Monitorare i trasporti non è mai stato così facile
Il tuo committente richiede il tracking della spedizione? Con il tracking in tempo reale di TIMOCOM ora hai la possibilità di condividere facilmente i dati di trasporto e rendere visibile l’avanzamento della spedizione con la massima trasparenza. Ti mostriamo tre semplici modi per farlo.
Con il tracking della spedizione in tempo reale metti a disposizione del tuo committente e di tutte le parti coinvolte nel trasporto aggiornamenti sullo stato, il tempo previsto di arrivo (ETA), i documenti della spedizione e, a richiesta, i dati della posizione (GPS). In questo modo risparmi tempo e risorse. La trasmissione automatica di queste informazioni a te, al committente e ad eventuali altre persone coinvolte nel processo di trasporto, riduce al minimo l’impegno richiesto per la comunicazione. In questi tre semplici modi fornisci informazioni importanti al tuo committente.
Il tracking della spedizione in tempo reale funziona semplicemente così
Tu o il tuo autista avete già aggiunto il sistema telematico del mezzo nel Marketplace TIMOCOM? In questo caso, ti basta inserire il relativo identificativo o il ricevitore GPS idoneo in “Stato per GPS” nella maschera dell’itinerario per impostare automaticamente gli aggiornamenti di stato.
Il sistema telematico non è ancora collegato? Puoi farlo direttamente qui.
Non hai accesso ai dati GPS del mezzo? In questo caso, chiedi all’autista di inserire gli aggiornamenti di stato. Invia tutte le informazioni relative all'itinerario sul suo smartphone, ad esempio tramite WhatsApp o via email. All’autista non serve nessuna app e non deve registrarsi. Gli basta aprire l’itinerario sul suo smartphone e inserire lo stato manualmente. Inoltre, nell’applicazione l’autista può inserire documenti (come la prova di avvenuta consegna) e mandarli direttamente a te.
Disponibile a breve: In alternativa, l’autista può anche condividere lo stato automaticamente con la LKW.APP di Aparkado. Puoi anche inviargli il link con i dati del percorso, come descritto in precedenza. Dopo che l’autista ha fatto clic sul link, l’applicazione TIMOCOM si apre automaticamente nel browser del suo smartphone. Da qui, con un altro clic accede alla LKW.APP, dove ha la possibilità di visualizzare i dati del percorso e altre istruzioni. Infine, gli aggiornamenti di stato vengono condivisi automaticamente tramite la funzione GPS dello smartphone in modo che l’autista non abbia un ulteriore compito da svolgere.
Nessuna delle tre varianti indicate è adatta a te? Se è così, potrai sempre inserire manualmente lo stato della spedizione nei relativi dettagli sul Marketplace di TIMOCOM. Ti basta lasciare vuote le voci "Stato tramite GPS" e "Stato tramite autista". Quindi vai alla sezione del tracking della spedizione e apri la spedizione desiderata. Qui potrai inserire manualmente lo stato (da “Si sta dirigendo verso il luogo di carico” a “Scarico terminato”).
Hai la possibilità di utilizzare in qualsiasi momento il tracking della spedizione in tempo reale di TIMOCOM senza alcun costo aggiuntivo, sia come committente che come fornitore. Desideri avere maggiori sicurezze, ad esempio con una consulenza o con il collegamento al tuo sistema TMS/ERP? Contattaci per un’offerta.
Hai ricevuto un ordine di trasporto tramite il Marketplace di TIMOCOM? Accettalo e pianificalo. Ti bastano pochi clic per collegare il tuo mezzo o per inviare tutte le informazioni necessarie sullo smartphone.
Hai ricevuto l’ordine di trasporto per e-mail? Allora inseriscilo qui e pianifica la spedizione o le spedizioni che contiene.
No, l’autista non deve né scaricare un’app né registrarsi per poter comunicare lo stato della spedizione. I dati vengono trasmessi automaticamente tramite il sistema telematico del veicolo oppure puoi inviare all’autista tutte le informazioni relative all'itinerario sul suo smartphone, ad esempio tramite WhatsApp o via email. L’autista può poi aprire l’itinerario nel browser del suo smartphone e inserire lo stato manualmente.
Il tuo autista può anche condividere lo stato con te tramite LKW.APP di Apartado, se la utilizza già. È necessario scaricare l'app in anticipo.
Dopo aver aperto il link, l’autista può caricare l’itinerario e partire. Indicando lo stato della spedizione, l’autista comunica la fase in cui si trova al momento il trasporto. Gli aggiornamenti dello stato vengono trasferiti automaticamente al Marketplace di TIMOCOM in modo che il responsabile possa sempre sapere dove si trova la spedizione.
È possibile aggiungere documenti con la massima semplicità, ad esempio scattando foto con lo smartphone.
Per la gestione del tracking della spedizione in tempo reale è necessario inoltrare i dati attraverso i sistemi di TIMOCOM. Utilizziamo i dati in modo mirato per consentire la comunicazione tra committente e trasportatore. TIMOCOM offre i mezzi necessari a garantire che vengano sempre soltanto condivise le informazioni che è davvero necessario fornire. Non avviene alcuna trasmissione di dati a persone non autorizzate. Il rispettivo titolare dei dati mantiene sempre il controllo sui propri dati, e nell'ambito del tracking della spedizione in tempo reale decide in quale momento e in che forma mettere a disposizione i dati e inoltrarli.
I dati che TIMOCOM raccoglie e tratta vengono salvati su server situati in Europa. I centri di elaborazione dati utilizzati da TIMOCOM sono certificati ai sensi di ISO/IEC 27001.
La protezione dei dati dell’autotrasportatore è una priorità per TIMOCOM. Riduciamo al minimo il trattamento dei dati personali dell’autista. In particolare, dai dati GPS non creiamo alcun profilo degli spostamenti di persone e mezzi. Inoltre, evitiamo di raccogliere dati personali e non richiediamo l’inserimento di nomi, indirizzi e-mail, ecc.