Cementati nel settore della logistica

MC Bauchemie Müller, produttore di prodotti chimici, ottimizza i suoi processi di spedizione con TimoCom

condividi su:
20.03.2017

Erkrath, 20.3.2017 – Sarebbe ormai impossibile immaginare la nostra vita senza il calcestruzzo. Robusto, durevole e versatile all'uso, questo materiale, per rendere al meglio, viene combinato con speciali additivi, prodotti da diverse aziende chimiche, tra le quali anche la MC Bauchemie Müller GmbH & Co. KG. Lars Laskowski, responsabile della logistica presso MC-Bauchemie, in occasione della sua visita presso la centrale di TimoCom alla fine di gennaio, ci ha spiegato quali sono le operazioni logistiche che stanno dietro alla fornitura dei loro prodotti ai clienti.

condividi su:

TimoCom completa la cerchia dei partner logistici fissi
La linea ferroviaria ad alta velocità "Taiwan High Speed Railway", la premiata Filarmonica di Szczecin in Polonia o il famoso Stadio di Maracanà a Rio de Janeiro: per ognuna di queste spettacolari opere sono state gettate o iniettate tonnellate di calcestruzzo. E, durante la posa in opera, non potevano mancare gli additivi per calcestruzzo sviluppati, prodotti e consegnati a regola d'arte da MC-Bauchemie.
Oltre alla ricerca, allo sviluppo e alla produzione, anche la logistica è diventata una competenza chiave di MC-Bauchemie, "così da garantire che le merci ordinate vengano consegnate ai clienti entro il termine e nella qualità desiderati”, afferma il responsabile della logistica Lars Laskowski. Per il trasporto dei materiali liquidi e polverosi, MC-Bauchemie collabora soprattutto con partner logistici di lunga data. Per quanto riguarda la pianificazione del carico veicoli e dei percorsi, è l'ufficio di gestione ordini e spedizioni interno all'azienda ad occuparsene. “Organizziamo sia i carichi parziali che totali come parte di progetti e di opere edilizie, oppure quando dobbiamo riempire i magazzini". In questo modo vengono trasportati su strada dalle 500 alle 600 tonnellate di prodotti al giorno e circa 120.000 tonnellate all’anno. Per gli ordini che non possono essere gestiti entro i ritmi standard giornalieri, l'ufficio di gestione ordini e spedizioni presso MC-Bauchemie si avvale di aziende di trasporto nel mercato spot, tra le quali rientra anche la piattaforma di gestione trasporti TimoCom. “Il nostro responsabile per la gestione ordini e spedizioni si è messo a fare i salti di gioia, poco dopo essersi registrato sulla piattaforma TimoCom. Stentava a credere come, a soli 30 secondi dall'inserimento del carico, le linee telefoniche fossero completamente impazzite", così Laskowski descrive la sua esperienza con TimoCom.

Risparmi notevoli
MC-Bauchemie ha già effettuato numerosi trasporti sia a livello nazionale che internazionale attraverso la piattaforma di gestione trasporti, registrando risparmi notevoli. Il fattore decisivo per l'uso della piattaforma TimoCom, però, non è il prezzo. “Una qualità eccezionale, prestazioni affidabili, soluzioni flessibili, create su misura per il cliente e uno standard elevato sono la chiave per relazioni di successo con i clienti", spiega Laskowski.
Secondo il responsabile della logistica, la piattaforma di trasporto non può e non deve sostituire l'ufficio per la gestione ordini e spedizioni o i partner fissi. Il gruppo MC-Bauchemie si affida a TimoCom soprattutto nel caso di trasporti speciali o a particolari fasi di mercato.
“È proprio questo a cui TimoCom è predestinata: la piattaforma, infatti, aiuta le aziende a reagire in maniera flessibile alle nuove esigenze del mercato e dei clienti, senza compromettere i processi già consolidati", spiega il portavoce di TimoCom Gunnar Gburek.

Proprio grazie al feedback dei suoi clienti, come MC-Bauchemie, TimoCom, desidera improntare ulteriormente la piattaforma di gestione trasporti all'acquisto digitale di servizi di trasporto.

Leggi altre storie di clienti TimoCom:

Collegare mondi diversi
Aspettative realizzate
Cliente TimoCom a 360°

torna in alto

Accetto che questa pagina utilizzi i cookie per analisi, contenuti personalizzati e promozionali. Per saperne di più