TimoCom Logo

JavaScript non è attivo sul Suo browser.

Le funzionalità di questo sito saranno, per tanto, ridotte. Per aumentare le possibilità di utilizzo e il comfort di questo sito, Le consigliamo di attivare JavaScript nelle impostazioni del Suo browser.
TimoCom – Impegno

TimoCom è orientata all'impegno sociale e alla salvaguardia dell'ambiente.

Ecologia

Ambiente & TimoCom - Il management del traffico del futuro

Ambiente

Ci impegnamo con convinzione per la tutela dell'ambiente e ci adoperiamo in questo ambito in maniera coerente. Qui di seguito trova una scelta di misure che abbiamo adottato finora:

  • Utilizzo di risorse energetiche rinnovabili al 100% (risparmio annuo di CO2: ca. 400 Tonnellate)
  • Riduzione dell'impiego di energia elettrica dell'intera infrastruttura IT del 40% ¹
  • Invio di posta ad impatto CO2 neutrale tramite il Deutsche Post GoGreen
  • Giornate dell'ambiente e raccolta di idee l'ecologia interne all'azienda
  • „Fax senza utilizzo di carta“ tramite PC
  • Utilizzo esclusivo di carta certificata FSC

Il motivo che ci ha spinti a impegnarci a favore dell'ambiente e della sostenibilità viene dall'osservazione della nostra vita quotidiana. Ogni giorno siamo testimoni dell'inquinamento dell'ambiente e dello spreco delle risorse. Allo stesso tempo, vengono proposte però anche soluzioni a questi problemi. Noi ci siamo solo occupati di prenderle in considerazione. Nel frattempo, TimoCom ha messo in atto molte iniziative ecologiche e siamo certi che riusciremo a centrare il nostro obiettivo di diventare la piattaforma di ricerca e assegnazione di carichi più rispettosa dell'ambiente. Siamo orgogliosi di poter dire che, mentre tutti parlano di Green Logistics, noi la mettiamo in pratica.

Meno CO2, quindi …

  • con TC Truck&Cargo® e TC eBid® i viaggi a vuoto appartengono al passato.
  • con TC eMap® Lei giunge a destinazione prefissata, grazie ad una ottimale pianificazione del percorso, evitando lunghi giri e perdite di tempo.

1 Confronto tra i dati del 2008 e quelli del 2010

Impegno sociale
TimoCom e l'ambiente - La gestione futura del traffico

Società

In qualità di azienda orientata al futuro, utilizziamo le nostre risorse per promuovere progetti sociali che vanno al di là dell'ambito aziendale. TimoCom patrocina i seguenti progetti:

DocStop - un posto di lavoro più umano per gli autisti professionisti

Con la campagna per una migliore copertura sanitaria per gli autisti professionisti all'estero, DocStop punta a favorire una maggiore sicurezza sulle autostrade, in base al principio secondo cui solo un conducente sano può guidare in modo sicuro. In qualità di partner delle aziende operanti nel settore dei trasporti, sosteniamo con grande entusiasmo questa iniziativa.

Quando un autista accusa disturbi gravi o si ammala sul lavoro, non ha la possibilità di recarsi dal dottore così facilmente. DocStop è nata nel 2007 proprio per far sì che ciò sia possibile. In tutta la Germania, sono già 700 le cliniche, gli ospedali e gli studi medici che hanno aderito all'iniziativa.  Ogni mese, 400 autisti fanno uso di questa assistenza sanitaria da viaggio. Anche i conducenti stranieri che si trovano in territorio tedesco possono rivolgersi al numero verde di DocStop, attivo con operatori di 23 lingue diverse.

Prossimamente il progetto verrà lanciato anche in altri paesi europei e, dal 2013 in Padborg (DK), sono attivi i primi 4 info-points di DocStop, sostenuti dalla confederazione di trasporti danese ITD.

Ecco come funziona DocStop: in caso di un malessere all'estero, è sufficiente chiamare il numero verde di DocStop, che opera in collaborazione con ADAC Truck Service. Indicando il tipo di malessere, la località in cui si trova e il tragitto che deve percorrere, il conducente viene subito informato sul luogo di sosta più adatto  lungo il suo tragitto e sul partner DocStop più vicino. Qui l'autista verrà immediatamente visitato da un medico.

"TimoCom ci sostiene in modo rapido e informale. Gli aiuti che riceviamo verranno utilizzati innanzitutto per diffondere e radicare DocStop anche al di fuori della Germania." – afferma il responsabile di DocStop, Rainer Bernickel, commissario di polizia fuori servizio e referente europeo per la sicurezza stradale.

Medaglia al merito della Repubblica Federale Tedesca

Per il suo impegno in materia di sicurezza stradale e a favore dei conducenti professionali, Rainer Bernickel è stato insignito della medaglia al merito della Repubblica Federale Tedesca (Bundesverdienstkreuz am Bande)

Conferimento dell'onorificenza

Il 15 dicembre 2010 Rainer Bernickel è stato insignito della medaglia al merito della Repubblica Federale Tedesca (Bundesverdienstkreuz am Bande) per il suo impegno in materia di sicurezza stradale e a favore dei conducenti professionali, in particolare per il lancio dell'iniziativa DocStop.

  filmato del conferimento dell'onorificenza

TimoCom sostiene il progetto scolastico "Raus aus dem Toten Winkel" (Fuori dall'angolo morto)

L'impegno è importante e va premiato. Per questo motivo appoggiamo il lavoro di Round Table, un'associazione di volontariato che con il progetto scolastico "Raus aus dem Toten Winkel" fa opera di informazione sulle tematiche legate alla prevenzione degli incidenti stradali.

TimoCom sostiene il progetto scolastico 'Raus aus dem Toten Winkel'

Il numero di incidenti stradali causati da camion che svoltano a destra è in costante aumento. Il progetto "Raus aus dem Toten Winkel" (Fuori dall'angolo morto) ha lo scopo di promuovere il dibattito su questo argomento tra gli alunni di 3a e 4a durante le lezioni scolastiche nel numero maggiore possibile di scuole primarie. Allo scopo di sensibilizzare gli alunni sui pericoli dell'angolo morto, l'iniziativa comprende anche una parte pratica, che si svolge nel cortile della scuola, e che prevede l'intervento di un camion e del suo conducente. Tutta la classe si posiziona all'interno dell'angolo morto, dopodiché ogni alunno viene fatto salire nella cabina di guida del camion per rendersi conto in prima persona di come da quella posizione sia impossibile vedere i compagni.

Dal 2006 sono state svolte finora più di 500 iniziative di questo tipo. Il nostro contributo al progetto mira a far salire ancora questa cifra.

"Grazie alla donazione di TimoCom possiamo sviluppare ulteriormente il progetto e contenere i costi per continuare a portarlo avanti".

 

TimoCom sostiene il progetto scolastico 'Raus aus dem Toten Winkel' (Fuori dall'angolo morto) - © Round Table Germania

La St. Raphael Haus fornisce assistenza a bambini e giovani di tutto il mondo

Gettare lo sguardo al di là del nostro orizzonte è esattamente ciò che facciamo ogni giorno. Osserviamo però anche ciò che avviene intorno a noi. Per questo motivo, abbiamo deciso di sostenere un'associazione che ci sta particolarmente a cuore: la St. Raphael Haus, che si trova al centro di Düsseldorf. Qui operano 73 addetti, che ogni giorno accolgono quasi 100 bambini provenienti dai contesti sociali più diversi.

La St. Raphael Haus al centro di Düsseldorf. 73 addetti fanno sì che ogni giorno quasi 100 bambini provenienti dai contesti sociali più diversi si sentano a casa propria.

Nei singoli gruppi, i bambini imparano non solo a convivere, ma anche a sviluppare la propria personalità. Gite, corsi di informatica e lezioni di musica sono parte integrante di un programma formativo completo, ma spesso non rientrano nelle attività finanziate dai fondi pubblici. Come impresa con sede a Düsseldorf, siamo lieti di dare il nostro contributo. Per questo motivo, ogni anno finanziamo un'attività, ad esempio lezioni di arrampicata, corsi di danza o escursioni naturalistiche. Oltre a ciò, ci impegnamo anche in prima persona: all'annuale festa di primavera, i collaboratori di TimoCom aiutano i bambini e i giovani direttamente sul posto.

Cos'è la St. Raphael Haus? Fondata nel 1851, la casa di accoglienza è da sempre in prima linea nella difesa dei valori umani e sociali, quali, ad esempio,

"un sostegno umano e amorevole, l'educazione, la cura, la consulenza, l'accompagnamento nelle varie fasi di sviluppo e della vita, la gestione delle crisi e il lavoro sociale di gruppo".

Indipendentemente dalla nazionalità o dalla confessione religiosa, la St. Raphael Haus è aperta a tutti i bambini e giovani che non godono di attenzioni adeguate.

 

TimoCom sostiene la St.Raphael Haus di Düsseldorf

Responsabità per i dipendenti
I praticanti si sentono a loro agio presso TimoCom

Dipendenti

TimoCom ci tiene molto alla collegialità tra gli impiegati. Contemporaneamente offre ai propri dipendenti condizioni di lavoro ottimali. Queste consistono in:

  • Eque coperture previdenziali
  • Periodici giorni della salute con Check-up volontari da parte di medici a ciò preposti
  • Workshops e corsi di formazione
  • Formazione dei dirigenti e dei capi reparto principalmente nei rispettivi ambiti
  • Manifestazioni esterne all'azienda come attività sportive o corsi di lingua e feste aziendali

Attualmente lavorano presso TimoCom oltre 400 tra colleghe e colleghi di oltre 24 paesi. Questa internazionalità e la conseguente differenza di mentalità e di esperienze viene vista come un grande arricchimento per l'azienda, a cui la stessa non vorrebbe rinunciare.

Oltre a ciò offre alle persone che si avvicinano al mondo del lavoro una adeguata formazione. Il suo concetto di formazione è, nel vero senso della parola "eccellente". Alla fine del 2009 TimoCom ha ricevuto il "Certificato per il sostegno alle nascite" dall'agenzia federale per il lavoro.

Il Dizionario del Trasporto – Risposte in materia di Trasporti

Accetto che questa pagina utilizzi i cookies per analisi, contenuti personalizzati e promozionali.