novità 03.06.2022
5

Carenza di camionisti in Europa: cosa fare?

Il sistema TIMOCOM per la ricerca dei camion

Camion guida

Negli ultimi anni la carenza di camionisti in Europa è diventata un problema serio, che si è ulteriormente aggravato a causa della crisi sanitaria innescata dalla pandemia di Covid-19. Al momento la domanda sta tornando ai livelli pre-pandemia ed è sempre più evidente che al settore dei trasporti continui a mancare la consapevolezza di quanto sia importante fare fronte alla carenza di forza lavoro.

Perché non ci sono abbastanza camionisti in Europa?

Sono molteplici i fattori che rendono difficoltosa la ricerca di camionisti in Europa. A detta degli esperti del settore, tale carenza dipende da condizioni di lavoro pessime, salari troppo bassi, una domanda in aumento, una percezione probabilmente negativa di questa professione da parte dei giovani e, non in ultimo, una rappresentatività femminile praticamente inesistente.

Tutti questi fattori incidono negativamente sulle catene di approvvigionamento. A questa crisi, a cui abbiamo assistito a partire dalla ripresa delle attività post-lockdown, si aggiunge un'inflazione incalzante che determina un aumento atipico dei prezzi dell'energia e dei carburanti e un continuo rincaro del costo della vita.

 

Mancano i veicoli di trasporto

La carenza di veicoli di trasporto non rappresenta ancora un problema così grave come nel Regno Unito, dove è stato addirittura necessario l'intervento dell'Esercito britannico per garantire la distribuzione di carburante alle stazioni di servizio, al fine di alleviare la mancanza di trasportatori. Le associazioni industriali tedesche stimano che in Europa mancano circa 400.000 camionisti.

Gli esperti del settore sostengono che questa carenza sia la causa di un'insoddisfazione generale tra i clienti e di comprensibili strozzature, ulteriormente aggravate da una situazione ancora sfavorevole nei principali porti europei, che da settimane sono chiamati a fare i conti con un sovraccarico nei depositi di container.

Questa tendenza è confermata anche da Dirk Engelhardt, direttore generale dell'associazione tedesca di settore del trasporto di merci su strada (Bundesverband Güterkraftverkehrt, Logistik und Entsorgung), che commenta: "In Germania e negli altri Paesi dell'Unione Europea abbiamo difficoltà simili a quelle del Regno Unito. L'unica differenza è che la Brexit ha aggravato ulteriormente la situazione oltremanica". Regna un clima di incertezza generale in merito alla ricerca di conducenti e al futuro prossimo del settore.

A questo si aggiungono i timori legati al Pacchetto mobilità dell'UE, che dovrebbe entrare in vigore a breve e propone delle soluzioni ad alcuni problemi nel settore dell'autotrasporto e punta a invogliare le donne a considerare una carriera come camioniste, in quanto il pacchetto prevede una serie di regolamenti più rigorosi in materia di lavoro per il trasporto di merci su strada.

In un orizzonte temporale medio non si intravede alcuna soluzione, soprattutto alla luce del fatto che l'età media dei conducenti attualmente impiegati è di 50 anni. Il risultato è un settore trascurato dai grandi clienti, le cui professioni non vengono apprezzate dalla società e caratterizzato da salari troppo bassi. Al contempo, però, aumenta la domanda e, quindi, la necessità di soddisfarla. Aziende come TIMOCOM cercano di fare fronte a questo problema, offrendo strumenti per trovare veicoli di trasporto.

 

Trova veicoli con TIMOCOM

TIMOCOM intende contribuire a contrastare la carenza di camionisti in Europa tramite la sua Borsa di carichi, disponibile qui a tutti coloro che, per esempio, sono alla ricerca di un veicolo in Italia per ordini internazionali. Su questo sito trovi una lista completa delle offerte e hai la possibilità di prenotare un veicolo disponibile tramite il nostro Smart Logistics System.

Il sistema di TIMOCOM offre anche un motore di ricerca per offerte di veicoli, dove hai la possibilità di trovare un veicolo adatto alle tue esigenze di trasporto: una soluzione flessibile e redditizia per la tua azienda. Se, invece, sei un trasportatore, potrai offrire i tuoi servizi, cioé mettere a disposizione i tuoi veicoli ancora vuoti nella Borsa veicoli.

La procedura è molto semplice: ti basta inserire il Paese di partenza e di destinazione del veicolo, nonché il tipo di veicolo richiesto (telonato, refrigerato, ribaltabile, ecc.). Il sistema di TIMOCOM, quindi, rappresenta un luogo di incontro tra trasportatori che offrono veicoli e clienti che desiderano trasportare le proprie merci.

 

Carenza di camionisti in Europa

Se non si trova una soluzione alla carenza di camionisti nel breve o nel medio periodo, potrebbero crearsi profonde fratture lungo le catene di approvvigionamento, come ha rischiato di succedere con l'avaria della nave portacontainer nel Canale di Suez, che ha danneggiato fortemente il settore dei trasporti di merci su scala globale. In questo caso è stata solo una nave ad aver bloccato uno dei principali corridoi di trasporto marittimo. Meglio non pensare a cosa succederebbe se si bloccassero anche le vie di trasporto su strada, dove i mezzi di trasporto dovevano continuare a spostarsi persino nei mesi di lockdown più rigido (marzo e aprile 2020).

In periodi come questi, aziende come TIMOCOM contribuiscono a favorire il contatto tra trasportatori e committenti e a semplificare la ricerca di veicoli.

Indipendentemente dal fatto che i governi a livello nazionale ed europeo migliorino la legislazione, il trasporto di merci su strada continua a rappresentare un settore chiave per le economie di tutti gli Stati membri, che al momento risente dell'inerzia delle suddette istituzioni, le quali non offrono misure né per porre fine alla crisi una volta per tutte, né per fissare standard minimi relativi alle condizioni di lavoro in un settore centrale per garantire la stabilità economica ed evitare strozzature nella fornitura di prodotti vitali per la società tutta.

Quanto successo in Canada è emblematico: centinaia di camionisti hanno bloccato il più importante valico di frontiera con gli Stati Uniti, provocando ogni giorno perdite nell'ordine di milioni, soprattutto per il comparto automobilistico. Se non migliorano le cose nel settore dei trasporti e la ricerca di conducenti non viene semplificata, non ci sarebbe da stupirsi se la stessa situazione si presentasse anche qui da noi, in Europa.

Ricordati che il team di TIMOCOM è sempre a tua disposizione per eventuali informazioni o domande. In questo periodo di grandi incertezze, saremo lieti di fornirti la nostra consulenza per garantire che le tue merci arrivino sempre a destinazione e i tuoi veicoli vengano sfruttati al massimo.

Ottimizza i processi logistici con TIMOCOM!

Diventa un esperto del settore

Ricevi regolarmente articoli di rilievo, preziosi contributi specialistici ed esclusive relazioni da parte degli utenti!


Iscrizione alla newsletter

torna in alto