Chi è TIMOCOM

Da TIMOCOM siamo tutti accomunati da una visione chiara per il futuro della logistica. In qualità di impresa FreightTech crediamo in un mondo senza sfide logistiche. Per questo motivo abbiamo deciso di perseguire la missione di rendere la logistica smart, sicura e semplice. Questo futuro lo chiamiamo Augmented Logistics. Augmented Logistics è anche la nostra promessa: sinonimo di estensione, miglioramento, consolidamento, ampliamento e potenziamento della logistica. Per i nostri clienti, questa promessa si traduce nella possibilità di risolvere, grazie a TIMOCOM, le proprie sfide logistiche in modo intelligente, sicuro e semplice.

La ricerca di nuove soluzioni digitali non è solo da oggi il nostro propulsore, ma era già il fondamento dell’azienda al momento della sua costituzione. Nell’aprile del 1997, lo spedizioniere Jens Thiermann era alla ricerca di una piattaforma per l’assegnazione di ordini di trasporto su scala europea. Tuttavia, nessuna delle piattaforme già presenti sul mercato lo soddisfacevano. Perciò si rese conto che non gli restava altro da fare che crearne una lui stesso! Nacque così TimoCom Soft- und Hardware GmbH. Inizialmente ci si dedicava alla nuova azienda di sera e durante i fine settimana, lavorando allo sviluppo di una propria borsa di carichi e mezzi. Nel corso degli anni, quella che era un’ardimentosa start-up si è trasformata in ciò che oggi rappresenta una delle aziende IT di medie dimensioni di maggiore successo nel settore della logistica in Europa. Nel 2018 TimoCom Soft- und Hardware GmbH è diventata TIMOCOM GmbH.

Siamo stati tra gli iniziatori del processo di interconnessione della logistica europea che tutt’oggi sosteniamo con il Marketplace di TIMOCOM, un sistema nel quale vengono inserite ed elaborate ogni giorno fino a 1 milione offerte internazionali di carichi e veicoli. Questo sistema include anche la nostra rete neutrale di oltre 55.000 aziende verificate. La neutralità, in questo contesto, rappresenta un aspetto determinante, in quanto le transazioni che hanno luogo nel sistema avvengono direttamente tra i clienti, senza alcuna intermediazione da parte di TIMOCOM.

Grazie alla nostra specializzazione e al carattere internazionale, oggi sono oltre 690 i dipendenti, provenienti da 40 nazioni diverse, a lavorare nella nostra sede centrale di Erkrath, vicino a Düsseldorf, e negli uffici in Polonia, Repubblica Ceca e Ungheria. L’azienda è diretta dal fondatore Jens Thiermann e dal figlio Tim Thiermann. In questo modo il vertice societario dell’impresa familiare coniuga esperienza di lungo corso e prospettive lungimiranti. Insieme, noi di TIMOCOM, possiamo già vantare di aver raggiunto numerosi traguardi storici.

TIMOCOM in cifre

40

di Paesi (dipendenti)

214.000

camion tracciabili (all'anno)

55.000

clienti internazionali

4

sedi

25 +

anni di esperienza IT

690

di dipendenti (totale)

Traguardi storici di TIMOCOM

2019

Lo Smart Logistics System cambia volto

Lancio della nuova pagina iniziale del sistema.

2019

TIMOCOM fa il passo successivo

Trasferimento della succursale polacca da Pila a Breslavia, al fine di riposizionarsi in questa località di grande importanza strategica.

 
 
2019
 
2018

Augmented Logistics

TIMOCOM presenta una nuova visione e una nuova missione per il futuro.

2018

Smart Logistics System

La piattaforma di trasporto più grande d’Europa diventa il primo Smart Logistics System in Europa.

 
 
2018
 
2017

Lancio di TC Transport Order®

La piattaforma di trasporto diventa piattaforma di transazioni. I nostri clienti inviano richieste di trasporto digitali ai loro partner commerciali, con la possibilità di gestirle direttamente all’interno della piattaforma.

 
 
2017
 
2016

la funzione integrata per l’upload e download di documenti

I clienti possono caricare e visualizzare nel profilo aziendale i documenti richiesti più di frequente.

2016

Lancio del blog di assistenza sugli aggiornamenti e le nuove funzioni

Nel nuovo blog di assistenza, il TIMOCOM Update Pool, vengono spiegati in modo semplice e chiaro tutti gli aggiornamenti, le nuove funzioni e le informazioni base sulla piattaforma di trasporto TIMOCOM.

 
 
2016
 
2015

Messenger per la piattaforma di trasporto TIMOCOM

Grazie alle chat specifiche per le singole offerte, che includono anche la funzione di esportazione, fare affari non è mai stato così semplice e rapido. Messenger garantisce un risparmio di tempo e risorse.

 
 
2015
 
2014

Accesso in modalità mobile alla Piattaforma di trasporto TIMOCOM

Sempre accessibile, anche in viaggio. Tramite l’app Barometro dei trasporti ora è possibile accedere all’intera piattaforma di trasporto.

 
 
2014
 
2013

Funzione di tracking per TC eMap®

Tutti i sistemi telematici più diffusi riuniti in un unico sistema per maggiore efficienza e sicurezza.

 
 
2013
 
2012

Implementazione della borsa di magazzinaggio

Qui è possibile cercare e offrire rapidamente magazzini e superfici logistiche!

 
 
2012
 
2011

Secondo centro di calcolo

Anche se il nostro server vanta un’accessibilità media del 99,91%, abbiamo deciso di raddoppiare la sicurezza.

 
 
2011
 
2010

App del Barometro dei trasporti

Poiché il barometro dei trasporti è ormai diventato uno strumento indispensabile per condurre trattative sui prezzi, abbiamo deciso di renderlo accessibile anche online.

 
 
2010
 
2009

Arriva TC eBid®

Questa estensione della piattaforma di trasporto è incentrata sulle gare d’appalto per collaborazioni nel lungo periodo.

 
 
2009
 
2007

Presentazione di TC Profile®

Vedere e farsi vedere: nella rubrica aziendale online è possibile trovare in ogni momento aziende verificate in tutta Europa, con le quali instaurare relazioni commerciali di successo.

 
 
2007
 
2006

TC Truck&Cargo® diventa online

Finalmente per i nostri clienti arriva la possibilità di inserire offerte e concludere affari in tempo reale. Un passo storico per l’intero settore.

 
 
2006
 
2004

Lancio di TC eMap®

L’estensione perfetta della piattaforma di trasporto con la funzione di calcolo dei costi e pianificazione dei percorsi.

 
 
2004
 
2003

TIMOCOM CashCare

Il servizio internazionale di recupero crediti per ridurre al minimo i rischi ottiene l’autorizzazione ufficiale da parte delle autorità competenti.

 
 
2003
 
1999

Apertura delle sedi estere

TIMOCOM apre i suoi uffici in Polonia, Repubblica Ceca e Ungheria.

 
 
1999
 
1997

Lancio di TC Truck&Cargo®

La Borsa di carichi e mezzi è il cuore pulsante della piattaforma di trasporto TIMOCOM.

 
 
1997
 

TIMOCOM: dati e fatti

NomeTimocom GmbH
AmministratoriJens Thiermann, Tim Thiermann
Dipendentipiù di 500 da oltre 40 Paesi
Sede centraleTimocom Platz 1, DE-40699 Erkrath
Sedi esterePolonia, Repubblica Ceca, Ungheria

 

torna in alto