Attese superate: TimoCom presenta i dati del 2015

Forte impennata del numero di clienti e offerte nella piattaforma di trasporti

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23.03.2016

Erkrath, 23.03.2016 – Nel 2015, TimoCom ha ulteriormente consolidato la sua posizione di leadership grazie alla sua piattaforma di trasporti più grande d'Europa: gli utenti, giunti ormai oltre quota 110.000, inseriscono quotidianamente fino a mezzo milione di offerte di carichi e mezzi. Tradotto in cifre calcolate sull'intero anno passato, significa 68,1 milioni di offerte pubblicate nel 2015 attraverso la piattaforma. A far accrescere il valore dell'azienda hanno contribuito anche i premi "Beste Marke 2015" e il "connect-Award" del colosso dei sistemi telematici TomTom. Anche l'introduzione del TimoCom Messenger, con gli oltre 700.000 messaggi inviati, si è rivelata un successo.

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Crescita esponenziale delle offerte di carichi e mezzi
La società, con sede a Erkrath, nei pressi di Düsseldorf, conta oltre 400 dipendenti e il fatturato annuo di 56,7 milioni di euro la rende il fornitore IT di medie dimensioni più affermato nell'intero settore europeo dei trasporti e della logistica. Ancora più interessanti dei dati commerciali e degli oltre 7.200 nuovi contratti sono i 68,1 milioni di offerte di carichi e mezzi in tutta Europa pubblicate nel 2015 sulla piattaforma TimoCom. Un numero che significa un aumento di offerte del 16% rispetto all'anno precedente. Oltre ad un portafoglio clienti in costante crescita, un ruolo importante è stato svolto dalle molte interfacce nuove. Ben il 13% di tutte le offerte di carichi e mezzi sono giunte attraverso i nuovi collegamenti creati fra il software di gestione della disposizione dei clienti TimoCom e la piattaforma di trasporti. Tramite queste interfacce, le offerte di carichi e mezzi vengono trasmesse, con pochi clic, direttamente in TimoCom dal programma per la gestione del traffico interno all'azienda. Un importante valore aggiunto è dato anche dalla soluzione universale di tracking TC eMap®, cui sono collegati ormai oltre 170 fornitori europei di servizi telematici. Il vantaggio di questa soluzione è che non è più necessario passare dall'applicazione telematica scelta alla piattaforma alla piattaforma TimoCom, risparmiando così tempo prezioso.

Clienti TimoCom sempre soddisfatti
Secondo un sondaggio effettuato, il 25% di tutti i clienti ha osservato un significativo risparmio di tempo nella gestione delle trattative già nelle prime due settimane dall'introduzione del TimoCom Messenger. "Un quarto dei nostri clienti ha riferito di concludere più rapidamente gli affari grazie al Messenger. Si tratta di un risultato eccellente per la fase introduttiva", riassume Marcel Frings, TimoCom Chief Representative. Finora sono stati spediti via business chat oltre 700.000 messaggi. "Oltre a creare un vero valore aggiunto per gli utenti TimoCom, ne rafforziamo anche l'accettazione. Per questo motivo, abbiamo apprezzato che l'86% dei nostri utenti si sia detto soddisfatto delle informazioni sul nuovo prodotto ricevute già prima della sua introduzione", sottolinea Frings. Il buon feedback raccolto presso i clienti è confermato anche dal riconoscimento "Beste Marke 2015", assegnato a TimoCom per la settima volta consecutiva dai lettori della casa editrice ETM.

Altre novità in arrivo nel 2016
Dopo aver tracciato il bilancio dell'anno appena concluso, il Chief Representative di TimoCom delinea anche una prospettiva per il 2016: "Dopo aver aperto la strada con il Messenger, nell'anno in corso introdurremo un sistema professionale di gestione dei documenti". Stiamo inoltre potenziando, in particolar modo, le nostre attività in Gran Bretagna e in Turchia. Per dirla breve: premiamo sul pedale dell'acceleratore per i nostri clienti europei".

Il fornitore di servizi IT presenterà la prossima innovazione alla IAA Nutzfahrzeuge 2016 di Hannover, la più grande fiera sui trasporti e la logistica.

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