Anche tu ora potrai snellire e semplificare i tuoi processi logistici e di trasporto. Indipendentemente dalla fase in cui ti trovi, che sia l'avvio, l'esecuzione o la gestione dell'ordine di trasporto, nello Smart Logistics System di TIMOCOM trovi sempre l'applicazione più adatta alle esigenze e al livello di digitalizzazione della tua azienda.

LTL (Less Than Truckload)

Il termine LTL (Less Than Truckload) indica il trasporto stradale a carico parziale. Per un camion con un carico parziale, solitamente si cercano ulteriori carichi parziali, così da garantire che il trasporto sia conveniente. Un'alternativa alla ricerca di ulteriori carichi parziali consiste nel collettame (anche denominato groupage).

In teoria, più carichi parziali potrebbero rivelarsi maggiormente redditizi per il trasportatore rispetto a un carico unico completo con lo stesso peso e volume. Il problema è che possono intercorrere periodi di attesa tra i vari luoghi di carico e scarico, che possono determinare un notevole rallentamento delle tempistiche di trasporto. Inoltre, nel caso di scadenze fisse particolarmente urgenti, potrebbe capitare che il veicolo prosegua il tragitto solo con un carico parziale.

Il carico parziale di un container si definisce LCL (Less than Container Load).

Diventa un esperto del settore

Ricevi regolarmente articoli di rilievo, preziosi contributi specialistici ed esclusive relazioni da parte degli utenti!


Iscrizione alla newsletter

torna in alto