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Tutto sulla logistica 12.01.2021
4 min.

Come gestire i debitori morosi

Mega Pol Trans si affida al servizio internazionale di recupero crediti di TIMOCOM

Eliza Wyrwich lavora nell'ufficio contabilità e recupero crediti dell'azienda Mega Pol Trans a Pila e, in caso di fatture non saldate, si affida al servizio di recupero crediti di TIMOCOM.

Se è stato superato il termine di pagamento e tutti gli sforzi per risolvere la situazione si sono rivelati invani, affidarsi a un servizio di recupero crediti può essere un valido strumento. L'azienda di trasporto polacca Mega Pol Trans si appoggia al servizio di recupero crediti di TIMOCOM, con una percentuale di successo fino al 90 %.

"Il servizio internazionale di recupero crediti di TIMOCOM rappresenta una sorta di ufficio supplementare di Mega Pol Trans, con il compito di garantire che tutto si svolga come previsto", spiega Eliza Wyrwich.

Debitori morosi a seguito di un servizio di trasporto

Mega Pol Trans effettua regolarmente trasporti in tutta Europa, a seconda dell'ordine di trasporto ricevuto: in Ungheria, Germania, Italia, Belgio, Paesi Bassi e Repubblica Ceca. Le tratte sono tante, i clienti anche, e di conseguenza la probabilità che si verifichino episodi di mancato pagamento è molto più elevata.

Il mancato pagamento di un servizio di trasporto di solito può rappresentare un grosso problema per le aziende logistiche e di trasporto. Le spese aziendali correnti sono elevate e un accumulo di fatture insolute può condurre a perdite economiche per l'impresa o, nei casi più estremi, portarne alla bancarotta.

Eliza Wyrwich lavora nel reparto contabilità e recupero crediti dell'azienda Mega Pol Trans a Pila ed è responsabile della gestione delle fatture non saldate. "Quando forniamo un servizio di trasporto, solitamente ci immaginiamo che, una volta consegnata la merce, il pagamento avvenga entro il termine pattuito, che, di regola, è già molto ampio. Purtroppo, però, non sempre succede", spiega Wyrwich.

 

Chiarimento di situazioni di mancato pagamento

L'azienda di trasporto polacca punta sul dialogo con i propri partner commerciali, al fine di mantenere una buona collaborazione. "Prima di tutto contattiamo il cliente telefonicamente e inviamo un'e-mail di sollecito". Se non si ottiene il risultato auspicato e non ci sono dubbi che il credito debba essere riscosso, ci si affida al servizio internazionale di recupero crediti di TIMOCOM. "Vantiamo una lunga collaborazione con TIMOCOM, dal momento che ci sono mesi in cui dobbiamo addirittura assegnare a TIMOCOM numerosi ordini di recupero crediti."

Per Wyrwich, dipende tutto dal calcolo dei costi: "Se la somma è elevata ed è possibile risolvere il problema del mancato pagamento in via stragiudiziale, allora varrà la pena sfruttare questa possibilità". L'ipotesi di recupero del credito in via giudiziale va sempre ponderata a fondo. I costi per questa procedura non sono inferiori e spesso le tempistiche sono molto lunghe. Soprattutto per le attività internazionali, ricorrere a una risoluzione in via giudiziale nasconde molte insidie.

 

Assistenza rapida ed efficiente nel recupero di crediti esigibili

In questi casi, conviene affidarsi al servizio di recupero crediti di TIMOCOM. Il team guidato da Alexander Oebel, Director Debt Collection & Legal Affairs, fornisce la propria assistenza in ben 27 lingue, provvedendo a contattare il debitore e a verificare la fattispecie, in qualità di intermediario neutrale. Il team di TIMOCOM mantiene un contatto diretto con il creditore, così da tenerlo sempre aggiornato su eventuali sviluppi. Una reazione rapida, l'accesso a un'ampia raccolta di informazioni e l'esperienza di TIMOCOM nel servizio internazionale di recupero crediti consentono di riscuotere immediatamente il credito o, qualora non sia possibile farlo, di definire la procedura migliore da seguire. "Con una percentuale di successo fino al 90 %, possiamo ritenerci più che soddisfatti di questo servizio", commenta Wyrwich.

"Grazie a TIMOCOM, risparmiamo tempo e denaro. Se la somma è esigua, avremo un interesse ancora maggiore a evitare che insorgano ulteriori costi. Il servizio internazionale di recupero crediti di TIMOCOM non è costoso e rappresenta così lo strumento migliore per una gestione dei crediti esterna all'azienda. Questo servizio è il metodo perfetto per riscuotere il proprio credito o per ricevere informazioni in merito alla possibilità di ricevere il pagamento non ancora saldato", continua Wyrwich.

 

Sei alla ricerca di una soluzione semplice e conveniente per gestire le fatture non saldate? Allora non esitare a rivolgerti al servizio internazionale di recupero crediti di TIMOCOM!

Informati ora sul servizio di recupero crediti!

 

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