29.11.2019

Guadagnare con il magazzino

Quando un magazzino non nasconde solo merci, ma anche profitti

Erkrath, 07.01.2020 - È appena passato il Natale, ma le attività produttive sono già in moto per la primavera e la Pasqua . Molto presto, le disponibilità in magazzino saranno nuovamente sfruttate al massimo e gli spazi vuoti scarseggeranno. Cercare i fornitori adatti può comportare un grande dispendio di tempo, e il tempo costa denaro. Non sarebbe bello se un'applicazione facesse incontrare fornitori di magazzino e potenziali clienti? Con un semplice clic del mouse?

Gli spazi di stoccaggio rappresentano una merce rara, non solo durante i picchi stagionali. Una borsa di magazzinaggio consente ai fornitori di superfici logistiche e di stoccaggio e ai potenziali clienti di entrare in contatto tra loro in modo rapido e semplice.

Dove mettere la merce?

Capita ogni giorno: un camion arriva al luogo di scarico più tardi del previsto. Qui, l'autista si rende conto di non poter scaricare le merci perché l'ufficio di ricevimento merci è già chiuso. Ciononostante, l'autista deve scaricare la merce, perché ha già un altro ordine da caricare, e il tempo stringe. Ogni minuto in cui il camion carico resta fermo costa denaro. È necessario trovare una soluzione, rapidamente. In questo caso, una borsa di magazzinaggio può essere di grande aiuto. Che si tratti di un imprevisto al luogo di scarico o della necessità, a causa dell'attività stagionale, di trovare uno spazio di stoccaggio supplementare in tempi brevi, una borsa di magazzinaggio consente ai fornitori di superfici logistiche e di stoccaggio e ai potenziali clienti di entrare in contatto tra loro in modo rapido e semplice.

Come funziona una borsa di magazzinaggio?

Una borsa di magazzinaggio online funziona come un motore di ricerca. Qui è possibile offrire e trovare spazi e superfici di stoccaggio libere. Da un lato, i fornitori utilizzano questo sistema per pubblicare gli spazi disponibili, specificandone le caratteristiche principali. Dall'altro, invece, le aziende che dispongono di merci, per le quali non hanno superfici logistiche sufficienti o adatte, possono trovarle tramite una borsa di questo tipo. Da una ricerca mirata è possibile ottenere risultati personalizzati sulla base della merce da immagazzinare. Per fare ciò, l'utente della borsa di magazzinaggio inserisce prima i criteri desiderati nella maschera di ricerca, come il tipo di magazzino, le dimensioni o la posizione. Il sistema calcola, quindi, le corrispondenze tra la ricerca dell'utente e le offerte di superfici di stoccaggio già inserite. Il risultato? Un elenco di superfici logistiche e di magazzinaggio disponibili con tutti i dati rilevanti, tra cui i contatti diretti della persona di riferimento.

Perché utilizzare una borsa di magazzinaggio?

La risposta è semplice: con una borsa online gli operatori possono reagire in modo rapido e flessibile a possibili problemi di congestione dei magazzini. In questo modo, si evitano gli spazi vuoti, sfruttando al massimo le superfici disponibili. Perché gli spazi vuoti sono capitali inutilizzati e una borsa di magazzinaggio offre vantaggi logistici, non solo “nelle ore di punta”. In questo modo, anche quando cala la domanda, gli spazi di magazzinaggio disponibili possono essere sfruttati al massimo. Grazie a una borsa di magazzinaggio è possibile evitare gli spazi vuoti, per tutto il corso dell'anno, aumentando i profitti "nascosti". Anche per trasportatori e spedizionieri ci sono sicuramente più vantaggi che svantaggi. Con una borsa di magazzinaggio è possibile selezionare in modo semplice e rapido le superfici di stoccaggio in tutta Europa, più adatte alle proprie esigenze, e confrontarne i costi.

Le possibilità di trovare soluzioni adatte nella borsa di magazzinaggio aumentano in modo proporzionale rispetto al volume di offerte disponibili. Per esempio, TIMOCOM offre anche una borsa di magazzinaggio all'interno del suo Smart Logistics System, che vanta di gran lunga la più grande rete di superfici e tipologie diverse di magazzino in tutta Europa, senza costi aggiuntivi. Gli utenti del sistema hanno automaticamente accesso alla borsa di magazzinaggio e potenzialmente a oltre 7.000 fornitori di magazzini in 44 paesi europei. In questo modo, sarà possibile soddisfare al meglio le esigenze più disparate: dallo stoccaggio a lungo termine alla prenotazione a breve e medio termine della superficie di stoccaggio. Così, grazie a una borsa di magazzinaggio, anche i prodotti stagionali, come il pallet di coniglietti di porcellana per la decorazione pasquale, troveranno un posto in magazzino.