Il Dizionario del Trasporto
Anche tu ora potrai snellire e semplificare i tuoi processi logistici e di trasporto. Indipendentemente dalla fase in cui ti trovi, che sia l'avvio, l'esecuzione o la gestione dell'ordine di trasporto, nello Smart Logistics System di TIMOCOM trovi sempre l'applicazione più adatta alle esigenze e al livello di digitalizzazione della tua azienda.
Logistica di magazzino
La logistica di magazzino è un ramo della logistica che interessa le aziende attive nella gestione di magazzino e che si occupa dello stoccaggio e della gestione sistematica delle merci. Per ottimizzare la gestione del magazzino, le aziende utilizzano software specializzati per la logistica. In tal modo, processi quali l'arrivo, il trasporto e il magazzinaggio delle merci possono essere razionalizzati. Per la logistica di magazzino esiste inoltre un apposito corso di formazione professionale per esperto in logistica di magazzino. Questa figura è responsabile della pianificazione e organizzazione logistica e fra i suoi compiti rientrano l'accettazione delle merci e il loro ritiro, carico, stivaggio, trasporto e imballaggio. Il magazzinaggio delle merci deve essere eseguito a regola d'arte a seconda delle condizioni e delle loro caratteristiche (ad esempio, merci solide, liquide, esplosive, velenose, deperibili). Inoltre, i piani di carico devono essere realizzati in conformità alle disposizioni di legge e alla disponibilità dei mezzi. La logistica di magazzino ha lo scopo di regolare e ottimizzare il flusso di materiali, informazioni e valori dall'approvvigionamento fino alla vendita.
Vedi anche:
-
Uso del magazzino
L'uso del magazzino dipende innanzitutto dal tipo di struttura o di superficie di magazzinaggio. Il magazzino deve essere dotato di una certa attrezzatura a seconda del tipo di merci da stoccare. Ad esempio, per la conservazione di merci refrigerate sarà