCOM non offre soltanto una maggiore sicurezza, ma ha le stesse caratteristiche vincolanti della posta elettronica. In questo modo hai la possibilità di gestire i rapporti di lavoro in modo professionale.
Messenger di TIMOCOM è il canale di comunicazione predefinito per l’inserimento di carichi e mezzi. Fino a quando questa impostazione non viene disattivata, la persona alla ricerca di un’offerta vedrà soltanto Messenger di TIMOCOM come opzione di comunicazione scritta. In questo modo non dovrai tenere sotto controllo nessun altro canale di comunicazione e potrai concentrarti completamente sul tuo lavoro.
I committenti indicano nell’offerta il canale di comunicazione preferito. In ogni offerta, è possibile visualizzare le possibilità a disposizione in alto a destra, nelle modalità di contatto. Se viene visualizzato un fumetto, il committente desidera che il contatto avvenga tramite Messenger di TIMOCOM. Come persona alla ricerca di un ordine, hai la possibilità di avviare la conversazione. Ti basta fare clic sull’offerta di carico o mezzo nel fumetto che abbiamo citato in precedenza “Richiesta tramite chat”. In questo modo si apre un overlay della chat nel bordo inferiore della schermata.

All’interno del Road Freight Marketplace di TIMOCOM il pulsante della chat lampeggia non appena nella posta in arrivo c’è un messaggio non letto. I futuri aggiornamenti includeranno anche opzioni di notifica per e-mail per aumentare ulteriormente la visibilità e la trasparenza dei messaggi in arrivo.
Nella versione attuale del Messenger di TIMOCOM puoi farti avvisare dell’arrivo di nuovi messaggi tramite notifiche del browser (suono e pop-up), anche se in quel momento stai lavorando in altre finestre. In questo caso, però, deve essere attivata la relativa funzione del browser.
Come si attiva la funzione di notifiche del browser?
Opzione 1 Hai già acconsentito in passato alle notifiche del browser.
In questo caso non sono necessarie ulteriori configurazioni e dovresti già ricevere le notifiche.
Opzione 2 In passato non hai acconsentito alle notifiche del browser.
Devi modificare le impostazioni. Qui trovi le istruzioni per i browser più diffusi.
Per Chrome
1. Apri il Marketplace di TIMOCOM
2. Fai clic sull’icona delle “Impostazioni” nell’elenco degli indirizzi
3. Vai su “Impostazioni sito web”.
4. Alla voce “Notifiche” seleziona l’opzione “Consenti”.
Per Edge:
1. Apri il Marketplace di TIMOCOM
2. Fai clic sull’icona del lucchetto nell’elenco degli indirizzi.
3. Vai su “Impostazioni sito web”.
4. Alla voce “Notifiche” seleziona l’opzione “Consenti”.
Opzione 3: In passato non hai preso nessuna decisione sulle notifiche del browser.
Se in passato non hai né accettato né rifiutato le notifiche del browser all’interno del Marketplace di TIMOCOM, in numerosi punti di TIMOCOM Messenger comparirà la relativa finestra di dialogo. Ti basta confermare il messaggio al suo interno per ricevere in futuro le notifiche del browser.
Quando le offerte vengono cancellate, ad esempio perché sono già state assegnate, hai comunque la possibilità di continuare a scrivere nella relativa chat, dal momento che spesso ci sono ancora richieste di informazioni o chiarimenti anche dopo la conferma dell’ordine. Tutte le chat vengono conservate almeno per 12 mesi e ciò significa che potrai accedere a tutte le informazioni e a tutti i documenti contenuti al suo interno anche in un secondo momento.
Sì, l'utilizzo di Messenger è gratuito per tutti i clienti TIMOCOM.
Messenger di TIMOCOM offre le seguenti funzionalità:
Accesso rapido ai dati di contatto
Nell’overlay della chat potrai vedere il nome dell'azienda, del potenziale partner commerciale e la foto profilo. Inoltre, vengono visualizzate le lingue parlateo comprese dalla tua controparte. Se fai clic sul nome dell'azienda, si apre il relativo profilo e hai la possibilità di farti un’idea completa del tuo interlocutore.Assegnazione univoca di offerte di carico o di veicoli Sotto i dati di contatto trovi un link che descrive la relativa offerta di carico o di veicolo, in base alla relazione tra la tua sede e la destinazione. Facendo clic sulla relazione si apre la relativa offerta, a condizione che sia ancora disponibile sul Marketplace e non sia stata cancellata. Questa funzionalità è particolarmente utile se stai cercando altre offerte di carico o di mezzi e vuoi vedere rapidamente tutte le informazioni rilevanti.
Scambio di messaggi attraverso la finestra delle chat Nella chat puoi contattare il referente per l’offerta. Ti basta digitare il messaggio nell’apposito campo di testo e confermare con il tasto invio oppure facendo clic su Invio. Tutti i messaggi sono contenuti nella finestra della chat, in ordine cronologico.
Traduzioni a richiesta Dal momento che potresti potenzialmente comunicare con tutti gli utenti del Marketplace, è possibile che ti vengano inviati messaggi in una lingua che non conosci. In questo caso, hai la possibilità di farli tradurre. Ti verrà quindi mostrato sia il messaggio originale sia il contenuto tradotto. Per utilizzare questa funzionalità, fai clic sui tre puntini accanto al messaggio e seleziona “Traduci”. La lingua in cui verrà tradotto sarà quella impostata come lingua di sistema nel Marketplace TIMOCOM.
Esporta la chat Hai sempre la possibilità di esportare l’intera chat. In questo modo potrai accedere in qualsiasi momento alle conversazioni anche all’esterno del Marketplace di TIMOCOM e potrai tenerne una copia nel tuo archivio personale. Questo è utile per gestire i conflitti nel caso in cui si creassero disaccordi durante il processo di trasporto. Per utilizzare questa funzionalità, fai clic sui tre puntini nell’angolo in alto a destra. Qui puoi scaricare la conversazione. In base alla quantità di messaggi, il download potrebbe non essere avviato immediatamente. La chat verrà salvata come file .html. Inoltre, hai la possibilità di fare clic con il tasto destro e selezionare → Stampa per salvare come .pdfil file della chat. Inizio del modulo
Funzione di notifica Il pulsante della chat nel Road Freight Marketplace lampeggia per avvisare che sono presenti nuovi messaggi.
Notifica push Nellaversione attuale del Messenger di TIMOCOM puoi farti avvisare dell’arrivo di nuovi messaggi tramitenotifiche del browser (suono e pop-up), anche se in quel momento stai lavorando in altre finestre. In questo caso deve essere attivata la relativa funzione del browser.
Scambio di documenti (upload e download) Facendo clic sul + all’interno del quadratino hai la possibilità di inviare al tuopotenziale partner commerciale tutti i documenti più rilevanti. Ti basta selezionare e caricare i file. Possono essere condivisi soltanto i documenti di una dimensiona massima di 5 MB che corrispondono alle tipologie indicate di seguito:
.pdf, .xlsx, .xdoc, .img, .png, .webp
Panoramica dei messaggi Qui trovi tutte le tue conversazioni, raggruppate in un unico luogo. Nell’angolo in basso a sinistra, accanto al pannello di navigazione della pagina, hai la possibilità di visualizzare una panoramica chiara di tutte le conversazioni. Ti basta cliccare sul cerchio bianco con il fumetto blu. La vista che si apre contiene tutte le conversazioni, comprese le informazioni più importanti che ti permettono di identificarle in modo univoco. Oltre alle informazioni che hai nella chat, qui vedi anche l’ultimo messaggio trasmesso. I messaggi sono visualizzati in ordine cronologico. L’ultimo messaggio viene sempre mostrato per primo.
Ricerche all’interno della chat All’interno della chat è possibile fare ricerche in base alle conversazioni. Nel campo di ricerca sopra le conversazioni, inserisci i dati che ti interessano. Puoi fare ricerche in base ai seguenti criteri:
- Sigla del Paese del luogo di carico
- Sigla del Paese del luogo di scarico
- Luogo di carico
- Luogo di scarico
Vengono visualizzati i 30 risultati più recenti.
Indicatore di digitazione Qui vedi se il tuo partner commerciale sta scrivendo un messaggio.
Spunta di lettura Puoi anche verificare se il tuo messaggio è stato consegnato e se il tuo partner commerciale ha - o non ha - letto il messaggio.
- Consegnato: punto blu
- Letto: immagine profilo
Emoji Utilizza le emoji per rendere più personali i tuoi messaggi. Fai clic sullo smiley nel campo dei messaggi a destra.
Chiusura della chat Quando sei all’interno della chat hai la possibilità di chiuderla, nell’angolo in alto a destra. La chat e l’intera conversazione verranno chiuse e se vorrai nuovamente comunicare dovrai riaprire la conversazione.
Ma questo è solo l’inizio! Stiamo lavorando per aggiungere ulteriori funzionalità!
Nei prossimi mesi abbiamo previsto di apportare gradualmente gli ampliamenti indicati di seguito:
Notifiche via e-mail Riceverai una comunicazione via e-mail se ci sono messaggi non letti, in modo che tu possa reagire rapidamente.
Funzione di cancellazione Cancella le chat che non ti servono più per avere una panoramica migliore.
Queste sono soltanto piccole anticipazioni; ti terremo regolarmente al corrente dei successivi sviluppi!
Sì, Messenger di TIMOCOM è completamente integrato nella versione mobile del Road Freight Marketplace e quindi potrai utilizzarlo su qualsiasi dispositivo.
Il tuo feedback è importante. Ti invitiamo a rispondere al nostro sondaggio. Le tue osservazioni ci aiuteranno a migliorare Messenger e ad adattarlo sempre meglio alle tue esigenze.
Qui di seguito trovi le istruzioni passo-passoper Messenger di TIMOCOM.