04.11.2019

Partner affidabili e sostenibilità grazie al sistema di TIMOCOM

KAPPA STAR Group si affida a TIMOCOM per una gestione efficiente della propria logistica

Erkrath, 4.11.2019 - KAPPA STAR Group è una società d'investimento che conta aziende rinomate (in Serbia), leader nei propri settori. Come esempi si possono citare la fabbrica di biscotti Jaffa a Crvenka o la fabbrica di dolciumi Banini a Kikinda. Oltre ai tradizionali produttori di dolciumi, il gruppo comprende anche la cartiera FHB, l'azienda Ekostar Pak e, già dal 2003, il noto produttore di cartone UMKA di Belgrado.

"Vista la disponibilità a breve termine dei veicoli e i tempi di consegna molto brevi che ne risultano, lo Smart Logistics System di TIMOCOM è uno strumento fondamentale per noi".

UMKA è un affermato produttore di carta e cartone riciclati che ha fatto della sostenibilità la sua massima priorità. L'azienda utilizza esclusivamente carta da macero per la produzione di cartone pregiato, in conformità con gli standard di qualità europei. L'azienda si distingue notevolmente dalla concorrenza per la sua produzione ecosostenibile. Da 100 tonnellate di carta da macero, infatti, viene prodotta la stessa quantità di cartone, senza alcuno spreco di risorse. L'azienda produce il 20% dei cartoni riciclati per il mercato interno in Serbia ed esporta il restante 80% in altri 28 paesi europei, il che rappresenta la maggiore sfida logistica per il gruppo.

Negli ultimi anni, KAPPA STAR Group ha registrato una crescita considerevole, riferisce Goran Vučetić, amministratore delegato di KSG Logistik. In totale, KAPPA STAR Group conta un volume d'ordini annuale di circa 30.000 camion a pieno carico. Il buon andamento degli ordini dell'intero KAPPA STAR Group ha portato inevitabilmente ad un maggiore sforzo a livello logistico, di cui prima era responsabile l'ufficio centrale di logistica. Per affrontare questa sfida a livello economico, l'ufficio centrale di logistica di KAPPA STAR Group è diventato un'azienda indipendente, KSG LOGISTICS (Kappa Star Group LOGISTICS), che oggi non è responsabile solo della logistica delle aziende del gruppo, ma anche di aziende esterne.

Oltre ai contratti fissi con aziende di logistica e di trasporto, sono richieste costantemente soluzioni alternative per servizi di trasporto a breve termine. Perciò, numerose aziende di trasporto provenienti da diversi paesi si occupano di eseguire i servizi di trasporto per il gruppo serbo. Si tratta per lo più di contatti trovati tramite lo Smart Logistics System di TIMOCOM. Nel caso di ordini urgenti, con l'aiuto della Smart App Carichi, KAPPA STAR Group è sempre in grado di reagire rapidamente e pianificare il trasporto sulla base delle esigenze dei clienti.

Lo Smart Logistics System di TIMOCOM è lo strumento di integrazione ideale per un processo sostenibile. Affidandosi a questo sistema, per esempio, gli utenti sono in grado di evitare inutili viaggi a vuoto legati agli ordini di trasporto, riducendo notevolmente le emissioni di CO2 e il fabbisogno di risorse. Il tutto in linea con la filosofia della sostenibilità adottata anche da KAPPA STAR Group.

"UMKA è famosa per la consegna rapida ai propri clienti. Il vantaggio che TIMOCOM offre alla nostra azienda è la flessibilità, poiché oggi in Serbia ci sono sempre meno mezzi di trasporto disponibili", commenta Goran Vučetić di KSG LOGISTICS.

Grazie ai servizi intelligenti di TIMOCOM, le aziende di KAPPA STAR Group hanno la possibilità di esportare i propri prodotti in modo rapido e affidabile in regioni molto distanti. Il trasporto di UMKA più lontano, per esempio, è stato effettuato da Belgrado, a 10.000 km di distanza, in Messico e a oltre 6.000 km in Kazakistan.

In fatto di collaborazione, TIMOCOM offre un sistema molto utile e importante per la logistica di questo gruppo aziendale in crescita. Grazie alla presenza nello Smart Logistics System di TIMOCOM, KSG LOGISTICS UMKA si è saldamente affermata tra molti dei suoi partner attuali.

"Negli ultimi anni, TIMOCOM è stato un partner fondamentale per la logistica di KAPPA STAR Group, aiutandoci a svolgere gli ordini a breve termine in modo affidabile e senza complicazioni. Vista la continua crescita delle nostre aziende e l'aumento delle disponibilità di KSG LOGISTICS, anche in futuro continueremo a puntare su questo partner affidabile per i nostri processi logistici", continua Goran Vučetić. "Con lo Smart Logistics System siamo in grado di eseguire i nostri ordini in modo rapido, semplice e sicuro".