Flessibilità fa rima con sicurezza

Le aziende di produzione contano sulla rete di sicurezza di TimoCom

condividi su:
07.04.2016

Tutti gli operatori della catena logistica devono possedere sopratutto una qualità: la flessibilità. Nel settore della produzione e del commercio, le tempistiche sono spesso imprevedibili: sono i ritmi della domanda e dell'offerta, infatti, a dettare le regole del gioco. Così, saper reagire velocemente è fondamentale, soprattutto in caso di congestione del mercato dei trasporti. Per questo motivo, sempre più aziende si affidano perciò a TimoCom, la piattaforma di trasporti più grande d'Europa. Con oltre 110.000 utenti che inseriscono ogni giorno fino a mezzo milione di offerte di carichi e mezzi, ci sono ottime possibilità che ognuno porti a casa un buon affare. Una volta stipulato l'accordo, è importante che il partner commerciale sia affidabile e che i dati siano efficacemente protetti.


condividi su:

Per questo motivo, TimoCom tutela i clienti con la rete di sicurezza standard "TimoCom Secure", che prevede diversi livelli di protezione:

Verifica dei nuovi clienti:
Prima di diventare nuovo cliente e poter usufruire della piattaforma di trasporto, ogni nuova azienda deve superare un'attenta verifica. 

-Accesso sicuro al software:
Uno dei principali problemi nell'uso quotidiano del PC è la possibilità che il proprio nome utente e la password vengano rubati. Questo rischio con TimoCom non sussiste. Dopo l'installazione del software di accesso, infatti, i clienti ricevono una chiave di sicurezza personale che non può essere manomessa. 

Sicurezza tecnica:
I due centri di calcolo di TimoCom si trovano in due luoghi diversi, sono certificati ISO/IEC 27001 e garantiscono sempre la massima accessibilità anche in caso di gravi emergenze grazie a sistemi di backup completi. Un ulteriore livello di sicurezza è garantito da sofisticati sistemi antivirus e potenti firewall.

Sicurezza dei dati:
I dati degli utenti sono conservati in Germania. Pertanto, i sistemi di hosting rispondono alla normativa tedesca in materia di privacy, una delle più severe in Europa.

Servizio interno di recupero crediti:
Dal 2003, TimoCom assiste i clienti con un proprio servizio di recupero dei crediti non riscossi. Qualora, nonostante tutti gli accorgimenti di sicurezza adottati, un cliente dovesse trovarsi in difficoltà con un partner moroso, può rivolgersi all'apposito ufficio interno. Nel 2015, ben l'89% delle pratiche di recupero crediti stragiudiziale sono state chiuse positivamente.

 

Maggiore trasparenza anche al di là della rete di sicurezza

Oltre la rete di sicurezza, TimoCom offre uno strumento in più per tutelare, oltre alla propria, anche la sicurezza dei propri clienti. Perché quando si parla di trasporti di merci preziose, vale ancora di più il proverbio secondo cui fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio. Per le aziende utilizzatrici è importante sapere dove si trova il proprio carico. Il ritardo o, ancor peggio, la mancata consegna della merce ha gravi ripercussioni e non sempre si ha a che fare con partner commerciali già conosciuti. È in questi casi che entra in azione la soluzione di tracking TC eMap di TimoCom:® gli utenti non sono più obbligati a passare da un'applicazione telematica all'altra, ma possono visualizzare, su di un'unica schermata, tutti i più diffusi sistemi telematici. Se un vettore ha abilitato i mezzi per il tracking, il committente avrà la possibilità di monitorare il proprio carico. Più trasparenza di così!

Inoltre, TimoCom, leader di mercato, si confronta regolarmente con associazioni, assicurazioni e forze di polizia su tutto ciò che riguarda la sicurezza, mettendo a disposizioni dei clienti queste informazioni, ad esempio sotto forma di checklist. Grazie a questi documenti, tutti possono contribuire, in prima persona e con facilità, ad aumentare la sicurezza dell'intero settore. Oltre alle numerose precauzioni utili, non ci si deve mai dimenticare dell'onere di diligenza del singolo, perché i contratti sono stipulati direttamente ed esclusivamente tra i vari utenti. 

 

torna in alto

Accetto che questa pagina utilizzi i cookie per analisi, contenuti personalizzati e promozionali. Per saperne di più